Juan Camilo Zuniga continua ad essere nei pensieri del Barcellona. Come riportato nelle ultime ore dalla stampa catalana, l’esterno d’attacco del Napoli potrebbe trasferirsi al Camp Nou durante la prossima estate. La squadra campione di Spagna dovrebbe dare vita ad una semi-rivoluzione, soprattutto se non dovesse arrivare alcun trofeo, e sono molti i possibili partenti e nel contempo i vari sostituiti. Il Barca segue Zuniga ormai dalla scorsa stagione, da quando tentò, insieme alla Juventus, di acquistare l’ex Siena invano. In estate busserà nuovamente alle porte di Aurelio De Laurentiis è nulla sarà da lasciare al caso. Il club partenopeo ha infatti messo nel mirino alcuni possibili partenti dalla Catalogna, a cominciare dal Jefecito, Javier Mascherano, vero e proprio pupillo di Rafa Benitez. Già con la valigia in mano anche Alex Song, mediano ex Arsenal che non trova spazio a Barcellona. Attenzione anche ad Alexis Sanchez, che potrebbe lasciare la Liga per tornare in Serie A.
Non sarà semplice per il Napoli assicurarsi Juan Bernat. Il giovane terzino classe 1992 del Valencia, nazionale spagnolo Under-21, è accostato al club partenopeo dallo scorso mercato di riparazione, ma più passano i giorni e più aumentano le società a lui interessate. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti in Gran Bretagna e riportate precisamente dal tabloid Daily Mail, il 22enne spagnolo avrebbe attirato su di se l’attenzione di molte big del Vecchio Continente, a cominciare dal Manchester United. Il club campione della Premier League in carica, potrebbe cedere Patrick Evra in estate, il cui contratto scadrà a giugno, e vorrebbe puntare sul gioiello iberico come sostituto. Sono in molti convinti del fatto che in estate i Red Devils verranno letteralmente stravolti e nulla sarà quindi da lasciare al caso. Attenzione anche al Real Madrid, altra società seriamente interessata a Bernat il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015.
Torna allo scoperto l’allenatore del Napoli, Rafa Benitez. Il tecnico del club partenopeo, dopo il convegno con il Corriere del Mezzogiorno, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni al Corriere della Sera. L’ex tecnico del Chelsea ha ribadito la volontà di rimanere a lungo a Castelvolturno, in modo da costruire un progetto di media-lunga durata: «Quando firmo per una squadra credo sempre di restarci 10 anni, non sono uno che vince e se ne va. Possiamo creare uno stile Napoli, è tutta una questione di tempo a disposizione». Un Benitez ambizioso, che punta a ripetere quanto fatto alla guida del Liverpool, tornare sul trono d’Europa. Quello partenopeo dovrà essere una squadra di assoluto livello, in grado di competere contro le prime della classe: «Non deve più essere un club che vince una volta ogni 25 anni, ma uno che per 25 anni di fila resta al top in Europa». Per raggiungere questo obiettivo prestigioso serviranno innesti di qualità, e Benitez avrebbe già stilato la lista della spesa in ottica estate: Agger o Skrtel in difesa, Mascherano o Song a centrocampo, e in attacco uno fra Luiz Adriano e Pazzini.
Fa sul serio il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Il dirigente del club partenopeo segue con attenzione Mauro Coppolaro, uno dei giovani più interessanti del Bel Paese. Classe 1997, solo 16 anni, si tratta del difensore centrale della Reggina Primavera. Si sta mettendo in mostra a suon di grandi prestazioni al punto che la prima squadra del club calabrese lo sta tenendo sotto stretta osservazione. Secondo quanto riportato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il Napoli si sarebbe spinto davvero avanti, presentando nelle scorse ore una proposta ufficiale per provare ad anticipare una concorrenza che sembra sia già agguerritissima. Dopo aver giocato nella nazionale italiana Under-15 ed Under-16, ora è un punto fisso della selezione Under-17 e l’Europeo lo attende. Sarà una vetrina prestigiosa per mettersi ulteriormente in mostra e magari convincere altre big d’Italia: Coppolaro ha appena 16 anni e il futuro sembra tutto dalla sua parte.