In occasione del calciomercato estivo, il Napoli potrebbe tornare a pescare in Sud America. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, riportate da Nuovocalciomercato.com, la dirigenza partenopea avrebbe messo nel mirino Everton Ribeiro. Si tratta di un attaccante esterno classe 1989, di origini brasiliane, che gioca fra le fila del Cruzeiro. Grande protagonista con la casacca del Raposa nella conquista dell’ultimo Brasileirao, il campionato nazionale verdeoro, Everton Ribeiro è un calciatore che si adatterebbe alla perfezione al 4-2-3-1 di Rafa Benitez, schierabile nel ruolo di esterno di destra. Molto tecnico, veloce e prolifico (ha siglato sei reti durante la scorsa stagione), Everton Ribeiro potrebbe lasciare il Brasile ma solo in cambio di un’offerta ad hoc che si aggira attorno ai 15 milioni di euro. Il Cruzeiro non intende infatti fare sconti per il proprio gioiello dopo aver rifiutato i 10 milioni di euro proposti dal Manchester United. Su Everton Ribeiro c’è anche la Roma nonché il Liverpool e lo Shakhtar Donetks, ma le società interessate potrebbero aumentare con l’avvicinarsi del mercato estivo.
Spunta un nome davvero interessante sul taccuino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Stando a quanto raccolto dai media spagnoli nelle ultime ore, sembra che la società partenopea stia guardando nuovamente in Spagna, questa volta, per la stellina del Real Madrid, Isco. L’ex trequartista del Malaga, trasferitosi al Santiago Bernabeu durante lo scorso mercato estivo, non rientra nelle priorità di mister Carlo Ancelotti, e più volte ha assistito ai match dei compagni dalla panchina. In estate potrebbe essere quindi girato in prestito, in modo da evitare un’eccessiva svalutazione a fronte dei 35 milioni di euro sborsati poco più di sei mesi fa. Fra le società interessate alla stella della nazionale iberica vi è il Napoli, visto che Rafa Benitez necessita di nuovi innesti sulla trequarti. Un’operazione che potrebbe essere favorita da un’eventuale cessione di Hamsik, che sta vivendo una stagione negativa e che ha diversi estimatori, sia in Italia quanto all’estero, leggasi Manchester United. Isco ha molte ammiratrici ma potrebbe optare per il San Paolo visto il “magnetismo” esercitato da Benitez nei confronti dei calciatori spagnoli.
Fra i probabili protagonista del calciomercato estivo, vi è senza dubbio Gabriel Paletta. Sul difensore centrale della Nazionale in forza al Parma vi sono le principali big di Serie A e fra queste spicca senza dubbio il Napoli. La società campana si è unita alle varie Milan, Inter, Roma e Juventus, e sarebbe pronta a presentare un’offerta concreta in ottica estiva, quando con grande probabilità Miguel Angel Britos lascerà per sempre Castelvolturno. Il futuro di Paletta sarà quindi ad un bivio nei prossimi mesi. Da una parte la possibilità di giocarsi l’Europa League con i gialloblu, sempre che gli emiliani conquistino l’Europa, dall’altra il salto definitivo di qualità, la Champions League con il Napoli. Difficile capire a tutt’oggi quale sarà la scelta definitiva dell’italo-argentino, ma l’ad dei Ducali, Leonardi, ha voluto mandare un messaggio ai naviganti: «Di Paletta se ne parla tanto, ma lui ci ha sempre stupito rifiutando ogni offerta che gli è arrivata. Adesso siamo superconcentrati sulle rimanenti sei partite e ci sarà tutto il tempo per fare altri ragionamenti».
E’ davvero clamorosa l’indiscrezione di calciomercato in chiave Napoli, svelata nelle ultime ore dalla redazione di Sportmediaset. Stando a quanto raccolto dai colleghi, l’Inter starebbe pensando in ottica estiva a Marek Hamsik. L’idea è nata naturalmente nella mente di Walter Mazzarri, che conosce il centrocampista slovacco alla perfezione e che vorrebbe riabbracciarlo a San Siro dopo l’ottimo matrimonio al San Paolo. Una trattativa tutt’altro che utopica anche perché Marekiaro sta vivendo la sua peggior stagione da quando indossa la casacca partenopea e secondo molti il motivo è da ricondurre alla disposizione tattica di Rafa Benitez, con il 4-2-3-1 che non farebbe rendere al meglio l’ex Brescia. Per convincere il Napoli a cedergli il giocatore, l’Inter metterebbe sul piatto il cartellino di Mateo Kovacic e di Fredy Guarin, due giocatori che farebbero sicuramente comodo agli azzurri e che sono stati spesso e volentieri (soprattutto il secondo), accostati proprio ai colori partenopei.
Il Napoli 2014-2015 sarà ancora più grande. E’ questo il messaggio che ha mandato ieri ai tifosi e agli addetti ai lavori, il direttore sportivo dei partenopei Riccardo Bigon. A margine della vittoria spettacolare contro la Lazio, il dirigente del Napoli ha accennato anche al calciomercato estivo, spiegando: «Le parole di Benitez in conferenza stampa? Siamo a contatto tutti i giorni, non sono le parole in conferenza stampa che cambiano le nostre idee. Sicuramente vogliamo migliorare la rosa e aumentare la competitività e la concorrenza». Il Napoli sta vivendo una stagione di “transizione” e durante la prossima estate il tecnico spagnolo si attende lo sbarco di campioni a Castelvolturno in ottica Champions League. I vari Mascherano, Agger e Jackson Martinez sono i prototipi di calciatori ricercati dalla società nei mesi di luglio e agosto e chissà che il prossimo acquisto non sia proprio fra questi tre nomi. Bigon ha aggiunto: «Il gap di fatturato con la Juventus? La cosa importante è il lavoro. Se si lavora in un certo modo e si cerca di fare il meglio possibile, allora si riesce. Siamo una squadra che ha cambiato tanto a livello tecnico e di modulo, diamo tempo alla squadra di crescere e potremo avvicinarci a determinati obiettivi».