Fra i vari reparti che verranno ritoccati dal Napoli in occasione del calciomercato estivo, vi è senza dubbio anche la difesa. Rafa Benitez ha chiesto al direttore sportivo Riccardo Bigon di scandagliare i vari campionati in cerca di giocatori di qualità e possibilmente già abituati a determinati palcoscenici. A riguardo è spuntata un’idea per certi versi inedita, quella che porta ad Alex del Paris Saint Germain. Il brasiliano era stato accostato già un paio di anni fa ai partenopei e recentemente, stando a quanto raccolto dai colleghi di Tuttomercatoweb, l’ipotesi sarebbe tornata di moda in ottica estate. Sembra infatti che il ds Bigon abbia presenziato ieri al Parco dei Principi per la sfida fra il PSG e il Chelsea di Champions League, e nell’occasione abbia visionato l’ex difensore del PSV Eindhoven e nel contempo anche David Luiz, che i Blues cederanno ma a non meno di 25/30 milioni di euro. Per la cronaca bisogna riportate le dichiarazioni recenti dello stesso Alex: «Penso che sarò ancora un giocatore del Psg nella prossima stagione», ma nulla sarà comunque da lasciare al caso da qui alla prossima estate. Altro papabile per la difesa Napoli 2014-2015 è Gabriel Paletta, centrale del Parma che piace anche a Roma, Juventus, Inter e Milan. Rafa Benitez lo conosce fin dai tempi in cui allenava il Liverpool e nelle scorse ore l’ad emiliano Leonardi ha fatto capire che in caso di mancato accesso all’Europa il nazionale azzurro potrebbe fare le valigie.
Fra i temi più caldi in chiave calciomercato Napoli vi è senza dubbio il futuro di Pepe Reina. L’estremo difensore della nazionale spagnola si trova al San Paolo in prestito, visto che il suo cartellino appartiene al Liverpool. Difficile capire quale casacca indosserà il numero uno azzurro, che intervistato dai microfoni di Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, ha ammesso: «Darò il massimo per questa maglia, a fine anno dovrò tornare a Liverpool poi ne parleremo e cercheremo la soluzione migliore. Io e la mia famiglia stiamo bene qui, la gente di Napoli è simile a quella del Sud della Spagna. E’ bello vivere a Napoli. Purtroppo dovrò tornare a Liverpool e poi decideremo insieme il futuro». Il blocco del mercato del Barcellona da parte della Fifa potrebbe indurre Reina a optare definitivamente per il Napoli, anche se trovare un’intesa non sarà semplice. Vi sarebbe infatti molta distanza fra la richiesta del giocatore e i partenopei, circa 2 milioni di euro netti annui, mentre i Reds vorrebbero monetizzare il cartellino dello spagnolo, e puntano ad ottenere fra gli 8 e i 10 milioni di euro.
Potrebbe terminare a giugno la permanenza a Napoli di Valon Behrami. Il centrocampista della nazionale svizzera è tentato da diverse offerte e l’ultima in ordine di tempo giunge dalla Premier League. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, noto esperto di mercato di Sky Sport, il procuratore del calciatore elvetico, Fali Ramadani, ha incontrato nelle scorse ore il Tottenham a Londra. Si è trattato di un primo sondaggio preliminare per cercare di capire quali siano le intenzioni reali del giocatore, quanto dello stesso Napoli. Behrami ha già giocato in Inghilterra, fra le fila del West Ham, e un ritorno alla corte della Regina è tutt’altro che utopico. Sulle tracce dell’ex Fiorentina e Lazio vi è anche l’Inter con Walter Mazzarri che starebbe spingendo per riabbracciare il proprio pupillo alla Pinetina, ma gli Spurs, ora come ora, sembrerebbero in vantaggio. Il Napoli sarebbe disposto a cedere il giocatore nonostante il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017: servirà però un’offerta di almeno 10/12 milioni di euro.
La notizia riguardante il blocco del mercato del Barcellona per irregolarità con i giovani talenti, avvicina sensibilmente al Napoli Pepe Reina. Il portiere della nazionale spagnola è in prestito a Castelvolturno, e il suo cartellino appartiene al Liverpool. Il club partenopeo vorrebbe trattenerlo al San Paolo, alla luce dell’ottima stagione sin qui disputata, e sta cercando di raggiungere un’intesa sia con la società britannica quanto con lo stesso giocatore. Con i Reds si lavora sulla clausola rescissoria da 5,2 milioni di euro (anche se c’è chi mormora che il Liverpool vorrebbe addirittura 10 milioni di euro), mentre con lo stesso Reina, il ds Bigon sta cercando di limare le richieste economiche, visto che il portiere vorrebbe quattro milioni di euro per i prossimi tre anni, mentre gli azzurri si spingerebbero al massimo fino a due milioni. La sensazione circolante, se le volontà delle parti dovessero coincidere, è che si possa trovare un’intesa a metà strada, magari attorno ai 3 milioni di euro con l’aggiunta di ricchi bonus legati a presenze e traguardi raggiunti.
Ezequiel Lavezzi manda messaggi d’amore all’Italia e alla Serie A. Il protagonista dell’andata dei quarti di finale Paris Saint Germain-Chelsea (gara conclusasi con il risultato di 3 a 1 per i parigini), ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, al termine del big match: «Il livello in Serie A forse si è abbassato un po’ – spiega il nazionale argentino ieri in gol – però personalmente mi piace sempre tantissimo il campionato italiano. Da Napoli i miei amici mi salutano». Dichiarazioni interessanti quelle del Pocho che aprono ad altrettanto interessanti scenari in ottica mercato estivo. Il nome di Lavezzi è stato spesso e volentieri accostato alle big italiane durante la finestra di trattative di gennaio, quando sembrava potesse materializzarsi un ritorno in Serie A. Il tutto è stato poi messo in ghiacciaia e rimandato alla prossima estate, quando, con grande probabilità il PSG interverrà nuovamente in maniera massiccia per innestare il reparto d’attacco. Lavezzi, che come si evince ha un debole per l’Italia, ha sempre spiegato che in caso di ritorno la prima scelta sarà il Napoli: De Laurentiis ci proverà sicuramente.
Si complicano i piani di calciomercato del Napoli. In vista della prossima estate il club partenopeo aveva messo in preventivo l’acquisto di Javier Mascherano, roccioso mediano/difensore della nazionale argentina. Il recente blocco della Fifa al mercato del Barcellona ha però rimescolato le carte in gioco, e il ds azzurro Bigon ha dovuto accantonare l’idea legata al Jefecito per battere altre piste. Per la retroguardia è seguito da qualche giorno a questa parte Martin Demichels (il suo agente è lo stesso di Andujar), esperto centrale di difesa italo-argentino classe 1980, che lascerà il Manchester City per fare spazio al gioiello francese Mangala. Benitez lo vorrebbe per il suo carisma e la sua esperienza internazionale, ma non è l’unico nome sulla lista per rinforzare la difesa. Secondo le ultime indiscrezioni il Napoli starebbe pensando anche a Joel Matip, giovane talento classe 1991 dello Schalke 04, nato in Germania ma con il passaporto del Camerun. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore che si aggira sui 13 milioni di euro, ma l’investimento sarebbe più che ripagato tenendo conto delle qualità e dell’esperienza dello stesso difensore.