Il Napoli cercherà di mantenere la terza posizione in classifica e soprattutto di vincere la Coppa Italia nella finale contro la Fiorentina (3 maggio). Le due missioni di Benitez sono queste, il prossimo anno invece sarà caccia allo Scudetto contro la Juventus eterna rivale. Insomma un Napoli battagliero che è pronto a rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Nel mirino ci sono tra gli altri Gabriel Paletta del Parma e anche un vice Higuain. In esclusiva per IlSussidiario.net, Gianni Di Marzio, noto consulente di calciomercato, ha parlato del Napoli.
Come giudica il primo anno di Benitez al Napoli? Direi positivo visto che il terzo posto è a un passo, ci sarà la finale di Coppa Italia e il modo di giocare della squadra è cambiato. Guardando i campionati incredibili di Juventus e Roma il terzo posto è un risultato da non buttare, però l’anno prossimo bisognerà migliorare.
In che senso? Giudicherò Benitez dopo il secondo anno, è chiaro che il Napoli dovrà cercare di puntare allo Scudetto cercando però di completare la rosa.
Si pensa alla difesa, piace molto Paletta… E’ un buon giocatore, ma non credo sia quello giusto per il Napoli. Servirebbe un calciatore di un livello superiore, un grande campione che ancora Paletta non è.
Duvan Zapata l’ha convinta? E’ un buon giocatore, fa della sua stazza fisica l’arma più importante. Però credo che per l’attacco del Napoli servirebbe un giocatore di maggiore esperienza.
Su chi punterebbe? Da Gilardino a Borriello, servirebbero quei giocatori esperti pronti a fare il vice Higuain senza fare troppe polemiche. Oppure qualche altro talento dall’estero.
Si parla molto di Elkeson del Guangzhou di Lippi. Che ne pensa? Lo conosco molto bene, è un ottimo giocatore ma non sarebbe adatto al modulo di Benitez.
(Claudio Ruggieri)