Non sarà semplice per il Napoli assicurarsi Alexandre Lacazette in occasione del calciomercato estivo. Stando a quanto circolante nelle ultime ore in Francia, sulle tracce del gioiello del Lione in forza alla nazionale francese, vi sono diverse società. Fra le più agguerrite vi è sicuramente l’Arsenal, che punta a rinforzare l’attacco con un nuovo talento vista la stagione in corso che si concluderà per l’ennesima volta senza alcun trofeo. Il classe 1991 transalpino ha anche diversi estimatori in Italia, oltre ai partenopei (Riccardo Bigon lo ha visionato da vicino durante Lione-Juventus di Europa League), il 22enne di Lione piace moltissimo anche alla Vecchia Signora e alla Roma, ma attenzione anche all’idea dell’ultima ora che vuole l’Inter sulle sue tracce. I nerazzurri potrebbero rivoluzionare il reparto avanzato in estate e avrebbero messo Lacazette nel mirino. In Inghilterra, invece, il ragazzo piace a Liverpool, Tottenham ed Everton: sarà una vera e propria asta a suon di milioni di euro.



Non tramonta la suggestiva ipotesi targata Cassano in casa Napoli. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, il club partenopeo, a cominciare dal patron Aurelio De Laurentiis, per arrivare al direttore sportivo Riccardo Bigon, starebbero continuando a pensare a FantAntonio, alla luce anche della possibilità che lo stesso barese possa lasciare il Tardini al termine della stagione in corso. L’esperto attaccante gialloblu aveva confessato poche settimane fa la sua ammirazione per il Napoli e per l’ambiente, e l’eventuale suo sbarco al San Paolo potrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta in vista del calciomercato estivo, quell’elemento in più che potrebbe regalare tanto estro e fantasia alla squadra campana, che spesso e volentieri è stata a corto di idee durante la stagione in corso. Un’operazione caldeggiata dalla possibilità che il Parma possa riassicurarsi Sebastian Giovinco, e di conseguenza, cedere Cassano al miglior offerente.



Vuole il Napoli il centrocampista del Porto, Fernando. A darne notizia è il quotidiano partenopeo Il Mattino, che in vista del calciomercato estivo inserisce il calciatore di origini brasiliane fra le priorità del direttore sportivo Riccardo Bigon. Secondo quanto raccolto dai colleghi della carta stampata, il 26enne di Brasilia avrebbe rotto gli indugi, e nonostante il fresco rinnovo del contratto fino al 30 giugno del 2017, sarebbe pronto a lasciare lo stadio Dragao durante la prossima estate, voglioso di vivere una nuova avventura lontana dal Portogallo. Le varie parti in gioco starebbero già lavorando alla trattativa ma bisognerà trovare un accordo sull’ingaggio dello stesso Fernando, che attualmente supera i parametri stabiliti dal patron Aurelio De Laurentiis. L’eventuale trasferimento a Napoli del classe 1987 potrebbe indurre la dirigenza a cedere un centrocampista: Behrami e Dzemaili sono i due maggiori indiziati.



Il Napoli vorrebbe assicurarsi Maxime Gonalons in occasione del calciomercato estivo. La conferma, seppur a denti stretti, è arrivata da parte del direttore sportivo Riccardo Bigon, che a margine della partita di ieri sera contro il Parma ha ammesso: «Gonalons lo abbiamo seguito molto, il giudizio non è dato da quella partita specifica (Lione-Juventus di Europa League ndr). Senza infrasettimanale ho possibilità per girare, mi sembrava una gara interessante e l’ho vista per lui ma anche altri giocatori». Il centrocampista 24enne del Lione e della nazionale francese è sul taccuino del ds azzurro ormai da quasi un anno e dopo aver sfiorato il colpo in occasione del mercato di riparazione, in estate verrà senza dubbio effettuato un nuovo tentativo. Sarà difficile infatti per il patron del Lione Aulas, riuscire a trattenere nuovamente Gonalons a casa, alla luce anche delle recenti dichiarazioni dello stesso regista, che pochi giorni fa non ha affatto chiuso ad un trasferimento a Napoli durante i mesi di luglio e agosto.

Il calciomercato estivo permetterà al Napoli di rinforzare qualsiasi reparto, compreso quello offensivo. Duvan Zapata è in uscita, nonostante qualche segnale positivo. Il giovane attaccante colombiano potrebbe infatti essere girato in prestito altrove, molto probabilmente in Italia (lo vorrebbe il Parma), di modo che possa proseguire il proprio processo di maturazione e tornare a Napoli a fine 2014-2015. Nel contempo il direttore sportivo Riccardo Bigon cercherà giocatore adatti fin da subito alla squadra partenopea. Oltre ad un’offerta per Gomis del Lione, la dirigenza campana non perde di vista Aubameyang, ex Milan e Saint Etienne, trasferitosi in estate al Borussia Dortmund. Il 25enne attaccante era stato già seguito dal Napoli prima che i vice-campioni d’Europa avessero la meglio, e nei prossimi mesi si tornerà sicuramente alla carica con una nuova offerta. Attenzione anche ad Alexandre Lacazette, giovane 22enne della nazionale francese in forza al Lione. Sta impressionando la Ligue 1, dove è il miglior marcatore dietro al solo Ibrahimovic. Sulle sue tracce vi sono anche Juventus e Roma.