Torna a circolare in casa Napoli il nome di Daniel Agger, difensore centrale della nazionale danese in forza al Liverpool. Stando alle ultime indiscrezioni, il club partenopeo avrebbe presentato una proposta concreta per il 29enne dei Reds, che Rafa Benitez conosce molto bene e che naturalmente gradirebbe ri-allenare. Il nome di Daniel Agger è accostato ai colori azzurri ormai da un anno a questa parte e il Napoli negli ultimi giorni si sarebbe fatto nuovamente avanti con un’offerta interessante. Agger in questa stagione ha giocato solo 19 partite in Premier League, chiaro indizio che il giocatore non rientri nei piani prioritari di Brendan Rodgers. In estate potrebbe quindi fare le valigie anche se bisognerà presentare un’offerta pari ad almeno 15 milioni di euro. Pochi mesi fa il Napoli mise sul piatto 12 milioni, non sufficienti, e di conseguenza bisognerà innalzare tale proposta per convincere i vertici del club inglese.
Gokhan Inler sembra destinato a rimanere a Napoli ancora a lungo. Il centrocampo azzurro potrebbe essere rivoluzionato in parte durante il calciomercato estivo, ma il nazionale svizzero sembra rientrare nella sfera degli intoccabili. Rafa Benitez crede molto nell’ex Udinese e lo stesso è estremamente felice di far parte della compagine partenopea. Lo si capisce chiaramente dalle parole rilasciate dall’agente di Inler, Dino Lamberti, che interpellato dai microfoni di Radio Kiss Kiss per parlare del presente e del futuro del proprio assistito, ha ammesso: «Gokhan è in crescita, ha un allenatore che lo stima, e continuerà a lavorare così sarà probabile che possa diventare il capitano del Napoli. Si trova molto bene a Napoli, è diventato un turco-napoletano, anche se c’è tanto interesse da parte di diverse squadre l’importante è che lui giochi bene con la maglia azzurra per il momento. Ora, la testa, è volta verso la finale di Coppa Italia». Sulle tracce di Inler vi sono in particolare il Milan e l’Inter, ma lo svizzero ha estimatori anche oltre i confini e precisamente le inglesi Manchester United e Arsenal.
In occasione del calciomercato estivo, il Napoli potrebbe rivoluzionare il reparto di centrocampo. Blerim Dzemaili e Valon Behrami sono dati in partenza, mentre Inler e Jorginho dovrebbero restare. I due di cui sopra dovranno però essere obbligatoriamente sostituiti e il direttore sportivo Riccardo Bigon si sta guardando in giro da tempo per individuare dei rinforzi di qualità. Il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Maxime Gonalons, 25enne nazionale francese del Lione, che è dato vicinissimo al trasferimento al San Paolo. Attenzione però all’alternativa brasiliana, Sandro del Tottenham, coetaneo di Gonalons e in partenza dal White Hart Lane a fine stagione. Per entrambi bisognerà mettere in preventivo un assegno da circa 10/12 milioni di euro, ma uno appare più tecnico, leggasi il francese, mentre l’altro sembrerebbe essere più difensivo, vedi Sandro. A questo duo vanno aggiunti anche i soliti Mascherano del Barcellona, e Fernando del Porto, che potrebbero svestire le rispettive casacche fra pochi mesi.
Aumentano le società italiane interessate a Cristian Tello. Dopo Roma e Milan anche il Napoli si sarebbe messo sulle tracce del giovane talento del Barcellona e della nazionale spagnola. Il canterano classe 1991 non è riuscito a trovare spazio fra i titolari sotto la guida del Tata Martino e starebbe quindi pensando ad un addio a fine stagione. Le big gli fanno la corte e il club catalano potrebbe favorire la cessione in caso di offerta ad hoc o magari con la formula del prestito con diritto di riscatto. La squadra campione di Spagna in carica è infatti notoriamente restia a cedere i propri calciatori e di conseguenza mediterà bene il da farsi prima di lasciar partire troppo frettolosamente uno dei giovani spagnoli sicuramente più interessanti. Tello, 23 anni da compiere il prossimo agosto, è un esterno di sinistra che può giocare all’occorrenza anche sul versante opposto. Sarebbe perfetto per il 4-2-3-1 di Rafa Benitez e per averlo bisognerà mettere in preventivo un assegno da 10 milioni di euro circa, forse anche qualcosa in meno.
Fra i vari argomenti caldi in vista del calciomercato estivo di casa Napoli, vi è senza dubbio anche quello relativo al futuro di Omar El Kaddouri. Il trequartista del Torino si è trasferito all’Olimpico durante lo scorso mercato estivo con la formula del prestito. Sin qui il nazionale marocchino ha disputato una stagione sicuramente positiva con 26 presenze e cinque reti. L’ex Brescia ha iniziato un po’ in sordina per poi divenire un titolare fisso dell’11 di Giampiero Ventura. Il futuro resta comunque molto incerto anche perché non è da escludere che il Napoli possa richiamare alla base il talento nord-africano alla luce del modulo di Benitez, il 4-2-3-1 che necessita di centrocampisti offensivi come appunto il calciatore granata. Lo stesso è uscito allo scoperto ieri, a margine della sfida contro l’Udinese, svelando: «Il mio futuro? Qui sto bene, la stagione è stata positiva per me nonostante qualche infortunio. Ma poi devono decidere i capi di Torino e Napoli».
Marek Hamsik potrebbe lasciare Napoli durante il calciomercato estivo per tornare a riabbracciare il suo mentore, Walter Mazzarri. Al termine della sfida di sabato sera proprio fra i partenopei e i nerazzurri, Marekiaro ha parlato così del proprio futuro: «Se penso di tornare da Walter Mazzarri? Non lo so». La sensazione circolante è che mai come durante la prossima estate si potrebbe verificare il divorzio fra il nazionale slovacco e il Napoli. Bisognerà valutare diverse circostanze, a cominciare dalla volontà dello stesso trequartista, per arrivare fino all’offerta che perverrà dalle parti di Castelvolturno, ma se il tutto combacerà il terzo tenore potrebbe dire addio e svestire la casacca azzurra. Il presidente dell’Inter, Erick Thohir, ha in mente un nuovo colpo da 90 dopo l’affare Hernanes e per arrivare ad Hamsik potrebbe sacrificare Samir Handanovic, che piace a mezza Europa, o magari Guarin ed Alvarez, entrambi poco convincenti. Per acquistare lo slovacco servono almeno 35 milioni di euro, ma i buoni rapporti fra le due società potrebbero favorire l’operazione. C’è poi una mezza promessa moralr di De Laurentiis all’Inter risalente all’estate del 2011 quando il centrocampista del Napoli sfiorò la casacca del Milan: «L’atteggiamento di Moratti mi ha colpito – raccontò De Laurentiis – e ho promesso, nel caso in cui dovessero cambiare gli scenari, un diritto di prelazione all’Inter, una sorta di opzione morale». Nell’operazione potrebbe rientrare il cartellino di Guarin, che Benitez ammira ormai da diverso tempo e che già in inverno e in estate fu vicino al Napoli. Attenzione anche a Ranocchia, altro calciatore stimato dagli azzurri e pronto a dire addio all’Inter a fine stagione col contratto in scadenza nel 2015.