L’allenatore del Napoli, Rafa Benitez, si attende rinforzi di qualità durante il calciomercato estivo. Il tecnico del club partenopeo vuole conquistare dei trofei alla guida degli azzurri ma se non potrà disporre di rincalzi all’altezza dei titolari, sarà dura lottare per i vertici d’Italia e d’Europa. Servirà in particolare un vice-Gonzalo Higuain, visto che il nazionale argentino viene utilizzato allo sfinimento, e anche sul fronte terzini/difensori centrali bisognerà are assolutamente qualcosa. L’ex allenatore del Chelsea si aspettava probabilmente di più durante lo scorso mercato di riparazione, ma intervenire a gennaio, vista la brevità della finestra, è sempre un’impresa. Se ne riparlerà durante i mesi di luglio e agosto ma sarà fondamentale conquistare l’accesso alla prossima Champions League. Raggiungere i preliminari pregiudicherà sicuramente la campagna acquisti, che verrà ridotta agli ultimi giorni di agosto, ma accedere solo all’Europa League rischia di veder allontanarsi i big nel mirino, da Mascherano a Jackson Martinez, passando per Agger e Skrtel, e doversi accontentare di nuovo di semplici rincalzi…
Il calciomercato estivo di casa Napoli si concentrerà, fra le altre cose, anche sulla questione portieri. Con un Rafael out a lungo per l’infortunio e un Reina il cui cartellino appartiene al Liverpool, la situazione del reparto è tutt’altro che certa. La priorità della compagine partenopea è comunque quella di trattenere a Castelvolturno l’estremo difensore della nazionale spagnola, fin qui decisamente convincente. Stando a quanto riportato stamane dal quotidiano Il Mattino, la dirigenza campana avrebbe proposto un contratto a Reina, un triennale con ingaggio decurtato rispetto a quello percepito attualmente dai Reds. Qualora il portiere iberico accogliesse la proposta del Napoli, a quel punto il direttore sportivo Riccardo Bigon volerebbe subito nel Merseyside per iniziare a trattare con il Liverpool. L’operazione non appare delle più difficili anche perché Brendon Rodgers, tecnico degli inglesi, pare sia già entrato nell’ottica di perdere Reina a titolo definitivo a fine stagione.
Il Napoli è rimasto letteralmente ammaliato da una serie di giocatori del Porto durante il recente doppio incontro di Europa League. Fra questi vi è senza dubbio Jackson Martinez, stella indiscussa dei Dragoes, nonché leader dell’attacco. Il Napoli lo voleva già durante lo scorso mercato estivo, e nei prossimi mesi verrà fatto un nuovo tentativo. Il ds Riccardo Bigon dovrà però vedersi da una concorrenza più che agguerrita capitanata in particolare dall’Atletico Madrid. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti pare infatti che i Colchoneros stiano pensando alla stella della nazionale colombiana per sostituire Diego Costa, destinato a trasferirsi al Chelsea durante il prossimo mercato estivo. Altro gioiello dei lusitani nel mirino del Napoli è il mediano Fernando. Fresco di rinnovo di contratto fino al 2017, il giocatore potrebbe comunque lasciare il Portogallo a fine stagione e i partenopei necessitano di innesti proprio davanti alla difesa. In Italia sono moltissime le squadre interessate al brasiliano naturalizzato portoghese, a cominciare da Inter e Milan, senza dimenticarsi della Juventus e della Roma, tutti club che farebbero ben volentieri un investimento a centrocampo durante la prossima estate.
Il difensore centrale del Napoli, Bruno Uvini, potrebbe lasciare il club campano fra pochi giorni. Non è infatti da escludere che il classe 1991 possa tornare in patria. Come sottolineato dal noto esperto Gianluca Di Marzio, nella terra verdeoro la finestra di mercato è aperta fino al primo aprile e l’agente del 22enne calciatore sta cercando di capire se sia possibile o meno trovare una nuova sistemazione per il proprio assistito. Vi sarebbero diversi club brasiliani interessati ad Uvini, a cominciare dall’Atletico Mineiro di Ronaldinho, passando per il Cruzeiro e arrivando fino alla Fluminense. Uvini è letteralmente finito nel dimenticatoio di casa Napoli e i numeri parlano da soli: in questa stagione il talentuoso centrale ha messo assieme solo due presenze, equamente distribuite fra campionato e Primavera. Vista l’inutilità non è da escludere che il club campano possa decidere di cedere Uvini a titolo definitivo.