Ufficiale: Ilkay Gundogan ha rinnovato il suo contratto con il Borussia Dortmund per un’altra stagione, fino al 30 giugno 2016. Il centrocampista tedesco di origini turche dovrebbe per questo uscire dalla lista del Napoli per il prossimo calciomercato. I partenopei stavano studiando la possibilità di acquistare Gundogan facendo leva anche sul mancato rinnovo con il Borussia, che però è arrivato nella giornata di ieri (martedì 15 aprile). Quest’anno il numero 8 giallonero ha disputato solo tre partite ufficiali all’inizio della stagione, poi si è fermato per una distorsione alla spina dorsale che salvo imprevisti gli farà perdere anche i mondiali brasiliani. Ciononostante il Borussia Dortmund crede ancora molto in lui, non a caso aveva resistito alle avance del Real Madrid l’estate scorsa. Ora anche il Napoli dovrà rassegnarsi: l’allungamento del contratto rafforzerà anche la valutazione di calciomercato di Gundogan, sicuramente superiore ai 20 milioni di euro. 



E’ pronta la rivoluzione sulle corsie in casa Napoli. In vista del calciomercato estivo, il volto delle due fasce partenopee potrebbe radicalmente cambiare, a cominciare dalla probabile cessione di Christian Maggio. L’esperto terzino destro ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 che non sembra in procinto di essere rinnovato. L’ex Samp non è inoltre un titolare fisso e sulle sue tracce vi sono anche Lazio e Inter: tanti motivi per dire addio al Napoli. Il club campano non dovrebbe opporsi alla sua partenza in caso di offerta ad hoc (non più alta di 7/8 milioni di euro) e nel contempo utilizzerebbe il ricavato per tentare l’assalto ad Alberto Moreno, classe 1992 della nazionale under-21 spagnola in forza al Siviglia. Il ragazzo è seguito concretamente già dallo scorso inverno e in estate farà le valigie. Il problema è il costo del cartellino, attorno ai 12/15 milioni di euro, per via anche del pressing nei suoi confronti da parte del Real Madrid.



Maxime Gonalons è virtualmente un calciatore del Napoli. Il calciomercato partenopeo avrebbe infatti già battuto il primo colpo e a sottolinearlo è in particolare il quotidiano Il Mattino, che riporta i dettagli dell’affare relativo al 24enne centrocampista della nazionale francese. Dopo il fallito assalto dello scorso inverno, Aurelio De Laurentiis ha rotto gli indugi, versando nelle casse del Lione 14 milioni di euro, cifra che ha convinto anche lo scettico patron Aulas. Al giocatore, invece, andranno 1,8 milioni di euro netti annui per un contratto da quattro stagioni in totale. Dopo Kalidou Koulibaly (di cui trovate tutti i dettagli più in basso), il Napoli sarebbe quindi ad un passo da un nuovo interessante acquisto in ottica stagione 2014-2015. Lo sbarco di Gonalons a Castelvolturno, se confermato, potrebbe portare alla cessione di qualche giocatore, a cominciare da Blerim Dzemaili e Valon Behrami.



Rafa Benitez ha convinto tutti a Napoli a cominciare dal presidente Aurelio De Laurentiis. Nonostante la stagione che volge alla conclusione non abbia portato lo scudetto ne tanto meno la Champions League, il tecnico spagnolo ha saputo prendere in mano una squadra profondamente rinnovata, mantenendola ad alti livelli. Il vero banco di prova sarà il campionato 2014-2015, quando a Castelvolturno sbarcheranno con grande probabilità nuovi innesti di assoluto livello per completare uno scacchiere già di qualità. Alla guida del Napoli vi sarà naturalmente Benitez per cui De Laurentiis stravede e il cui contratto potrebbe essere ulteriormente prolungato nel giro dei prossimi mesi. Stando a quanto riportato da Il Mattino, infatti, il presidente dei campani vorrebbe rinnovare l’accordo in essere del tecnico madrileno, a scadenza 30 giugno del 2015, molto probabilmente fino al 2016 o addirittura 2017: una grande iniezione di fiducia per l’ex Chelsea, che potrebbe vivere questa avventura con maggiore serenità.

Il futuro di alcuni calciatori del Napoli potrebbe essere in Premier League. Stando a quanto raccolto dai tabloid inglesi, durante il prossimo calciomercato estivo potrebbero piovere offerte nei confronti degli azzurri, a cominciare da Marek Hamsik. Il centrocampista slovacco sta vivendo una stagione al di sotto delle attese e dopo Lavezzi e Cavani, De Laurentiis potrebbe cedere anche l’ultimo “tenore”. Sulle sue tracce c’è il Manchester United, pronto a ricostruire uno squadrone dopo i disastri della stagione in corso. Attenzione anche al Tottenham che starebbe puntando la doppietta Benitez-Behrami. Gli Spurs puntavano a tornare in Champions League dopo una campagna acquisti estiva importante, ma ancora una volta dovranno accontentarsi dell’Europa minore. In vista della prossima estate starebbero quindi pensando al tecnico spagnolo, o in alternativa il ct dell’Olanda Van Gaal, e Pochettino.

E’ ormai tutto fatto per lo sbarco di Kalidou Koulibaly al Napoli. Il club partenopeo si è portato avanti ed è praticamente ad un passo dal primo colpo di calciomercato estivo 2014. Con il talento 22enne franco-senegalese c’è già l’intesa da tempo ed ora bisognerà raggiungere l’accordo anche con il Genk, club belga che ne detiene il cartellino. Non ci saranno comunque problemi visto che il sì dovrebbe arrivare in cambio di un assegno da 3,5 milioni di euro. Un ottimo acquisto per il Napoli visto che Koulibaly è uno dei migliori nel suo ruolo nella Jupiter League e vanta diverse presenze con l’under-20 transalpina. Il suo sbarco potrebbe indurre la dirigenza a cedere Britos, praticamente mai utilizzato in questa stagione, e attenzione ad un eventuale altro rinforzo per blindare la retroguardia. Il Napoli disputerà i preliminari di Champions ad agosto, e una volta conquistato l’accesso alla grande Coppa potrebbe tentare l’assalto decisivo a Vertonghen, nazionale belga del Tottenham, che vuole lasciare gli Spurs.