Scatterà a breve il rinnovo automatico per Rafa Benitez. Come spiegato nel dettaglio dal quotidiano Il Mattino, a breve il Napoli farà valere l’opzione sul prolungamento “obbligato” fino al 2014-2015. Nonostante il Napoli sia lontano dal vertice, il club campano occupa un dignitoso terzo posto e il manager di Madrid ha gettato le basi per un progetto a media/lunga durata che avrà come obiettivo la conquista dello scudetto già a partire dalla prossima stagione, e magari l’assalto alla Champions. Sempre in base a quanto raccolto dal giornale partenopeo, non è da escludere che già in estate il contratto possa essere ulteriormente allungato, fino al 30 giugno del 2018. De Laurentiis ha infatti spesso e volentieri esternato i propri apprezzamenti nei confronti di Benitez, che piace sia come tecnico quanto come persona, e non avrà problemi a far sottoscrivere un nuovo accordo all’ex Chelsea in modo che lo stesso possa lavorare in assoluta tranquillità. Così facendo, il presidente del Napoli potrebbe blindare al San Paolo Benitez, nel mirino già di diverse big.



E’ già pronta la lista della spesa di Rafa Benitez in vista del mercato estivo. L’allenatore del Napoli ha ben in mente quali saranno gli innesti necessari per innalzare il livello qualitativo della squadra e poter competere per lo scudetto con la Juventus. Secondo il quotidiano Il Mattino, l’ex tecnico del Chelsea vorrebbe un giocatore di spessore per ogni reparto a cominciare dalla difesa dove potrebbe finalmente vedersi uno fra Daniel Agger e Martin Skrtel, entrambi in partenza da Liverpool. Non mancano le alternative come ad esempio Vermaelen dell’Arsenal e Vertonghen del Tottenham. A centrocampo il sogno è Mascherano ma anche Song non è affatto da scartare. Piacciono anche Parejo del Valencia (vecchio pallino di Benitez) e Gustavo del Bayern Monaco. Infine l’attacco, dove gli sforzi si concentreranno in particolare sul tanto ricercato vice-Higuain. Fra i vari obiettivi occhio a Luiz Adriano dello Shakhtar di Donetks, in partenza per vivere una nuova avventura lontano dall’Ucraina.



Fra le molteplici dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Napoli, Rafa Benitez, ai microfoni de il Corriere del Mezzogiorno, vanno sottolineate quelle “misteriose” riguardanti il mercato. Il tecnico spagnolo ha infatti esternato l’esistenza di una mezza trattativa nei confronti di un vero e proprio Mister-X, un calciatore segreto che vorrebbe indossare la casacca del club partenopeo. L’ex allenatore del Chelsea ha spiegato: «Un giocatore mi diceva: un mio compagno di Nazionale vuole venire al Napoli. E allora, sono contento». Il giornalista, a quel punto, ha provato ad incalzare Benitez, cercando di fargli rivelare l’identità di tale calciatore, ma il manager di Madrid ha mantenuto la bocca cucita, replicando così al direttore del quotidiano, Antonio Polito: «Chi è il giocatore? Non devo dirlo. Di queste cose parlo con la società. Parlo del programma, della mia idea». Davvero difficile cercare di capire chi possa essere il giocatore in questione. Non è da escludere che sia un nuovo nazionale svizzero, vista la nutrita compagine rossocrociata già di stanza a Castelvolturno, leggasi Inler, Dzemaili e Behrami, ma anche la Spagna è ben rappresentata con Reina, Albiol e Callejon. Infine, riflettori sempre accesi sugli argentini, che hanno un feeling particolare con il Napoli.



Torna a circolare in casa Napoli il nome di Maxime Gonalons. Come un fulmine a ciel sereno il centrocampista del Lione diviene nuovamente protagonista delle cronache di mercato del club partenopeo. Secondo quanto riportato nelle ultime ore dai media francesi, la società di Aurelio De Laurentiis sarebbe in pole position per assicurarsi il 24enne della nazionale francese. Il classe 1989 ha letteralmente sfiorato la casacca del Napoli durante lo scorso mercato di riparazione: il club partenopeo aveva praticamente acquistato Gonalons prima che il patron del Lione, Aulas, tornasse sui suoi passi, bloccando il tutto. In estate, però, la situazione sarà completamente a favore della società campana, visto che il giocatore è ormai entrato nell’ottica di lasciare la Ligue 1 per iniziare una nuova avventura lontana da casa, ed anche il presidente dei francesi si è pienamente convinto. Sulle tracce di Gonalons vi sarebbe anche l’Inter ma secondo i media d’oltralpe, il Napoli rimane in pole position visti i contatti continui con Frederic Guerra, l’agente del centrocampista.