La vittoria contro la Lazio per 4-2 ha sottolineato due dati di fatto ormai noti al Napoli e a tutti i tifosi. Ovvero che Higuain è un goleador di proporzioni mondiali e che la difesa va sicuramente rivista e rinforzata. I dirigenti del Napoli sono già al lavoro per valutare al meglio la situazione della retroguardia. Se anche Albiol non gioca bene il pericolo di incassare un gol è dietro l’angolo. Per questo Benitez continua a puntare giocatori di grande livello come Jan Vertonghen e Thomas Vermaelen, entrambi giocatori di Premier League e rispettivamente titolare al Tottenham e riserva all’Arsenal. David Endt, ex storico team manager dell’Ajax che ha visto giocare entrambi i difensori, ha parlato di loro in un’intervista esclusiva a IlSussidiario.net.
Napoli in cerca di un difensore, si parla di Vertonghen e Vermaelen. Lei li conosce bene… Li ho visti crescere e giocare nell’Ajax, entrambi di nazionalità belga ma soprattutto entrambi con la stessa scuola, ovvero l’Ajax. Che gli ha permesso di acquisire delle basi importanti.
Il Napoli sembra voler puntare su uno di loro. Obiettivi adatti? Premetto che nonostante qualche caratteristica comune sono due difensori diversi, non del tutto paragonabili. Però entrambi secondo me potrebbero essere adatti al calcio italiano, parliamo di due grandi giocatori.
Partiamo da Vertonghen, che oggi milita nel Tottenham. Cosa potrebbe dare? E’ un difensore molto forte fisicamente che però ha anche una tecnica evoluta, sa gestire la palla tra i piedi per impostare. E’ un centrale che all’occorrenza può giocare a sinistra e anche come centrale di centrocampo. Da lui può partire l’azione. Inoltre ha un carattere molto importante, è un vincente nato; insomma per me se non è campione poco ci manca, ha tutto per diventarlo.
Vermaelen dell’Arsenal è diverso? Sì, lui è meno tecnico ma più marcatore, è un difensore difficile da superare, arcigno come si dice, non molla mai. Un altro grande difensore e insieme al connazionale Vertonghen formerebbe una coppia completa. In nazionale c’è però anche Kompany e uno dei tre può restare in panchina.
A Napoli sono tutti pazzi di Mertens… Devo dire la verità: non mi aspettavo di vedere un Mertens già così protagonista in Italia. Mi ha sorpreso positivamente.
Come mai? Nulla da dire sulle qualità del giocatore, solo che pensavo ci mettesse di più ad integrarsi nel campionato italiano che è sempre molto difficile.
(Claudio Ruggieri)