E’ davvero indignato l’agente di Lorenzo Insigne, Fabio Andreotti. Nelle ultime ore sono state diffuse alcune indiscrezioni che vogliono il talento del Napoli aver rotto con Rafa Benitez e di conseguenza essere stato messo sul mercato. Nulla di più lontano dalla realtà come spiega il procuratore dello “scugnizzo” dei partenopei. Interpellato dai microfoni di Radio Crc ha spiegato: «Insigne in rottura con Benitez? Mi dispiace che alcuni professionisti dicono cose del genere sul mio assistito. Questo è un momento particolare della stagione del Napoli. Insigne non è sul mercato e proprio ieri Benitez diceva che Lorenzo sta crescendo. Non faccio una smentita di circostanza, questa è una calunnia. La capacità di Insigne stanno venendo fuori grazie anche ad un allenatore che ci sta dando tanto». Insigne, nonostante non sia un titolarissimo, ha giocato 34 partite in Serie A condite da due reti. Il meglio lo ha comunque dato in Champions League dove in 6 apparizioni ha trovato la via del gol in due occasioni fra cui una splendida realizzazione contro il Borussia Dortmund che ha fatto innamorare i tedeschi: ma il futuro di Insigne è ancora a Napoli…
Torna allo scoperto il portiere del Napoli, Pepe Reina. L’estremo difensore del club partenopeo e della nazionale spagnola, è stato intervistato dai microfoni di Cadena Ser, nota emittente radiofonica iberica. L’argomento principale della discussione è stato il futuro dell’ex Liverpool, tutto da decidere: «In Italia si respira calcio 24 ore al giorno, soprattutto in una città come Napoli – confessa Reina – Il mio futuro? Ho ancora due anni di contratto con il Liverpool, in estate si deciderà cosa fare. Io all’Atletico Madrid? Hanno un gran portiere come Courtois e sono sicuro che lui resterà ancora lì». Al di là della smentita riguardante i Colchoneros, la prossima meta di Reina sarà tutta da decidere. Lo spagnolo farà infatti rientro fra le fila dei Reds ma difficilmente rimarrà in Inghilterra. Il Napoli vorrebbe infatti acquistarlo a titolo definitivo dopo un’ottima stagione e anche lo stesso sarebbe propenso a rimanere a Castelvolturno se l’offerta e la proposta economica dovessero coincidere. Sullo sfondo rimane il Barcellona anche se i blaugrana sembrano ormai orientati verso l’acquisto di Ter Stegen.
Il Napoli potrebbe cedere diversi calciatori durante il calciomercato estivo. L’obiettivo della dirigenza partenopea è quello di fare cassa sfoltendo la rosa e fra i maggiori indiziati vi sono quei giocatori che già si trovano in prestito in altri club. E’ il caso ad esempio di Eduardo Vargas, attaccante della nazionale cilena che è stato ceduto al Valencia durante il mercato di riparazione dopo l’esperienza al Gremio. Turboman sembra aver fatto breccia nei cuori dei Pipistrelli e la società spagnola starebbe pensando di acquistare a titolo definitivo l’attaccante sudamericano. Aurelio De Laurentiis è pronto a cederlo ma in cambio pretende almeno una decina di milioni di euro, più o meno la cifra investita due anni fa per acquistarlo dall’Universidad de Chile. Altro nome caldo è quello di Walter Gargano, in prestito al Parma dallo scorso agosto, che i Ducali potrebbero acquistare in cambio di un assegno da circa 4/5 milioni. In totale sarebbe un gruzzoletto da quasi 14/15 milioni che il Napoli potrebbe dedicare alle molteplici operazioni in entrata previste durante la prossima estate.
