Futuro molto incerto quello di Pepe Reina. Il portiere del Napoli e della nazionale spagnola si trova attualmente in azzurro con la formula del prestito, visto che il suo cartellino appartiene al Liverpool. Spesso e volentieri vengono riportate indiscrezioni sul nazionale iberico, a volte contraddittorie, ed è per questo che l’agente dello stesso portiere, è intervenuto per cercare di fare un po’ di chiarezza. Interpellato da Calcionapoli24.it, Manuel Garcia Quilon ha ammesso: «Non si sa ancora se resterà o meno al Napoli per la prossima stagione perchè è in prestito ed ha ancora un contratto che lo legherà al Liverpool per altri due anni. Prossimamente parlerò con Pepe, con la sua famiglia, con il Napoli e vedremo cosa succederà. È vero che l’anno scorso lo voleva il Barcellona, se Valdes fosse andato via la scorsa estate probabilmente sarebbe stato blaugrana». Il contratto di Reina con il Napoli scadrà a fine giugno dopo di che lo stesso sarà obbligato a fare ritorno nel Merseyside. Il Barcellona è ancora alla finestra ma il probabile sbarco al Camp Nou di Ter Stegen potrebbe indurre lo stesso Reina a spingere per rimanere in Campania.
L’obiettivo del Napoli è quello di provare a vincere un nuovo trofeo. Sembrerà scontato ma è questo quanto spera di poter ottenere già da quest’anno il tecnico dei partenopei Rafa Benitez. E’ stato lo stesso spagnolo ad ammetterlo in una bella intervista nelle edicole quest’oggi su il Corriere del Mezzogiorno. «Voglio creare una struttura che rimanga – confessa l’ex Chelsea – non sono un allenatore che va, vince e se ne va. Quando lavoro per una squadra penso che devo rimanere lì per dieci anni, a me interessa il progetto. Il Napoli non deve vincere un ‘titulo’ ogni 25 anni…». Obiettivo degli azzurri, crescere sempre di più, magari con annesso un mercato di qualità. Sulle trattative estive, però, il tecnico di Madrid non si sbilancia eccessivamente: «Dipende dalle risorse. Se la rosa è stata sopravvalutata? Qualche giocatore importante ha avuto problemi. La fase difensiva va migliorata, lo sappiamo. Bisogna migliorare anche a livello di settore giovanile, per quello è una questione di tempo». Infine, Benitez chiosa: «Lo scudetto è andato, non posso mentire. Ora possiamo puntare al secondo posto e farci trovare pronti per la prossima stagione, con i giocatori giusti e creando la mentalità giusta. Se poi l’anno prossimo saremo nella stessa situazione allora ci sarà da preoccuparsi»
C’è anche il Napoli sulle tracce di Alvaro Morata. Dopo la Juventus e l’Inter anche la big campana si unisce al gruppo di pretendenti per il giovane attaccante del Real Madrid. Secondo quanto svelato dai media inglesi nelle ultime ore, il direttore sportivo degli azzurri Riccardo Bigon, avrebbe individuato proprio nel classe 1992 di Madrid il rinforzo ideale per l’attacco della prossima stagione. A Castelvolturno sono alla ricerca di un vice-Gonzalo Higuain di qualità e vorrebbero appunto tentare l’assalto al 21enne della nazionale spagnola Under-21. Un’operazione che sarebbe favorita dagli ottimi rapporti intercorsi fra il Napoli e la società delle Merengues, alla luce dei recenti colpi dell’estate 2013 targati Higuain, Callejon e Albiol. Le due squadre non avrebbero quindi problemi a tornare a parlare del futuro del giovane attaccante il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015. Carlo Ancelotti lo ha trattenuto al Santiago Bernabeu durante il mercato di riparazione dello scorso gennaio, ma in vista dell’estate scioglierà le briglie e Morata sarà libero di accasarsi dove meglio preferisce. Sulle sue tracce c’è anche l’Arsenal, ancora in cerca del vero erede di Van Persie.
Jeremy Menez potrebbe seriamente lasciare il Paris Saint Germain a fine stagione. Ad ammetterlo ai microfoni dell’emittente radio France Bleu 107, è stato lo stesso esterno d’attacco della nazionale francese: «Partire quest’inverno non era la soluzione ideale, ho preferito restare – le parole dell’ex Roma e Monaco – Ci sono stati dei ragionamenti sul rinnovo ma non abbiamo trovato la soluzione. Ho un contratto ancora per 3 mesi e niente è chiuso. Vedremo a fine stagione…». Sulle sue tracce vi sono diverse società e fra le tante attenzione al Napoli. Durante la prossima campagna acquisti estiva, Aurelio De Laurentiis potrebbe decidere di intervenire per rinforzare ogni reparto, a cominciare da quello avanzato, dove servirebbe soprattutto un vice-Higuain. Menez, che ha il contratto in scadenza al 30 giugno, sarebbe acquistabile a costo zero, un’occasione da non lasciarsi sfuggire. L’ex giallorosso si sposerebbe alla perfezione con il 4-2-3-1 di Benitez e il mister spagnolo potrebbe godere di un’ottima alternativa in attacco. Sulle tracce di Menez vi è anche la Juventus ma l’interesse dei bianconeri pare sia maggiormente orientato verso Nani.
Continua ad essere molto incerto il futuro dei portieri di casa Napoli. Tutto ruoterà attorno a Pepe Reina, che ricordiamo, si trova attualmente a Castelvolturno con la formula del prestito semplice da Liverpool. Secondo molti il nazionale spagnolo verrà acquistato in estate dagli azzurri mentre per altri l’estremo difensore iberico farà di ritorno nel Merseyside per poi prendere il posto di Victor Valdes a Barcellona. Bisognerà valutare anche le condizioni fisiche di Rafael che tornerà solo ad inizio estate e dopo un infortunio davvero serio. Infine, dovrebbe trasferirsi in pianta stabile a Castelvolturno, Andujar, preso dal Catania a gennaio e lasciato al Massimino in prestito. Ecco perché non è da escludere che Bigon possa assicurarsi un nuovo guardiano in estate ed è per questo che nelle ultime ore il nome del Napoli è stato accostato a quello di Alphonse Areola. Si tratta di un giovane portiere classe 1993 di proprietà del Paris Saint Germain ma in prestito al Lens, club che milita nella Ligue 2 francese. Il nazionale Under-21 d’oltralpe non sembra destinato a sbarcare al Parco dei Principi, visto che i parigini vorrebbero proseguire la loro politica dei “grandi nomi”, ed è per questo che il Napoli sta studiando con attenzione il talento 21enne originario delle Filippine. Sulle sue tracce c’è anche l’Arsenal.