I tifosi del Napoli sono già in fermento per il prossimo calciomercato, da cui la squadra dovrà uscire rafforzata per lottare con Juventus e Roma alla conquista dello scudetto. Un tema sempre d’attualità per il ds Riccardo Bigon è quello del vice Higuain: Duvan Zapata si è rivelato troppo poco, Leandro Damiao del Santos sarebbe troppo? Urgenza anche in difesa dove a detta di molti serve un altro centrale di livello internazionale: si parla in tal senso di Kalidou Koulibaly, franco-senegalese classe 1991 in arrivo dai belgi del Genk. In uscita invece attenzione a Blerim Dzemaili e Goran Pandev: accetteranno ancora lo status di riserve di lusso? Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Mario Fogliamanzillo.
Nel Napoli della prossima stagione di sarà ancora un posto per Pandev? Credo che possa partire, considerando il rendimento che ha avuto. Mi è parso un pò troppo altalenante, con partite da top player ed altre più deludenti. Può rientrare tra i cedibili.
Sarà Leandro Damiao il vice Higuain? Se n’era parlato molto in estate, le parti hanno trattato ma poi non si è arrivati ad un accordo. Io penso sia più probabile Gilardino per coprire le spalle a Higuain: il Genoa potrebbe rimescolare nuovamente le sue carte, il giocatore garantisce la doppia cifra di gol in campionato e ha esperienza internazionale. Sarebbe l’ideale come centravanti di scorta.
A proposito di Higuain: potrebbe arrivare un’offerta indecente per lui? La immagino sui 50 milioni di euro circa, solo così si potrebbe indurre il Napoli in tentazione. Non credo però che l’argentino sia un giocatore trattabile in questo momento, perché è la prima risorsa del Napoli e anche perché guadagna tanto quattro milioni di euro. Poche squadre potrebbero permetterselo e quelle poche credo abbiamo altre priorità.
Chi sarà il nuovo difensore centrale da affiancare a Raul Albiol? Si è parlato tanto di Martin Skrtel del Liverpool ma ormai questa possibilità mi sembra chiusa. Sarà più facile l’acquisto di Thomas Vermaelen dell’Arsenal, che oltretutto è più duttile potendo giocare anche da terzino a sinistra.
Voci sul centrocampo: Dzemaili nel mirino della Fiorentina, potrà partire davvero? Il problema è che vuole giocare di più: per questo non mi stupirei di vederlo partire destinazione Fiorentina oppure Inter, squadre dove probabilmente avrebbe maggiore spazio. Però è un bel giocatore con senso del gol, il Napoli farebbe meglio a tenerlo. In ogni caso credo che Dzemaili si esprimerebbe meglio in un centrocampo a tre, questo è un altro motivo che potrebbe spingerlo a cambiare squadra.
(Franco Vittadini)