Rafa Benitez vuole concludere bene la sua prima stagione a Napoli conservando il terzo posto e puntando sulla vittoria della Coppa Italia. Poi durante il calciomercato estivo si cercherà di puntare su diversi giocatori pronti per fare la differenza. Nel mirino del Napoli sembrano esserci soprattutto un difensore e forse un vice Higuain. Ma occhio anche alle offerte che arrivano per i gioielli di Benitez. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Massimo Vincenzoni ha parlato del calciomercato del Napoli.
Cosa è mancato al Napoli quest’anno per lottare per lo Scudetto? Credo sia un problema di mentalità, Benitez sta facendo un buon lavoro anche da questo punto di vista. L’anno prossimo salvo imprevisti la squadra sarà pronta per lottare al vertice con continuità.
Problema quindi mentale più che tecnico? Il Napoli non ha mai vinto tanto, non è una squadra abituata a vincere trofei, anche se negli ultimi anni è tornata ad essere una grande del nostro calcio. Per questo parlo di mentalità, quest’anno ha una bella squadra dal punto di vista tecnico, non credo che in questo senso i venti punti dalla Juventus siano veritieri.
Quale giocatore l’ha impressionata maggiormente? Jorginho mi è piaciuto molto, arrivava dal Verona e si è subito calato nella parte della grande squadra. Il Napoli dovrà blindarlo e farne un punto fermo.
Anche altri talenti del Napoli fanno gola all’estero… Per esempio Insigne che è conteso anche dal Liverpool. Si tratta di un giocatore molto talentuoso che è cresciuto tanto.
Dove dovrebbe rinforzarsi il Napoli? A centrocampo credo che debba puntare su un altro giocatore di esperienza. Sono convinto che sia lì il vero problema dei partenopei.
Anche in difesa ci vorrebbe qualche rinforzo? La difesa del Napoli quest’anno ha sbandato tanto, Benitez vorrà sicuramente puntare su qualche giocatore di grande esperienza internazionale.
(Claudio Ruggieri)