Il Napoli non perde di vista Fernando. Il centrocampista del Porto ha da poco rinnovato il proprio contratto fino al 30 giugno del 2017, ma in estate potrebbe comunque lasciare lo stadio Dragao. Le big del Vecchio Continente sono alla finestra, a cominciare dal Manchester City, che avrebbe voluto acquistare il brasiliano naturalizzato portoghese già in occasione della finestra di mercato di gennaio. Anche i partenopei sono fra le società maggiormente interessate al 26enne di Brasilia, visto che in estate il direttore sportivo Riccardo Bigon proverà ad assicurarsi un calciatore di quantità da inserire nella linea mediana. Fernando piace anche a Juventus, Inter e Milan e non è quindi da escludere una mini-asta a suon di milioni di euro. L’alternativa a Fernando è rappresentata dal solito Javier Mascherano, nazionale argentino in partenza dal Barcellona. In casa blaugrana c’è anche Alex Song, che sembra però destinato a fare ritorno all’Arsenal. Infine, riflettori sempre puntati su Capoue del Tottenham e Gonalons del Lione, entrambi vicinissimi al Napoli ad inizio anno.
Il futuro di Blerim Dzemaili è tutto da scrivere. Il calciatore del Napoli ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e se il rinnovo del contratto non dovesse arrivare nei prossimi mesi, a quel punto il nazionale rossocrociato potrebbe dire addio a Castelvolturno in occasione della finestra di trattative estive. A complicare la permanenza in azzurro dell’ex Parma, è il probabile sbarco al San Paolo nei prossimi mesi di nuovi centrocampisti. Il Napoli si sta infatti guardando attorno ormai da mesi con l’obiettivo di assicurarsi rinforzi per la mediana, e fra i prescelti vi sono Javier Mascherano del Barcellona e Maxime Gonalons del Lione. Qualora entrambi o uno dei due dovesse trasferirsi a Castelvolturno a quel punto Dzemaili opterebbe per l’addio visto il poco spazio trovato fin qui in stagione. Il calciatore elvetico è sceso in campo per 20 volte in Serie A, ma solo 12 da titolare. Sulle sue tracce c’è da tempo il Milan, ma occhio anche alla Fiorentina.
Potrebbe aumentare di numero la colonia spagnola di casa Napoli. Dopo Pepe Reina, Callejon e Raul Albiol, tutti e tre sbarcati al San Paolo in occasione della scorsa estate, il club partenopeo guarda ad altre stelle iberiche. E’ il caso ad esempio di Alvaro Arbeloa, terzino destro del Real Madrid e della nazionale spagnola, in grado di giocare anche sulla corsia mancina e all’occorrenza anche nel ruolo di difensore centrale in una retroguardia a quattro. Una voce che sta circolando con forza negli ultimi giorni e che alla luce dei rapporti ottimi fra il Napoli e le Merengues, potrebbe sfociare in una vera e propria trattativa durante la prossima estate. Arbeloa ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e in questa stagione ha visto il campo meno del solito. In totale fanno 16 apparizioni nella Liga, numeri che fanno capire come lo stesso spagnolo potrebbe decidere di cambiare aria in estate. Classe 1983, Arbeloa ha un valore di mercato che si aggira attorno agli 8 milioni di euro, forse anche meno: un investimento che De Laurentiis non tarderà a fare se Benitez glielo chiederà.
Tornano i rumors riguardanti il futuro di Marek Hamsik. Secondo quanto circolante nelle ultime ore in terra britannica, riportato particolarmente da Football Direct News, sulle tracce di Marek Hamsik vi sarebbero alcune big inglesi. In pole position c’è l’Arsenal di Wenger, società che da tempo studia la situazione del trequartista della nazionale slovacca. Il tecnico alsaziano deve fare i conti con gli acciacchi di Jack Wilshire e Aaron Ramsey e vorrebbe appunto puntare su un giocatore di qualità e di maggiore affidabilità. Voci di mercato che si sposano con la stagione altalenante che sta vivendo Hamsik, probabilmente una delle peggiori da quando il talento slovacco ha lasciato il Rigamonti di Brescia per trasferirsi al San Paolo. Difficile comunque che Aurelio De Laurentiis ceda alle avance dei londinesi, a meno che non venga presentata un’offerta ad hoc di almeno 40/50 milioni di euro. A quel punto il trequartista azzurro potrebbe essere ceduto e con l’introito ricavato, la dirigenza del Napoli andrebbe ad acquistare un suo degno sostituto.
E’ tutto da scrivere il futuro di Pepe Reina. Il portiere del Napoli si sta dimostrando un vero baluardo e anche nella sfida di domenica sera è riuscito a salvare la propria porta in più di un’occasione, sventando le minacce romane. Il nazionale spagnolo è però di proprietà del Liverpool e a fine stagione dovrebbe fare ritorno per poi decidere il da farsi. Nel frattempo il direttore sportivo Riccardo Bigon sta lavorando al fianco del suo manager, Manuel Garcia Quilon, per cercare di capire le intenzioni dello stesso Reina. A spaventare il Napoli è l’ingaggio dell’estremo difensore, ben 4,2 milioni di euro, cifra che attualmente la società partenopea sta pagando insieme ai Reds. Il contratto dello spagnolo scadrà nel 2015 e gli azzurri proveranno una spalmatura dell’ingaggio su più annualità. La cosa certa è che il numero uno del Napoli non vuole più esperienza all’estero, come ha fatto chiaramente capire negli scorsi giorni: «C’è una sola certezza: a fine stagione tornerò al Liverpool e ora sono alla ricerca di un progetto definitivo. Basta squadre temporanee». Molto dipenderà dalle finanze estive del Napoli, ovvero, dalla qualificazione diretta alla prossima Champions o meno.