Il Napoli continua a sondare il calciomercato in vista della prossima estate, ma probabilmente dovrà dire addio a due obiettivi che seguiva già dalla scorsa finestra lunga. A rivelarlo è stato il noto agente FIFA Peppino Tirri che, intervistato da Tele Radio Stereo, ha fatto sapere che due calciatori molto appetiti anche da altre società europee dovrebbero avere un destino quasi segnato, in ogni caso lontano dall’Italia. Per quanto riguarda Alex Sandro, terzino sinistro del Porto che il Napoli ha affrontato in Europa League, “è inarrivabile. La clausola rescissoria è proibitiva”. E non arriverà nemmeno Ezequiel Garay, centrale difensivo del Benfica e prossimo avversario della Juventus, un giocatore che i partenopei hanno sondato in passato: “Lui è destinato allo Zenit San Pietroburgo, che è una realtà in ascesa che oggi ha molto più potere sul calciomercato rispetto ai club italiani”.
Sembra sempre più vicino a vestire la casacca del Napoli il giovane difensore del Genk, Kalidou Koulibaly. La società partenopea vuole puntare sul talento francese per rinforzare la retroguardia ed avrebbe già raggiunto una bozza di accordo con lo stesso. La conferma arriva da parte dell’agente del calciatore del Genk, David Wantier, che intervistato dal sito di Di Marzio, ha svelato: «Al momento la trattativa Koulibaly-Napoli non è definita completamente in tutti i suoi dettagli ma le due società stanno parlando e la volontà del giocatore di trasferirsi a Napoli c’è. Napoli e Genk stanno parlando. Benitez si è interessato a lui da tempo, già quando ha giocato il mondiale in Colombia con l’under 20 francese quasi quattro anni fa. Il ragazzo vuole giocare con Benitez e desidera giocare la Champions». L’operazione dovrebbe chiudersi attorno ai 7/8 milioni di euro, forse anche qualcosa in meno. Sembra invece allontanarsi dal San Paolo il francese dell’Udinese, Hertaux, protagonista di una grande stagione che ha attirato l’interesse delle principali big di Serie A. Anche in questo caso ad aggiornare la situazione è l’agente dello stesso giocatore: «Non credo che andrà al Napoli a luglio. Non so se il ragazzo lascerà l’Udinese e qualora decidesse di farlo andrà in un club che gli dia garanzie per giocare. Un po’ lo stesso discorso di Benatia, che quest’anno ha giocato praticamente sempre con la Roma».
Corre a grandi passi verso il Napoli il centrocampista del Lione Maxime Gonalons. Il numero uno del club transalpino, Jean Michel Aulas, è uscito allo scoperto, ospite presso la trasmissione dell’emittente francese I-Télé, e nell’occasione ha aggiornato la situazione del 24enne centrocampista della Nazionale. Le parole rilasciate sono decisamente significative: «Non c’è nessun accordo con il Napoli – ha esordito Aulas – devo smentire questa notizia. Quest’inverno ho ricevuto tante offerte per Gonalons, fra cui quella del club partenopeo. Ma parlai con il giocatore, spiegandogli che per il bene della squadra doveva restare con noi. Lui fu d’accordo, ma specificò che se in estate si fosse riproposta la stessa situazione, avrei dovuto lasciarlo andare. Quindi Maxime ha buone possibilità di essere ceduto, io sono uno che rispetta la parola data». De Laurentiis segue Gonalons da praticamente un anno e stando alle dichiarazioni di Aulas è molto probabile che in estate il giocatore si trasferisca finalmente a Castelvolturno. L’operazione dovrebbe chiudersi in cambio di un assegno da circa 12/15 milioni di euro.
Il Napoli crescerà ancora e diverrà sempre più forte e internazionale. E’ questo il diktat del presidente Aurelio De Laurentiis, che intende sposare in toto la causa Benitez e che vuole quindi assecondarlo in ogni sua scelta, naturalmente, nel limite del possibile. «Io e il mio staff lavoriamo per regalare una gioia alla città quest’anno e in futuro – ha detto ieri il tecnico spagnolo a Radio Kiss Kiss in occasione del suo 54esimo compleanno – Ho parlato con il presidente, mi ha telefonato. Vedremo cosa potrà regalare a questa squadra per farla crescere ulteriormente». Nel mirino vi è Kalidou Koulibaly, giovane difensore del Genk classe 1991, di origini francesi. L’operazione sembrerebbe essere incanalata sui giusti binari e a inizio mercato dovrebbe arrivare l’ufficialità in cambio di un assegno da 4/5 milioni di euro. Oltre al difensore della Jupiter League potrebbe sbarcare un altro centrale con i fiocchi, leggasi uno fra Agger (Liverpool), Vermaelen (Arsenal) e Vertonghen (Tottenham). Sono attesi movimenti anche a centrocampo, soprattutto se dovessero partire Behrami e Dzemaili. I nomi caldi sono quelli di Gonalons, Mascherano e Fernando. Infine l’attacco, dove si cerca una prima punta che possa darsi il cambio con Higuain: il sogno è Jackson Martinez (che piace anche alla Roma) ma occhio a Pazzini e Gilardino.
Dopo Ezequiel Lavezzi ed Edinson Cavani, anche l’ultimo dei tre tenori di casa Napoli potrebbe lasciare il San Paolo. Stiamo parlando naturalmente di Marek Hamsik, che in occasione del prossimo calciomercato estivo, potrebbe lasciare per sempre Castelvolturno. Qualche settimana fa sembrava quasi inimmaginabile fare discorsoi simili ma ora, sembrerebbe realtà. Il mancato feeling fra il nazionale slovacco e Rafa Benitez è sotto gli occhi di tutti; l’ex Brescia sta vivendo senza dubbio la sua peggior stagione da quando è sbarcato in Campania complice la disposizione tattica a lui non adatta. In estate quindi, qualora venisse presentata l’offerta giusta, tutto potrebbe succedere. Il problema sarà capire quanto costa il cartellino di Hamsik, fino a poco tempo fa “merce” pregiata. Ad inizio anno si poteva infatti tranquillamente parlare di 40 milioni di euro, ma ora, dopo una stagione negativa, il prezzo è in picchiata e se non sfiora i 25 milioni poco ci manca. Il tutto dipenderà comunque dalle offerte (si parla in particolare di Manchester United già alla finestra) e soprattutto dalla volontà di De Laurentiis: come sempre, l’ultima parola sarà la sua.