Interessante indiscrezione di calciomercato riguardante il Napoli, circolante nelle ultime ore. Secondo quanto svelato dal quotidiano Il Mattino, l’agente di Mario Mandzukic avrebbe proposto il proprio assistito al Napoli negli scorsi giorni. Il bomber della nazionale croata sembra destinato a lasciare il Bayern Monaco a fine stagione, chiuso all’Allianz Arena dall’arrivo di Robert Lewandowski. I bavaresi, però, non sarebbero propensi allo sconto e in cambio di Mandzukic pretendono un assegno che si aggira attorno ai 28 milioni di euro, una cifra sicuramente non indifferente. Il Napoli interverrà in estate per innestare il reparto avanzato e un centravanti di qualità come appunto il bavarese farebbe più che comodo. Non sarà però semplice per il Napoli mettere le mani sul 27enne calciatore, alla luce della fortissima concorrenza. Mandzukic piace infatti anche alla Juventus, ma soprattutto al Real Madrid e al Chelsea, altre due squadre che vorrebbero migliorare il reparto attaccanti in occasione della finestra di trattative estive.
Antonio Candreva potrebbe lasciare la Lazio durante la prossima estate. Stando alle ultime indiscrezioni sottolineate in particolare da Il Tempo, i biancocelesti dovranno trovare a breve un accordo con l’Udinese, società che detiene il 50% del cartellino del nazionale italiano. I friulani vorrebbero almeno 7/8 milioni di euro, alla luce delle ottime prestazioni di Candreva in questa stagione, che si sta confermando fra i migliori nel suolo ruolo in Serie A. Le big sono alla finestra e osservano con attenzione i movimenti sull’asse Lazio-Friuli, a cominciare dal direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. La società partenopea non ha mai nascosto il proprio interesse nei confronti dell’attaccante laziale e non è da escludere che possa offrire all’Udinese la cifra richiesta per poi andare a trattare in una posizione di forza con i biancocelesti. Fra le squadre interessate a Candreva vi sono anche la Juventus e il Manchester United.
La permanenza di Marek Hamsik a Napoli è tutt’altro che certa. Il trequartista della nazionale slovacca sta vivendo una stagione non idilliaca, probabilmente la peggiore da quando è sbarcato al San Paolo, e di conseguenza in estate tutto potrebbe accadere. Il feeling fra Marekiaro e Benitez non è mai sbocciato e qualora arrivasse la classifica offerta “monstre”, Aurelio De Laurentiis potrebbe decidere di cedere il proprio pupillo. Del resto, dopo aver venduto Lavezzi e Cavani in cambio di circa 100 milioni di euro, non sembra impossibile pensare all’ex Brescia lontano dal San Paolo. Sono molte le società che starebbero drizzando le antenne, a cominciare dal Manchester United, ma attenzione anche alla Juventus. I bianconeri sono da sempre storici ammiratori del centrocampista del Napoli e in questi ultimi giorni sarebbero tornati alla carica. Secondo quanto riportato stamane dal quotidiano Il Mattino, l’ad Marotta potrebbe presentare una proposta interessante soprattutto se Paul Pogba venisse ceduto al : ricavando circa 80 milioni di euro, la Signora potrebbe investirne attorno ai per Hamsik. Ma la domanda sorge spontanea: basteranno per convincere De Laurentiis?
Il Napoli potrebbe pescare in Premier League durante il calciomercato estivo. Il club partenopeo è alla ricerca di rinforzi di assoluto livello in ottica 2014-2015 e fra i moltissimi nomi circolanti attenzione ad un trio che gioca in Inghilterra. Stando a quanto svelato nelle scorse da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, la dirigenza campana starebbe pensando a tre difensori centrali: Martin Skrtel, nazionale danese del Liverpool (da sempre pupillo di Benitez); Thomas Vermaelen, nazionale belga in partenza dall’Arsenal per il poco spazio trovato; Jan Vertonghen, anch’egli nazionale belga, che potrebbe lasciare il Tottenham qualora gli Spurs rimanessero fuori dalla prossima Champions League. Tre giocatori di caratura internazionale, proprio come piacciono a Benitez. Dopo un primo anno di transizione, il tecnico spagnolo vuole ora rinforzi di livello assoluto, i famosi top player per il definitivo salto di qualità: De Laurentiis riuscirà ad accontentare il tecnico di Madrid?
Lo sbarco di Maxime Gonalons a Napoli, questa volta, sembra davvero fattibile. Dopo aver sfiorato la casacca partenopea in occasione del mercato di riparazione, con dietrofront di Aulas che ha fatto andare su tutte le furie De Laurentiis, il 24enne di Lione sembra nuovamente proiettato verso l’Italia e verso il San Paolo. Ad ammetterlo è stato lo stesso transalpino, intervistato stamane dai microfoni di Tuttosport. Gonalons ricorda quei giorni di dicembre/gennaio, così: «Rifiuto? No, per favore. Io non ho rifiutato il Napoli. Desidero che sia chiaro questo concetto. Sono sotto contratto sino al 2016 e dunque l’ultima parola spetta al mio presidente Aulas che alla fine, dopo aver fatto i suoi conti, non ha ritenuto opportuno cedermi durante la sessione invernale di mercato. Questo è quanto. Ma la porta resta aperta, me lo ha confermato il mio procuratore che mantiene i contatti con i dirigenti dei più importanti club europei. E fra questi c’è Bigon». In estate, però, la porta sembra tutt’altro che chiusa: «Se si ripresenterà l’opportunità, certo che sì – prosegue il centrocampista francese – Fra l’altro un conto è arrivare in una nuova squadra in estate, svolgere tutta la preparazione con il nuovo allenatore e i nuovi compagni, ben altro a metà stagione. E fra l’altro quando la Champions League già non c’era più… ». Il Napoli cerca un rinforzo sulla linea mediana ed oltre al solito Mascherano non perde di vista proprio Gonalons. La sfida contro la Juventus in Europa League potrebbe essere l’ultimo vero esame prima di ritentare un assalto concreto in ottica estiva.
Il calciomercato estivo del Napoli potrebbe essere nuovamente scoppiettante, sulla falsa riga di quello del 2013. Dopo una prima stagione di transizione al termine della quale Benitez conquisterà l’accesso ai preliminari di Champions League, il tecnico spagnolo vuole il salto di qualità e per farlo avrebbe chiesto a De Laurentiis tre giocatori di livello, uno per ogni reparto. Per la difesa continua a piacere Martin Skrtel, nazionale slovacco in partenza dal Liverpool. In alternativa andrebbe bene anche Agger, sempre dei Reds, o eventualmente Vermaelen dell’Arsenal. Per il centrocampo, invece, il nome che continua ad essere in cima alla lista dei desideri è quello di Mascherano, che con Behrami, Inler o Jorginho formerebbe un duo formidabile sulla linea mediana. Infine il reparto avanzato, dove l’obiettivo principale è la stella del Porto e della nazionale colombiana, Jackson Martinez. Un trio dal valore di circa 60 milioni di euro, soldi che verranno incassati dalla Champions con l’aggiunta di una probabile cessione eccellente, magari quell’Hamsik che non sta affatto brillando in questa stagione…