Prosegue il saliscendi della Lazio in campionato: dopo due vittorie consecutive la squadra perde a Napoli e si vede agganciata dal Milan nella corsa all’Europa League. La qualificazione alle prossime coppe potrà cambiare gli orizzonti estivi della società, che intanto ha già piazzato il primo colpo per l’anno prossimo: l’attaccante serbo Filip Djordevic, ventiseienne del Nantes (12 gol quest’anno). Potrebbe prendere il posto di Miro Klose anche se il futuro prossimo del tedesco, in scadenza di contratto a giugno, non è ancora chiaro. Così come quello del portiere Federico Marchetti, indisponibile anche contro il Napoli e sempre più un mistero. Per parlare del calciomercato della Lazio ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Simone Lauretti.
Che ne pensa di Filip Djordjevic, primo acquisto per l’anno prossimo? Sinceramente non mi sembra un grande giocatore, non mi è parsa una grande operazione di calciomercato. Purtroppo non mi sembra che la società stia lavorando per un futuro importante, c’è poca ambizione alla Lazio, bisognerebbe provare ad alzare l’asticella per quanto possibile. 
Si parla anche di Bergessio come possibile aggiunta per l’attacco: la pensa allo stesso modo? Non dico che non sia un buon giocatore, dopotutto a Catania ha segnato più di 30 gol in nemmeno tre anni che non è poco. Però non sono questi i giocatori su cui puntare per contrarie una squadra che arrivi a vincere nel tempo. Sarebbe meglio lanciare i giovani che emergono dal vivaio, anche solo in Primavera ci sono dei potenziali campioncini. La squadra di Bollini e Simone Inzaghi ha vinto il campionato l’anno scorso e la Coppa Italia quest’anno, qualcosa vorrà dire. Anche un allenatore come Reja non mi sembra la soluzione migliore per guardare al futuro, pur con il massimo rispetto per il lavoro che sta facendo. 
A proposito di futuro prossimo: Klose rinnoverà il suo contratto? Lo ritengo sempre un calciatore di alto livello, le sue qualità e la sua esperienza sarebbe utili anche l’anno prossimo. Credo che il suo futuro dipenderà dal Mondiale: se gli darà altri stimoli ed avrà un buon rendimento potrebbe decidere di restare in un torneo come la Serie A, piuttosto che emigrare in un campionato meno competitivo. 
Cosa ne sarà invece di Marchetti, che quest’anno ha fatto tanta panchina? Difficilmente non andrà ai Mondiali, non avendo disputato una grande stagione. Immaginare adesso se sarà confermato o meno è veramente difficile: effettivamente quest’anno è emerso Berisha e se anche uno come Reja preferisce schierare l’albanese, significa che forse il tempo di Marchetti alla Lazio è finito. Però in questo momento cederlo ad un buon prezzo sarebbe più difficile perché non giocando il calciatore si svaluta. 
Candreva fa sempre gola: resterà alla Lazio? Personalmente lo apprezzo molto e credo che possa migliorare ancora; è vero però che squadre come Juventus e Napoli lo seguono sempre però la Lazio dovrebbe confermarlo, sarebbe una garanzia per il prossimo futuro. Sono convinto anche che Candreva farà dei grandi mondiali e che altre squadre si accorgeranno di lui.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol live score dei posticipi (13^ giornata, oggi 25 novembre 2024)Video Torino Monza (1-1)/ Gol e highlights: a Masina risponde Djuric! (Serie A, 24 novembre 2024)