Abel Hernandez di qui, Abel Hernandez di là. Il Palermo ha appena ottenuto la promozione in Serie e le voci di calciomercato si sono scatenate, riguardo al futuro dell’attaccante uruguaiano che probabilmente lascerà la Sicilia. Giorgio Perinetti, responsabile dell’area tecnica rosanero, ha risposto alle voci che legano il giocatore alla Roma; dal canto suo il presidente Maurizio Zamparini ha parlato di Napoli, durante un’intervista radiofonica con l’emittente Radio Marte: “Ho ricevuto molte offerte per Hernandez ma non dal Napoli. Mi è arrivata una richiesta dall’estero ma l’ho rifiutata perché non in linea con il valore del calciatore. Per me Hernandez è tecnicamente più forte di Cavani“. Abel Hernandez ha un contratto con il Palermo fino al 2016: per acquistarlo il Napoli potrebbe girare in Sicilia Duvan Zapata più conguaglio. Zamparini ha risposto: “In attacco abbiamo già tanti giocatori, se dovesse partire Hernandez valuteremo la possibilità di prendere un giovane“. Attualmente gli attaccanti del Palermo sono: l’argentino Paulo Dybala, il nordirlandese Kyle Lafferty, il giovane azzurrino Andrea Belotti e lo svizzero Cephas Malele, promettente classe 1994. Più l’uruguaiano Hernandez.
Può andare a giocare nel Napoli? Chissà: l’attaccante di Torre Annunziata, 22 gol in questo campionato e chiamato nella lista dei preconvocati per il Mondiale (“ora voglio dimostrare a Prandelli di poter stare nei 23”) è intervenuto nel corso della trasmissione Chiambretti Supermarket e, incalzato dalle domande del conduttore – noto tifoso del Torino – ha avuto l’occasione di parlare di calciomercato. Rivelando che “sì, a Torino vivo in affitto nella casa di Chiellini; vorrà dire che se vado alla Juventus me la darà gratis”, ma aggiungendo anche che “non credo che andrò alla Juventus”. Il suo cartellino appartiene per il 50% alla società bianconera e lui in prima squadra ci ha giocato per cinque volte dopo essere stato protagonista con la Primavera (due vittorie del Torneo di Viareggio di cui è stato, nel 2010, capocannoniere e miglior giocatore); ma è sembrato molto più attratto dall’idea del Napoli. “Ci giocherei, è la squadra della mia città”. Enigmatico e sfuggente invece quando si è trattato di commentare l’interesse del Borussia Dortmund, che è stato a Torino nella sede della Juventus e avrebbe messo sul piatto un’offerta da 19 milioni di euro per l’intero cartellino. Anche l’agente di Immobile si è mosso andando in Germania, ma su questo è arrivata una risposta del tutto diplomatica: “Ci è andato perchè ha parenti che vivono lì”. Ad ogni modo Ciro Immobile sarà uno dei grandi protagonisti del calciomercato estivo: potrebbe davvero cambiare squadra, ma lo sapremo solo dopo il Mondiale.
C’è un nome nuovo che anima il calciomercato di casa Napoli. Secondo le indiscrezioni circolanti negli ambienti partenopei in queste ore, gli azzurri starebbero pensando a Michy Batshuayi. Si tratta di un giovane attaccante della nazionale belga Under-21, in forza fra le fila dello Standard Liegi, uno dei club più prestigiosi della Jupiter League. Batshuayi è un classe 1993 nato in Belgio ma originario del Congo, 21 anni da compiere il prossimo mese di ottobre. Si tratta della classifica prima punta di ruolo molto dotato fisicamente, che sarebbe quindi perfetto al San Paolo come possibile sostituito di Gonzalo Higuain. Rafa Benitez vorrebbe evitare di utilizzare fino allo sfinimento il Pipita ed è per questo che in estate bisognerà intervenire sul mercato a riguardo. Batshuayi è blindato a Liegi con un contratto a scadenza 30 giugno del 2018 il che fa lievitare il suo valore attorno ai 10 milioni di euro.
