Il calciomercato estivo del Napoli potrebbe essere letteralmente da sogno. Dopo una stagione di transizione che si concluderà con il terzo posto e i preliminari di Champions League, la compagine partenopea punta al definitivo salto di qualità con l’obiettivo di lottare per i vertici d’Italia e d’Europa durante il calciomercato 2014-2015. Per farlo bisognerà dare vita ad una finestra di trattative importante e la società sembra intenzionata ad accontentare le richieste di mister Benitez. Parlando di mercato durante la conferenza stampa pre-Inter, il tecnico spagnolo ha confessato: «Lavoriamo tutto l’anno per migliorare la rosa, l’abbiamo fatto a gennaio e continueremo a farlo, per tutte le competizioni che giocheremo. Proveremo a prendere 1-2 pezzi da novanta, o giocatori che hanno più fame, è questo che dobbiamo gestire. L’idea è migliorare la rosa e far crescere quelli che ci sono». E’ molto quotato l’arrivo di un nuovo difensore centrale di qualità e di livello internazionale, nonché di un centrocampista di livello assoluto. Per quest’ultimo caso sta circolando nelle ultime ore il nome di Maxime Gonalons che sembra veramente vicino ad indossare la casacca del Napoli in estate.
Durante il calciomercato della prossima estate, sono diversi i calciatori del Napoli che potrebbero fare le valigie. A Castelvolturno c’è infatti un gruppo composto da 6 giocatori, tutti azzurri voluto fortemente dall’ex allenatore Walter Mazzarri, pronti a dire addio. In cima alla lista dei partenti c’è Miguel Angel Britos, che quest’anno è stato relegato in panchina per via dell’esplosione di Fernandez e dell’arrivo di Albiol. In uscità c’è anche Maggio, col contratto in scadenza nel 2015 e probabilmente sostituto da Janmaat del Feyenoord. A centrocampo, invece, rischiano il posto le tre stelle Behrami, Dzemaili, Hamsik (e occhio anche a Inler), tre giocatori che hanno trovato poco spazio (soprattutto i due svizzeri) o che non hanno convinto in pieno (leggasi Marekiaro). Infine Goran Pandev, attaccante di enorme esperienza che lascerà il San Paolo anch’egli per inutilizzo. Da questo sestetto il Napoli potrebbe ricavare una cifra decisamente importante da reinvestire in eventuali colpi in entrata per migliorare lo scacchiere e renderlo ancora più competitivo.
In casa Napoli continua a tenere banco il futuro di Marek Hamsik. Il trequartista slovacco sta vivendo una stagione travagliata, decisamente al di sotto dei suoi standard, e durante il calciomercato estivo potrebbe essere ceduto al miglior offerente. La società e il tecnico smentiscono, ma è anche vero che qualora si presentasse la big di turno con un assegno superiore ai 30 milioni di euro, e nel contempo l’ex Brescia accogliesse tale avance, anche il terzo tenore potrebbe salutare il San Paolo. Sulle tracce di Hamsik vi è l’Inter, anche se l’operazione è molto complessa, così come il Manchester United e il Chelsea. Il Napoli si sta guardando attorno per cercare di individuare un eventuale erede di Marekiaro è il nome nuovo è quello di Ivan Rakitic, 26enne centrocampista della nazionale croata in forza al Siviglia. Il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, ha il passaporto svizzero, e in cambio di un assegno da 20 milioni di euro (forse anche qualcosa in meno) potrebbe fare le valigie: il Napoli ci pensa.
Maxime Gonalons potrebbe essere il primo colpo del calciomercato estivo del Napoli. Il nazionale francese del Lione, dopo aver sfiorato la casacca azzurra in estate, è pronto a trasferirsi al San Paolo. L’indiscrezione era nell’aria da diverse settimane, e dopo le recenti parole di Aulas, patron del Lione, ieri è uscito allo scoperto Frederic Guerra, l’agente del calciatore, che ha avvicinato ulteriormente il centrocampista a Castelvolturno: «Dopo la trattativa di gennaio ho incontrato Maxime ed Aulas. Il presidente del Lione mi ha rassicurato di aver lasciato comunque una porta aperta per sessione di mercato estiva. Però occorre riaprire la trattativa perché le cifre di gennaio non potranno essere quelle di giugno». Guerra racconta la grande stima di Gonalons nei confronti di Benitez: «Ci sono stati diversi contatti tra il calciatore e Benitez. Il ragazzo sceglie anche in base all’allenatore da cui sarà guidato. Tiene tanto alla stima del tecnico. Ed è da diverso tempo che Gonalons piace a Benitez. Già dai tempi del Liverpool. Con Maxime ho parlato tanto di Napoli. La città gli piace, ma quando si cambia casacca quello che conta è l’obiettivo del club e Gonalons vuole andare in una squadra che coltiva grandi ambizioni. Se il Napoli sarà costruito per vincere lo scudetto, lui non avrà problemi ad accettare. Prima di dire sì, quindi, vorrà capire quello che sarà il mercato del Napoli». Un’operazione che secondo il procuratore francese è fortemente plausibile: «Direi l’80 per cento, la probabilità è forte». Nella giornata di oggi potrebbe tenersi un incontro proprio fra Guerra e il ds Bigon per approfondire il discorso e chissà che questa telenovela non possa finalmente trovare la parola fine anche se bisognerà capire quali saranno le cifre in ballo (si parla di un assegno da 12/14 milioni di euro). Guerra è anche l’agente di Umtiti, giovane talento del Lione, anch’egli accostato al Napoli e alle big d’Italia: «Umtiti? Sì, piace al Napoli e ne ho parlato anche con Bigon. Si tratta di un giocatore importante, giovane e di grandi prospettive. E’ un difensore polivalente, può giocare sia da centrale che da laterale sinistro. Umtiti ha grandi qualità e se il Napoli lo chiedesse, lui accetterebbe. Per lui, però, il discorso è diverso, accetterebbe l’azzurro pure se la squadra non dovesse lottare per lo scudetto perché rispetto a Gonalons è più giovane, ha più tempo per raggiungere dei risultati».