Durante la sessione di calciomercato estiva, gli interessi di Napoli e Inter potrebbero scontrarsi. Il club nerazzurro segue Javi Garcia, centrocampista del Manchester City e della nazionale spagnola, ed anche i partenopei (dopo essersi interessanti in inverno), starebbero pensando all’interessante calciatore iberico che non trova spazio fra le fila dei Citizens. Secondo alcune indiscrezioni circolanti, il Napoli avrebbe predisposto un assegno da 12 milioni di euro per acquistare Garcia: ora si attende il rilancio dell’Inter. Attenzione anche ad Andrea Ranocchia, difensore centrale nerazzurro col contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Dopo Juventus, Milan e Roma, anche i partenopei starebbero seguendo da vicino l’ex Genoa e Bari, alla luce della necessità per gli azzurri di assicurarsi un nuovo innesto per la retroguardia in ottica 2014-2015. Gli altri difensori sul taccuino di Bigon sono Kuolibaly del Genk e Paletta del Parma.



Durante il calciomercato estivo il Napoli potrebbe pescare in Turchia. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, alcuni osservatori del club partenopeo avrebbero visionato da vicino il derby di Istanbul fra il Galatasaray e il Fenerbahce giocatosi domenica scorsa. Moltissimi i giocatori di ambo le formazioni che potrebbero interessare alla società campana, a cominciare dal talentuoso Ukan, nazionale turco del Fenerbahce, centrocampista offensivo di soli 20 anni che piace moltissimo anche alla Roma. Gioca nel Galatasaray, invece, Alex Telles, già accostato in passato agli azzurri, terzino sinistro brasiliano, all’occorrenza anche interno ed esterno di centrocampo, classe 1992. Infine, fra gli osservati speciali, attenzione a Semih Kaya, difensore centrale di 23 anni, nazionale turco del Galatasaray, che piace da matti anche alla Juventus e non solo.



Continuano i sondaggi in casa Napoli con l’obiettivo di individuare il prossimo attaccante da affiancare a Gonzalo Higuain. Oltre ad Elkenson del Guangzhou (di cui trovate un aggiornamento qui sotto), i dirigenti partenopei continuano a seguire Jackson Martinez, attaccante del Porto e della nazionale colombiana, in orbita campana ormai da un anno a questa parte. Il nome del giocatore sudamericano è stato di recente accostato anche alla Roma, e l’agente dello stesso, interpellato da Vocegiallorossa.it, ha spiegato: «Al momento per Jackson Martinez non esiste alcun tipo di trattativa. Fino a maggio non parleremo con nessuna squadra. Lui è concentrato sul finale di stagione con il Porto e dunque non abbiamo parlato di niente con nessuno. Una volta finito il campionato vedremo». Tutto potrà succedere durante la prossima estate, ma chi lo vorrà dovrà sborsare almeno una trentina di milioni di euro, e tale cifra rischia di lievitare qualora lo stesso Martinez si rendesse protagonista di un Mondiale con i fiocchi. Per l’attacco è tornato di moda anche il nome di Abel Hernandez, centravanti della nazionale uruguagia in forza al Palermo, destinato al definitivo salto di qualità. Il Napoli lo segue da diverso tempo e a breve potrebbe tentare l’assalto decisivo. Sul Celeste c’è anche l’Inter.



Il calciomercato estivo di casa Napoli vedrà fra i probabili sbarchi a Castelvolturno anche quello di un difensore centrale. Con la partenza di Miguel Angel Britos la dirigenza partenopea proverà ad innestare il reparto arretrato con un giocatore di assoluto livello da affiancare a Fernandez ed Albiol. Il nome delle ultime settimane è quello di Gabriel Paletta, difensore della nazionale italiana in forza al Parma, che si sta confermando ad alti livelli in questa stagione. Piace anche a Juventus, Milan, Inter e Roma, oltre che ad alcune società estere, e anche il Napoli si sarebbe unito al gruppo di pretendenti. Non sarà però semplice mettere le mani sull’italo-argentino anche perché gli emiliani vorrebbero trattenerlo se dovessero raggiungere la qualificazione alla prossima Europa League. Altro nome caldo per la retroguardia è quello di Kalidou Koulibaly, difensore centrale del Genk nato in Francia ma di origini senegalesi. Ha il contratto in scadenza nel 2017 ed ha un valore che si aggira sui 4 milioni di euro.

Continua la caccia all’attaccante in casa Napoli. In occasione del calciomercato estivo la dirigenza partenopea interverrà per individuare un centravanti di qualità che possa sostituire al meglio Gonzalo Higuain. Duvan Zapata non ha regalato le certezze sperate, e in estate verrà ceduto in prestito, mentre Goran Pandev sembra ormai prossimo a dire addio agli azzurri. Piace molto Elkeson, attaccante brasiliano del Guangzhou (club cinese allenato da Marcello Lippi), che secondo quanto raccolto dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, potrebbe svolgere al meglio le veci sia di vice-Higuain quanto di vice-Marek Hamsik, vista la sua duttilità. Per ora non è stata presentata nessuna offerta, anche perché Lippi non vorrebbe cederlo. Il contratto del calciatore verdeoro scadrà al 31 dicembre del 2016, fra due anni e mezzo circa, e attualmente il suo valore si assesta sui 5 milioni di euro.