Non si placa l’interesse del Chelsea nei confronti dell’attaccante del Napoli, José Maria Callejon e durante il calciomercato estivo i Blues potrebbero presentare un’offerta davvero da urlo. Stando a quanto riportato stamane dal tabloid britannico, The Guardian, Mourinho sarebbe pronto a versare nelle casse del Napoli ben 26 milioni di sterline, circa 32 milioni di euro, pur di acquistare l’attaccante ex Real Madrid. Lo Special One conosce molto bene Callejon, avendolo allenato fino a pochi mesi fa al Santiago Bernabeu, ed è conscio che un suo eventuale sbarco allo Stamford Bridge non potrebbe che fare bene. Il club partenopeo considera incedibile il giocatore iberico ma se l’offerta di cui sopra venisse confermata sarebbero quasi impossibile rimandarla al mittente.
Con lo sbarco di Kalidou Koulibaly ormai quasi ultimato, la dirigenza del Napoli sta scandagliando il calciomercato in cerca di un altro rinforzo per la propria retroguardia. Il nome che circola da qualche giorno (clicca qui per l’aggiornamento) è quello di Nicolas N’Koulou, nazionale camerunese in forza all’Olympique Marsiglia che in estate potrebbe lasciare la Ligue 1 per vivere una nuova avventura. Il giocatore piace da un paio d’anni alle big italiane, e oltre al Napoli anche il Milan ci ha messo gli occhi sopra da tempo. Ma i rossoneri sono spaventati dalle richieste dell’OM, fra i 10 e i 15 milioni di euro, a differenza invece del club partenopeo, che tramite un tesoretto derivante da una serie di cessioni potrebbe appunto racimolare la moneta necessaria per chiudere la trattativa con i francesi. Sulle tracce di N’Koulou c’è anche l’Arsenal ma il ds azzurro Riccardo Bigon non ha assolutamente intenzione di farsi superare dai Gunners.
Una delle note più liete della stagione del Napoli è stato senza dubbio Dries Mertens. Primo acquisto dell’era Rafa Benitez, l’esterno offensivo belga è partito in sordina facendo da riserva a Lorenzo Insigne, ma presto ha conquistato i galloni del titolare arrivando a realizzare 9 gol in campionato e 2 in Coppa Italia, compreso quello che ha definitivamente chiuso i conti nella finale contro la Fiorentina. Per lui è arrivata in questi giorni una gioia in più: forse non è una notizia da far saltare sulla sedia, ma è la conferma dell’inclusione nella lista dei convocati che Marc Wilmots, Commissario Tecnico del Belgio, ha diramato per il Mondiale. “E’ fantastico esserci, non riesco ad esprimere pienamente le emozioni” ha confidato Mertens a Voetbalnieuws.be. “L’atmosfera è quella giusta e sono convinto che possiamo fare davvero bene”. Poi sono arrivate le dichiarazioni riguardanti il Napoli: una stagione così non è passata inosservata e ci sono varie squadre che lo inserirebbero volentieri nella rosa. Lui però ha le idee molto chiare: “Voglio restare qui a lungo, il mio obiettivo è vincere tanto con questa maglia”. Ed è quello che sperano anche i tifosi partenopei, pienamente soddisfatti del suo rendimento.
Kalidou Koulibali, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà il primo rinforzo del Napoli per il calciomercato estivo. Le indiscrezioni che giungono dal Belgio, riportate stamane dal quotidiano Il Mattino, vogliono il 22enne francese essersi già congedato dalla propria squadra e aver salutato i compagni. Affinché l’operazione possa dirsi conclusa resterà soltanto l’annuncio ufficiale, che non è da escludere possa già arrivare la prossima settimana, quando la stagione 2013-2014 andrà definitivamente in archivio. La trattativa con il Genk si chiuderà in cambio di un assegno da 6/7 milioni di euro mentre al giocatore andrà un contratto quadriennale da 700 mila euro netti annui molto probabilmente a salire. Sarà un rinforzo molto importante per Rafa Benitez, che lo scorso weekend, al termine del successo contro la Sampdoria contro il Marassi, ha fatto chiaramente capire come il primo reparto da rinforzare in estate sarà proprio la difesa.
Piccolo giallo attorno al futuro di Javier Mascherano. Ieri il centrocampista del Barcellona è uscito allo scoperto facendo capire come a breve potrebbe dire addio al club blaugrana. Il nazionale argentino è stato quindi subito accostato al Napoli, società che lo segue da circa un anno a questa parte con Rafa Benitez fra i suoi principali estimatori. La notizia è stata caldeggiata stamane anche da Sport, noto quotidiano catalano, che parla di accordo fra le due società sulla base di un assegno da 15 milioni di euro. Peccato però che a complicare le cose si sarebbe messo lo stesso albiceleste, che non gradirebbe appunto la meta, maggiormente intrigato dall’idea di tornare a giocare in Premier League. Nelle ultime ore, infatti, sarebbe spuntata una proposta del Liverpool, squadra nella quale il Jefecito è letteralmente esploso e con cui tornerebbe a giocare volentieri: non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni in merito.
Continua il periodo “no” per Marek Hamsik. Ieri il centrocampista offensivo del Napoli ha subito la distorsione della caviglia e con grande probabilità c’è il rischio di uno stop abbastanza lungo che potrebbe pregiudicare il suo impegno con la Nazionale. Una chiusura di 2013-2014 in linea con il resto della stagione. Il campionato vissuto da Marekiaro è stato senza dubbio travagliato, complice in particolare i continui acciacchi e qualche probabile incomprensione tattica con Benitez. Per la prima volta da quando veste la casacca del Napoli, Hamsik non è rientrato fra gli intoccabili e ciò ha scatenato diverse voci di mercato sul futuro dell’ex Brescia. La posizione di De Laurentiis a riguarda resta sostanzialmente la stessa: Hamsik è incedibile, ma qualora arrivasse un’offerta ad hoc, meglio ancora se “monstre”, a quel punto se ne potrebbe riparlare. Le cifre attorno a cui si potrebbe ragionare devono essere uguali o superiori ai 30 milioni di euro, e fra le società in agguato vi è senza dubbio il Chelsea, con Mourinho fra i principali estimatori del centrocampista dell’est Europa.