Durante il calciomercato estivo, il club partenopeo potrebbe subire una semi-rivoluzione. Sono infatti diversi i calciatori del Napoli con le valigie in mano, ed in particolare, quel gruppo di “mazzariani”, ovvero, quei giocatori che sono stati fortemente voluti dal tecnico toscano durante gli anni scorsi. Si tratta precisamente di una mini lista formata da 7 giocatori, a cominciare da Miguel Angel Britos, ex difensore del Bologna che ha perso il posto da titolare dopo l’avvento di Albiol ed Henrique nonché l’esplosione di Fernandez. In partenza anche Dzemaili, Behrami e Inler, soprattutto se dovessero arrivare offerte interessanti. Infine, attenzione a Christian Maggio, il cui contratto è in scadenza nel 2015 e che per ora non è ancora stato rinnovato, nonché a Goran Pandev, che lascerà il Napoli a fine stagione per iniziare una nuova avventura: resta da capire se rimarrà in Serie A (piace in particolare alla Fiorentina) o se varcherà i confini nazionali per trasferirsi all’estero.
Continua il rebus portieri in casa Napoli. Il futuro del reparto più arretrato dei partenopei è strettamente legato a quello di Pepe Reina, attualmente a Castelvolturno con la formula del prestito. Il suo cartellino appartiene al Liverpool e in estate il ragazzo tornerà nel Merseyside per trovare una soluzione con i Reds. Nulla sembra ancora stabilito anche perché i Reds pretendono un assegno importante per cedere a titolo definitivo il guardiano iberico (attorno agli 8/10 milioni di euro) e nel contempo vi sarebbero alcune divergenze sull’eventuale contratto di Reina con il Napoli. Per queste ragioni il ds Bigon non perde di vista delle valide alternative, a cominciare da Federico Marchetti, portiere della Lazio nel giro della Nazionale, destinato a lasciare la capitale a fine stagione. Edy Reja vuole puntare sul giovane albanese Berisha, e di conseguenza per l’ex Albinoleffe non sembra esservi più spazio. Non sarà però semplice per il Napoli mettere le mani sul portiere di Bassano del Grappa visto che Lotito vorrebbe almeno 12/15 milioni di euro e soprattutto, la concorrenza è agguerrita.
Buona prova di Alexandre Lacazette e di Maxime Gonalons nella sfida di ieri sera contro la Juventus, valevole per l’Europa League. Il giovane attaccante francese è stato senza dubbio il migliore in campo dei suoi, frizzante, dinamico e in grado di impensierire la retroguardia di Madama. Anche Gonalons ha dato vita ad una buona prestazione, sicuramente meglio rispetto a quella dell’andata di settimana scorsa. Con grande probabilità fra gli spettatori interessati del match vi era il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, che ha messo nel mirino proprio le due stelle del Lione in ottica calciomercato estivo. Lacazette sarebbe perfetto come rinforzo d’attacco nel 4-2-3-1 di Rafa Benitez, così come andrebbe più che bene il 24enne centrocampista della nazionale francese, blindato da Aulas in occasione del mercato di riparazione. Il Napoli effettuerà sicuramente un nuovo tentativo nei prossimi mesi, anche se bisognerà mettere in preventivo una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 25/30 milioni di euro, soldi ricavabili da qualche eventuale cessione con l’aggiunta degli introiti Champions.
Il calciomercato estivo di casa Napoli potrebbe pescare nuovamente in Spagna. Dopo aver saccheggiato il Real Madrid durante l’estate del 2013, Rafa Benitez guarda nuovamente al suo paese d’origine in vista dei prossimi luglio e agosto. Il club partenopeo interverrà in particolare in difesa e a centrocampo, dove si cercano innesti di assoluto livello per il definitivo salto di qualità. Piacciono ad esempio Mateo Musacchio, 23enne difensore centrale del Villarreal, argentino di Spagna (seguito anche dalla Fiorentina), e Federico Fazio, difensore 27enne del Siviglia (anch’egli argentino-iberico), che piace in Italia anche alla Lazio di Claudio Lotito. Per il ruolo di regista, invece, c’è Mario Suarez, spagnolo in forza all’Atletico Madrid, ottimo per il 4-2-3-1 architettato da Rafa Benitez. Nella nazionale iberica è chiuso dagli immortali Iniesta, Xavi, Fabregas e via discorrendo, ma non ha nulla da invidiare ai suddetti. Da non dimenticare, infine, il solito Alvaro Arbeloa, terzino destro del Real Madrid che quest’anno ha visto poco il campo e che potrebbe trasferirsi a Napoli qualora Maggio venisse ceduto, così come Alvaro Morata, stellina anch’egli delle Merengues, che piace a Inter, Juventus e Arsenal.