Derby milanese di calciomercato? Spesso e volentieri è stato così, e dalla Spagna dicono che Inter e Milan hanno mostrato interesse per Carlos Bacca. Il colombiano del 1986 è uno degli attaccanti più in vista dell’ultimo periodo: 21 gol stagionali, di cui 6 in Europa League che hanno portato il Siviglia ad un passo dalla finale di Torino (2-0 al Valencia nell’andata della semifinale). Lui, ai microfoni di FcInterNews.it, ha negato che ci siano motivi per una partenza: “Sto benissimo in Andalusia, ho un contratto di cinque anni che spero possa essere prolungato”. Legato al Siviglia fino al 208, in realtà Bacca è entrato nelle mire anche del Napoli; sarebbe l’ultima idea di Riccardo Bigon e del presidente Aurelio De Laurentiis, che stanno cercando un’alternativa a Gonzalo Higuain che abbia più spessore di Duvan Zapata, che non ha convinto. Bacca, che peraltro è un connazionale dell’ex Estudiantes, certamente ha un profilo più alto: ha già assaggiato l’Europa che conta. Per di più sarà un grande protagonista del prossimo Mondiale: con l’infortunio di Radamel Falcao il peso dell’attacco colombiano sarà sulle spalle sue e di Jackson Martinez, con il supporto di James Rodriguez. Attenzione: una Coppa del Mondo giocata alla grande attirerebbe sul numero 9 del Siviglia tantissimi interessi, molti più di quelli di cui gode già oggi. E allora anche al calciatore potrebbe venir voglia di cambiare aria e misurarsi con un’altra squadra e in un altro campionato.
Il Napoli rompe gli indugi e prepara l’offensiva per Marchetti e Morata in vista del calciomercato della prossima estate. Come sottolineato dalla redazione di Sportmediaset, nelle scorse ore ci sono stati dei colloqui fra la dirigenza partenopea e Beppe Bozzo, procuratore del portiere della Lazio nonché rappresentante per l’Italia del giovane attaccante del Real Madrid. L’estremo difensore biancoceleste è considerato la prima alternativa a Pepe Reina qualora lo spagnolo dovesse fare ritorno a Liverpool. Il nazionale azzurro ha il contratto in scadenza nel 2016 ma la Lazio starebbe pensando di cederlo in caso di offerta ad hoc superiore ai 10 milioni di euro. Contatti anche per quanto riguarda Morata, giovane attaccante del Real Madrid e dell’Under-21 iberica, il cui contratto scadrà al giugno del 2015 e che non verrà rinnovato. Rafa Benitez ha chiesto un vice-Higuain alla propria dirigenza e vorrebbe appunto puntare sul giovane madridista. E’ noto e risaputo il “magnetismo” del tecnico di Madrid per i propri connazionali e i giocatori che militano nella Liga: l’allenatore del Napoli la spunterà anche questa volta?
Daryl Janmaat corre a grandi passi verso il Napoli. Il terzino destro dell’AZ Alkmaar e della nazionale olandese, è ormai da diversi giorni accostato al club partenopeo e in estate sembra destinato al cambio di casacca. Lo ha fatto chiaramente capire il diretto interessato, che interpellato dai microfoni di Voetbal International, ha commentato così i rumors di mercato di queste ore: «So che il Napoli è interessato a me. Ancora non mi sono mai incontrato con loro o altro, so solo che il club mi segue. Recentemente ho parlato con Martin van Geel, direttore tecnico dell’AZ e abbiamo concordato di sospendere le trattative per il rinnovo di contratto». Il contratto di Janmaat scadrà fra circa un anno, al 30 giugno del 2015, e come lo stesso ha spiegato, non verrà rinnovato. «La prossima sarà per me un’estate importante ed emozionante – ha proseguito il tulipano – prima la Coppa del Mondo e poi un eventuale trasferimento. La mia destinazione preferita? La preferenza andrà a quel club che mi darà le migliori sensazioni per il futuro. Non importa se sarà Italia, Inghilterra, Spagna e Germania. Credo di essere un giocatore in grado di competere in ognuno di questi campionati. Qualora non arrivasse una proposta convincente sono anche pronto a rimanere». L’operazione potrebbe chiudersi in cambio di un assegno da circa 5 milioni di euro.
Nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Stando a quanto raccolto dai colleghi de IlSecoloXIX, il club partenopeo starebbe pensando al giovane talento del Genoa, Stefano Sturaro. Il classe 1993 sta vivendo una stagione decisamente importante nonostante la giovane età: sono ben 14 le presenze nella Serie A 2013-2014, con annessa anche una rete. Numeri che avrebbero attirato sullo stadio Marassi l’interesse delle big tricolore, a cominciare appunto dal Napoli per arrivare fino alla Juventus. Sembra che la società di corso Galileo Ferraris si sia già fatta avanti negli scorsi giorni e in cambio del centrocampista centrale potrebbe girare ai rossoblu il cartellino di Simone Zaza. Sturaro potrebbe essere un nome interesse per il reparto di mezzo del Napoli 2014-2015, vista anche la probabile doppia partenza di Valon Behrami e Blerim Dzemaili.
Dopo la Juventus anche il Napoli si interessa ad Alexis Sanchez. L’attaccante della nazionale cilena in forza al Barcellona, lascerà quasi sicuramente il Camp Nou durante la prossima estate, voglioso di vivere una nuova avventura, e non rientra fra le priorità dei blaugrana. La Vecchia Signora avrebbe già una bozza di accordo ma il ds Bigon sta studiando la situazione, conscio che il Nino Maravilla sarebbe perfetto per il 4-2-3-1 di Benitez, sia in ottica campionato quanto e soprattutto Champions League, competizione in cui serve una rosa più profonda e di qualità possibile. Non è da escludere che per stuzzicare il Barca, il Napoli possa mettere sul piatto il cartellino di Marek Hamsik, centrocampista offensivo reduce da una stagione sottotono. I blaugrana rivoluzioneranno la squadra in estate e sono sempre stati fra i principali estimatori di Marekiaro insieme allo United, al Chelsea e al Real Madrid. Vista la differenza di valore è ipotizzabile uno scambio di questo tipo: Sanchez più 15 milioni di euro in cambio del cartellino di Hamsik. Tenendo conto che a Benitez piace anche Mascherano, è addirittura ipotizzabile un “prendi due in cambio di uno”…
Rafa Benitez rinnoverà il proprio contratto con il Napoli. L’allenatore di Madrid ha convinto tutti nel caldissimo ambiente partenopeo, a cominciare dal presidente Aurelio De Laurentiis, suo primo tifoso nonché suo più grande sponsor. L’accordo di Benitez con gli azzurri scadrà al 30 giugno del 2014, fra poche settimane, ma entro il 31 maggio ci sarà la possibilità di esercitare un’opzione per prolungarlo in automatico di un’altra stagione. La dirigenza lascerà passare questi giorni e con grande probabilità, all’indomani del prossimo weekend di campionato (il Napoli giocherà sabato la finale di Coppa Italia e poi scenderà in campo martedì sera per la Serie A), si siederà ad un tavolo con il tecnico di Madrid per fare il punto della situazione. Naturalmente Benitez è ben lieto di rimanere al San Paolo anche se spera che la dirigenza, oltre ad un nuovo contratto, gli regali qualche colpo da Champions League durante la prossima estate. Negli ultimi mesi sono state gettate le base per una squadra importante e a luglio e agosto bisognerà rifinirla con nuovi ritocchi di qualità.