E’ stato un vero e proprio blitz in stile seconda guerra mondiale, l’operazione che ha portato Ghoulam al Napoli. Ad ammetterlo senza troppi giri di parole il coordinatore sportivo del Saint Etienne, l’ex bandiere Dominique Rocheteau. Intervistato dal quotidiano francese L’Equipe il dirigente ha svelato come è andata realmente la trattativa: «L’idea era quella di estendere il contratto del giocatore, ma a tre giorni dalla fine del mercato uno dei suoi fratelli e il suo agente, Jean-Christophe Cano, sono venuti a dirci che voleva lasciare il club e che c’era una richiesta molto interessante. È arrivata poi l’offerta concreta del Napoli, dopo un nostro iniziale rifiuto: Cano ha giocato molto su questo». Un’operazione che con grande probabilità si è sviluppata con l’addio del Napoli a Michel Bastos, giocatore che è sbarcato a Roma dopo essere stato avvicinato dagli azzurri, e con la conseguente cessione di Armero al West Ham.



Doppio due di picche sul mercato in casa Napoli. Il club partenopeo guarda in Premier League in vista della prossima campagna acquisti estiva, ed ha individuato un duo sicuramente interessante. Il primo nome è quello di Martin Skrtel, centrale di difesa del Liverpool che Rafa Benitez conosce molto bene. Negli scorsi giorni si è parlato di un possibile addio del nazionale slovacco in vista dell’estate ma lo stesso ha smentito seccamente tale ipotesi: «Sono pronto a rimanere a lungo – dice il 29enne difensore centrale al sito ufficiale del club – Sono orgoglioso di essere un giocatore del Liverpool e per me è un’emozione vestire questa maglia». Situazione molto simile per Gareth Barry, nome totalmente inedito in casa Napoli. Secondo i media britannici il ds Riccardo Bigon avrebbe provato a convincere il nazionale inglese in vista della prossima estate, in virtù del suo contratto in scadenza a giugno. Il calciatore del City, in prestito attualmente all’Everton, ha però declinato la proposta, confessando di voler rimanere in Premier League.



Tre obiettivi per l’estate del Napoli, di cui due a costo zero. Il direttore sportivo Riccardo Bigon sta già gettando le basi in questi giorni per la finestra di luglio e agosto, nonostante il calciomercato di riparazione sia finito soltanto da pochi giorni. Come riporta stamane Goal.com, in cima alla lista dei desideri c’è Javier Mascherano, mediano/difensore centrale del Barcellona, seguito dal club partenopeo dalla scorsa estate. Rafa Benitez sta provando in tutti i modi a convincere il suo pupillo e quest’ultimo sembra pronto a cedere alle avance del suo maestro. Servirà una bella offerta, probabilmente attorno ai 15/20 milioni, ma l’ex Liverpool garantisce sostanza, qualità e soprattutto tanta esperienza e carisma, cosa che non guasta mai. Sul taccuino di Bigon anche due calciatori ad “impatto zero” come Bacary Sagna dell’Arsenal e Alex del Paris Saint Germain. Entrambi hanno il contratto in scadenza al prossimo giugno e lasceranno quasi sicuramente le rispettive squadre. Il Napoli vuole cogliere al volo la doppia occasione ma dovrà battere una concorrenza agguerrita capitanata, solo in Italia, da Milan e Roma.



Tornerà di moda in estate il nome di Davide Astori in casa Napoli. Il difensore centrale del Cagliari e della nazionale è da tempo sul taccuino del direttore sportivo Riccardo Bigon e nei prossimi mesi l’operazione potrebbe realmente concretizzarsi. Astori ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e di conseguenza il club rossoblu sarà costretto a cedere il giocatore a breve. Difficile infatti che il calciatore cresciuto nelle giovanili del Milan possa accettare di rinnovare il contratto, alla luce delle prestigiose avance ricevute da un paio d’anni a questa parte. Bisognerà capire come evolverà la situazione in seno alla dirigenza cagliaritana, visto che Cellino ha recentemente ceduto la società alla famiglia di sceicchi Al Thani, ma sembra comunque difficile pensare ad un Astori nuovamente rossoblu anche durante la stagione 2014-2015. Nei prossimi cinque mesi in quel del San Paolo si terrà sotto stretta osservazione il neo-arrivato Henrique, ma se il brasiliano non basterà si potrà nuovamente intervenire sul mercato.

Sarà Maxime Gonalons il primo obiettivo del Napoli per la campagna acquisti estiva. Il 24enne centrocampista centrale del Lione e della nazionale transalpina, sembrava pronto allo sbarco a Castelvolturno già durante il mercato di riparazione da poco conclusosi, ma quando i giochi erano ormai chiusi, il presidente Aulas ha fatto retromarcia, stoppando il tutto. Al San Paolo ci hanno provato fino al 31 gennaio a riaprire la trattativa, ma alla fine hanno dovuto abbandonare il campo. Durante la prossima estate il matrimonio potrebbe realmente concretizzarsi anche perché, nei prossimi mesi, Gonalons metabolizzerà la sua partenza dalla Francia, così come lo stesso Lione. Bisognerà capire quale sarà la richiesta dei francesi per il proprio giocatore, visto che a gennaio sono stati rifiutati circa 14 milioni di euro, e in estate la cifra non dovrebbe discostarsi di molto. La cosa certa è che il Napoli interverrà a centrocampo visti gli evidenti problemi riscontrati in particolare in questo 2014 agli albori. La linea mediana va assolutamente innestata di qualità e con l’arrivo di Gonalons potrebbero verificarsi anche delle cessioni, su tutte, quella di Inler.