Non c’è soltanto la Juventus sulle tracce di Fernando. Il centrocampista di rottura del Porto è infatti inseguito da diverse big del Vecchio Continente e fra queste vi è senza dubbio anche il Napoli. Il club partenopeo è alla ricerca di un nuovo mediano che possa essere schierato nel 4-2-3-1 a supporto della difesa, e il 26enne brasiliano con passaporto portoghese rappresenta la soluzione ideale. Nella giornata di ieri il fratello/agente di Fernando ha chiaramente spiegato che il giocatore lascerà i Dragoes a fine stagione con il contratto in scadenza, e il direttore sportivo Riccardo Bigon non intende farsi trovare impreparato durante la prossima estate. A Napoli e Juventus bisognerà aggiungere sicuramente anche il Manchester City, altro club che da tempo studia la situazione del classe 1987 originario di Brasilia. Sullo sfondo rimane anche il Milan, che dopo essersi interessato concretamente a gennaio potrebbe tornare a breve alla carica.



Durante la prossima campagna acquisti estiva, in casa Napoli si potrebbe puntare su un nuovo attaccante. L’idea di Rafa Benitez è quella di rendere più “profonda” la rosa partenopea, assicurandosi quindi panchinari all’altezza dei titolari. Ecco perché per i mesi di luglio e agosto la società campana potrebbe seguire Roberto Soldado, attaccante della nazionale spagnola in forza al Tottenham. L’operazione non è delle più semplici visto che gli Spurs si sono assicurati l’ex Valencia soltanto pochi mesi fa, durante il mercato estivo, ma Benitez proverà a convincere il bomber iberico grazie al suo noto “charme” nei confronti dei nazionali spagnoli. Fin qui l’ex Pipistrello si sta difendendo certamente bene a Londra, con 10 marcature siglate in 24 apparizioni, perfettamente distribuite fra Premier League ed Europa League. Per portare a termine l’operazione bisognerà mettere in preventivo una cifra elevata di almeno 20 milioni di euro, ma il Napoli potrebbe strappare un pagamento dilazionato o meglio ancora un prestito con diritto di riscatto.



Non ci sono solo Juventus e Inter sulle tracce di Nani. Secondo quanto svelato nelle scorse ore dai media britannici, il nazionale portoghese piace moltissimo anche al Napoli. Le ultime indiscrezioni vogliono infatti Rafa Benitez aver indicato nell’esterno d’attacco del Manchester United la prima scelta per la prossima campagna acquisti, quella che si aprirà nel mese di luglio. Il tecnico spagnolo vede in Nani l’uomo ideale per il suo 4-2-3-1 e di conseguenza spera che la dirigenza possa accontentarlo dopo un mercato di riparazione sicuramente non all’altezza delle previsioni. L’ex Sporting Lisbona ha ormai già metabolizzato l’idea di lasciare l’Old Trafford al termine della stagione in corso, chiuso dall’esplosione del talento Januzaj. Inoltre, dalle parti di Manchester, aleggia un certo pessimismo per via di un campionato decisamente negativo, con il cambio in panchina fra Ferguson e Moyes che è stato a dir poco traumatico. In estate ci sarà un fuggi fuggi generale fra le fila dei Red Devils: Nani guiderà il gruppo.



E’ soddisfatto Rafa Benitez della campagna acquisti di gennaio. Lo ha confessato lo stesso tecnico spagnolo in occasione della conferenza stampa pre-Napoli-Milan di ieri. L’allenatore ex Chelsea ha ammesso: «La rosa ora è più forte, più giovane, c’è più qualità ed è questa la strada. La rosa che abbiamo oggi permette alla società di puntare al vertice per molto». Sono parole di fiducia quelle dell’allenatore di Madrid, che lo stesso spera possano motivare un ambiente che sta vivendo un periodo sicuramente negativo per via dei risultati che tardano ad arrivare. Il Napoli viene da due sconfitte consecutive, il 3 a 0 contro l’Atalanta e il 3 a 2 contro la Roma in Coppa Italia. La capitolazione contro i bergamaschi ha lasciato il segno ma anche le 6 reti subite in due match sono indizio di una retroguardia che continua ad essere superata troppo facilmente da inizio stagione ad oggi. Una mano potrà darla Henrique, che da ieri ha iniziato ad allenarsi regolarmente con i nuovi compagni dopo che si è definitivamente concluso l’iter burocratico per il suo trasferimento. Fra i nuovi acquisti ha già dato segnali positivi il nazionale algerino Ghoulam, di cui Benitez ha detto: «C’è bisogno di un mancino in campo in queste situazioni ed è importante avere lui. Calcia bene ed è una buona cosa avere quest’opportunità. Lavoriamo in allenamento per non permettere le ripartenze su queste situazioni».