C’è una nuova idea in casa Napoli in vista del calciomercato estivo. La dirigenza partenopea sta infatti valutando con attenzione se richiamare alla base o meno Luigi Sepe. Si tratta di un giovane portiere classe 1991 di proprietà della società partenopea ma attualmente in prestito al Virtus Lanciano. In Serie B il 22enne sta vivendo una stagione da protagonista al punto da aver attirato l’interesse di diversi estimatori sia della cadetta quanto della massima serie. Il Napoli avrà l’ultima parola sul futuro del ragazzo di Torre del Greco visto che nei mesi di luglio e agosto bisognerà valutare la situazione di Pepe Reina e Rafael. Il portiere spagnolo dovrà fare ritorno a Liverpool obbligatoriamente e poi la società campana dovrà trovare un’intesa con i Reds nonché con lo stesso iberico. Rafael, invece, sarà ancora out ad inizio stagione per via dell’infortunio al ginocchio e di conseguenza sarà necessario innestare lo scacchiere con un nuovo portiere, magari proprio Sepe…
Continua ad essere il protagonista delle vicende di calciomercato di casa Napoli, il trequartista Marek Hamsik. Per via della sua stagione sottotono, il nazionale slovacco potrebbe lasciare Castelvolturno al termine del campionato in corso, e fra le mete più gettonate vi è la Milano nerazzurra. A San Siro Marekiaro ritroverebbe Walter Mazzarri, che come raccontato ieri dall’ex dg del Napoli, Marino, stravede e non poco per il centrocampista offensivo: «Credo che Hamsik piaccia a Mazzarri – ha raccontato in Lega -. Per la verità lo ha valorizzato Reja, ma Hamsik ha dato il meglio nel periodo di Mazzarri: Marek è un giocatore da grande squadra, il Napoli farà fatica a privarsene, ma l’Inter potrebbe essere uno sbocco». Parole che fanno il paio alle dichiarazioni di Fassone (“Hamsik è molto ammirato da Mazzarri”), e che fanno capire come il tutto sia veramente possibile. De Laurentiis non muoverà un dito finché non sarà lo stesso giocatore a chiedere la cessione, e a quel punto ascolterà la proposta degli amici interisti. Al Napoli piacciono alcuni esuberi di casa nerazzurra, a cominciare da Andrea Ranocchia, centrale di difesa in partenza, senza dimenticarsi di Fredy Guarin, altro giocatore che potrebbe lasciare corso Vittorio Emanuele a giugno. Attenzione infine anche a Ricky Alvarez, che farebbe molto comodo al 4-2-3-1 di Benitez e che pare propenso all’addio.
Il calciomercato del Napoli sarà decisamente scoppiettante. Dopo una stagione in cui sono state gettate le basi per costruire uno squadrone di assoluto livello, nei prossimi mesi Aurelio De Laurentiis si darà nuovamente alle pazze spese per innestare lo scacchiere attuale con due/tre innesti di assoluto livello. Lo ha fatto chiaramente capire il tecnico del club campano, Rafa Benitez, che interpellato dai microfoni di +N ha parlato così in previsione del mercato estivo: «Sappiamo cosa fare, anche per migliorare la marcatura preventiva. Con Bigon c’è confronto quotidiano, abbiamo le idee chiare, si possono acquistare due pezzi da novanta che, come Reina, diano esperienza, e giovani in stile Callejon e Mertens. De Laurentiis è garanzia, basta rivedere il percorso del Napoli negli ultimi dieci anni: ragiona al di là del risultato, vuole un club sempre più grande. Siamo consapevoli che il passo più difficile sia il prossimo, ma non vogliamo sbagliarlo». Un mercato che potrebbe prevedere l’addio di Marek Hamsik. Su Marekiaro c’è l’Inter e vi sono anche alcuni club inglesi, ma Benitez lo difende così: «E’ rimasto fuori a Milano, ma io deve fare delle scelte ed è sempre difficile per me escludere qualcuno di quei quattro. Marek è straordinario, è intelligente, può fare quello che vuole in campo. L’infortunio lo ha penalizzato, pensavo potesse arrivare a quindici reti ed aveva cominciato bene; ora gli manca solo il gol». La sensazione circolante è che se dovesse arrivare un’offerta da 30/35 milioni di euro, lo slovacco potrebbe salutare per sempre Napoli…