Il Napoli ha bussato in casa Barcellona durante lo scorso mercato di riparazione, trovando però una porta chiusa a doppia mandata. A svelarlo è il noto agente Josep Maria Orobitg, uno dei procuratori più stimati della Liga che ha raccontato l’esistenza di molteplici contatti fra lo stesso e appunto il club partenopeo. Interpellato dai microfoni di Ultimecalcionapoli.it, ha ammesso: «Il Napoli si è interessato a svariati miei assistiti del Barcellona. Ma sono stati giudicati tutti incedibili. Ricordo che bisogna negoziare col Barça». Poi Orobitg ha cercato di entrare nel dettaglio: «I miei assistiti sono: Busquets, Sergi Roberto, Cuenca, Tello, Montoya e Sergi Gómez». Fra i calciatori accostati al Napoli di questo gruppo, al di là dell’intoccabile Sergio Busquets, vi era sicuramente il giovane terzino destro Martin Montoya, in scadenza di contratto a giugno del corrente anno e giocatore nel mirino anche di Inter e Roma. Di recente è invece tornato di moda il nome di Tello, esterno d’attacco dei blaugrana e della nazionale spagnola. A riguardo però Orobitg ha ammesso: «Tello? In questo momento nessuno dei calciatori che assisto è trasferibile, difficile dire cosa cambierà da qui a giugno».
Maxime Gonalons avrebbe potuto sbarcare in Serie A con la maglia del Napoli. Il centrocampista del Lione ha letteralmente sfiorato la casacca partenopea prima che il suo presidente, Aulas, facesse decadere il tutto. A meno di un mese da quella vicenda, è il 24enne nazionale francese è tornato allo scoperto: «Quanto avvenuto in questa sessione invernale – le parole del centrocampista ai microfoni di RMC Sport – mi ha toccato ma alla fine neanche più di tanto. Ovviamente fa piacere essere accostato a squadra così importanti come il Napoli perché ti dà molta fiducia in tutto quello che fai. In ogni caso non sono pentito di essere rimasto al Lione, sono successe tante cose negli ultimi tempi ma è sempre difficile partire a metà stagione. Oggi sono felice in questa squadra e sono felice di vincere altre partite con il Lione». Secondo molti il nome di Gonalons potrebbe tornare d’attualità in vista della prossima sessione di mercato estiva tenendo conto del fatto che i contatti fra il Napoli, il Lione e l’agente del giocatore non si sono mai definitivamente interrotti. A riguardo il diretto interessato non preclude nulla: «Se rimango anche l’anno prossimo? Non lo posso dire ora. Bisogna vedere questa estate cosa succederà, oggi è impossibile rispondere».
Continuano i sondaggi perlustrativi in casa Napoli in vista del mercato della prossima estate. Nonostante la finestra di riparazione si sia chiusa pochi giorni fa, il club partenopeo è già attivo con l’obiettivo di non farsi trovare impreparato per i caldissimi mesi di luglio e agosto. Secondo la stampa inglese il direttore sportivo Riccardo Bigon si starebbe guardando attorno in cerca di un nuovo difensore centrale e le mira partenopee sarebbero ricadute su Matija Nastasic. Si tratta di un giovane 20enne, nazionale serbo Under-21, sbarcato al Manchester City durante la scorsa estate, nell’ambito dell’operazione che ha portato Stevan Jovetic all’Etihad Stadium. Il talentuoso classe 1993 ex Fiorentina potrebbe quindi tornare in Serie A, ma questa volta indossando una casacca differente rispetto a quella della Viola vestita fino a pochi mesi fa. Sulle tracce di Nastasic, oltre al club campano, vi sarebbe anche il Galatasaray nonché la stessa Fiorentina, che riaccoglierebbe volentieri l’ex calciatore.
Gli affari fra il Napoli e il Saint Etienne avrebbero potuto allargarsi ad altri giocatori oltre a Ghoulam. Come riportato nelle ultime ore dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il club partenopeo avrebbe infatti tentato l’acquisto di Kurt Zouma, difensore centrale della nazionale francese di soli 19 anni. Il talento classe 1994, nato a Lione ma originario dell’Africa, interessava e non poco alla dirigenza del Napoli che ha tentato di assicurarselo durante lo scorso mercato di riparazione. Peccato però che Aurelio De Laurentiis si sia dovuto arrendere di fronte alla proposta presentata dal Chelsea di Roman Abramovich, ben 15 milioni di euro, una cifra che di fatto ha spiazzato tutte le concorrenti, compresa anche l’Inter altra società che stava seguendo da tempo il giovane di Lione. Alla fine i Blues hanno fatto il colpaccio, decidendo però di lasciare in prestito fino alla fine della stagione il talentuoso Zouma.
Spunta un nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Stando a quanto riportato dal quotidiano turco Milliyet, il club partenopeo starebbe pensando a Semith Kaya. Si tratta di un difensore centrale di grande talento, di soli 22 anni. Titolare fra le fila del Galatasaray, dove in stagione ha già collezionato 24 presenze, il giovane di Izmir fa parte anche della nazionale turca. Sono diverse le big che avrebbero già messo gli occhi sul talento di Istanbul e fra queste vi sarebbero anche l’Inter e il Manchester United. Non sarà però semplice riuscire a convincere il Galatasaray a cedere il proprio giocatore. Kaya ha infatti un contratto in scadenza fra due anni e mezzo, al 30 giugno del 2016, ed un valore che si aggira attorno ai 10 milioni di euro, una cifra che nei prossimi mesi schizzerà alle stelle, soprattutto se dovessero giungere altre offerte prestigiose in quel di Istanbul.
Gokhan Inler sembra essere tornato quello di un tempo. Il centrocampista del Napoli e della nazionale svizzera è stato fra i migliori in campo durante la sfida contro il Milan di sabato scorso, e anche contro la Roma in Coppa Italia aveva già dato segnali positivi. Solo una casualità la rinascita dopo la chiusura del mercato? Per molti c’è una stretta associazione fra i due fatti. Probabilmente il nazionale rossocrociato è stato un po’ distratto lo scorso mese dalle incessanti voci di mercato sul suo conto. Si è parlato spesso e volentieri di interessi prestigiosi, leggasi in particolare di Arsenal, Borussia Dortmund e Liverpool, tutte squadre blasonate che non possono lasciare indifferente. Nel contempo anche le notizie su un possibile innesto sulla linea mediana, probabilmente, non hanno fatto dormire sonni tranquilli all’ex Udinese, che si prospettava una stagione da panchinaro per lasciare spazio al nuovo arrivato. Fortunatamente il peggio sembra essere passato, grazie anche allo sbarco a Castelvolturno dell’ex Hellas Verona, Jorginho. I due hanno creato una coppia speciale, molto legata, e il feeling sul campo è innegabile: a Napoli sono tutti felici, ora…