“C’è stata un’offerta del Napoli e me l’ha confermato il mio agente, ma non deciderò io il mio futuro. L’Olympique Marsiglia prenderà le decisioni, io ho un contratto con l’OM e ancora non abbiamo parlato del futuro“. Parole e musica di André Ayew, ala sinistra classe 1989 dell’Olympique Marsiglia in gol proprio contro il Napoli, in una delle due recenti sfide di Champions League (3-2 al San Paolo, segnò il gol del vantaggio francese). Il contratto in questione scade nel 2015: l’estate si prospetta già decisiva, Ayew rinnoverà con il Marsiglia oppure potrà essere ceduto, per evitare di liberarsi a parametro zero tra un anno. Nell’intervista rilasciata a football411.com, il ghanese ha proseguito: “E’ ancora presto per sapere se il Marsiglia dirà di sì o meno alla richiesta degli azzurri e se dovessi andare al Napoli, o in un’altra squadra, verrà ugualmente deciso dopo Brasile 2014. Per ora mi concentro solo sulla mia squadra e sulla Nazionale, in vista dei Mondiali in Brasile, sono molto contento di poter partecipare e difendere i colori del Ghana“. La nazionale ghanese è inserita nel gruppo G di Brasile 2014 assieme a Germania, Portogallo e Stati Uniti. André Ayew è il genere di giocatore che potrebbe fare al caso del Napoli: giovane, veloce e con una buona tecnica, può giocare nelle tre posizioni di trequartista alle spalle dell’unica punta.
Il Napoli interverrà in maniera importante durante il calciomercato estivo. Mister Rafa Benitez si attende rinforzi di qualità e di stampo internazionale nei prossimi mesi, e per farlo la dirigenza dovrà investire come già fatto negli ultimi anni. Una mano a riguardo potrebbe arrivare dai molteplici esuberi, quei giocatori che potrebbero lasciare Castelvolturno durante la finestra di trattative estiva. Il Mattino individua in particolare quattro azzurri con le valigie già in mano e precisamente i due centrocampisti della nazionale svizzera Blerim Dzemaili e Valon Behrami, il difensore della nazionale uruguagia Miguel Angel Britos, e infine il macedone Goran Pandev. Da queste quattro cessioni il direttore sportivo Riccardo Bigon intende ottenere almeno 25 milioni di euro, una cifra tutt’altro che utopica. Dal duo Dzemaili-Behrami si potrebbero ricavare attorno ai 16/18 milioni, e il resto vedrà distribuito fra Britos e l’ex Inter. Una cifra che andrà a rimpolpare, come dicevamo in apertura, il budget destinato ai colpi in ingresso durante l’estate.
Allo Juventus Stadium questa sera, per la finalissima di Europa League fra Siviglia e Benfica, vi sarà anche il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Stando a quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, il dirigente partenopeo visionerà dal vivo una serie di papabili obiettivi per la campagna acquisti estiva a cominciare dal difensore centrale del Benfica, Ezequiel Garay. Il nazionale argentino ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra meno di 14 mesi, e in estate sembra destinato al definitivo salto di qualità. Piace moltissimo anche a Juventus e Manchester United, e per acquistarlo bisognerà mettere in preventivo un assegno importante. Nel mirino anche il centrale degli andalusi Federico Fazio, classe 1987 di origini argentine ma con il passaporto italiano. A Siviglia dal lontano 2007 il giocatore ha il contratto in scadenza fino al 2018 ma con un assegno inferiore ai 10 milioni di euro lo si può acquistare. Fazio ha vissuto una stagione sicuramente importante e dopo il rientro da un lungo stop in occasione dello scorso mese di novembre, è stato uno degli intoccabili di Emery con 38 presenze in totale fra campionato e coppe, e 3 marcature.
Fra le idee di calciomercato di casa Napoli è sempre presente quella targata Stevan Jovetic. Stando alle indiscrezioni decisamente interessanti riportate stamane dal quotidiano Il Mattino, il patron azzurro Aurelio De Laurentiis non ha mai smesso di pensare a Jo-Jo e sarebbe tornato all’assalto proprio in vista della finestra di trattative del’estate. A riprova di ciò i contatti già avvenuti fra il Napoli e Fali Ramadani, il procuratore dell’ex attaccante della Fiorentina. Quest’ultimo sembra sia pronto a trovare una nuova sistemazione al proprio assistito e si starebbe appunto guardando attorno in cerca di una big. Del resto all’Etihad Stadium Jovetic ha tutt’altro che brillato, e fra infortuni ed esclusioni per scelte tecniche ha visto il campo decisamente con il contagocce. L’ex Viola gradirebbe un ritorno in Italia e in Serie A dove è definitivamente esploso e la dirigenza del Napoli sta cercando di capire se sia possibile imbastire una trattativa e soprattutto a quale cifra. Non va infatti dimenticato che Jovetic si è trasferito a Manchester solo pochi mesi fa e in cambio di un assegno da 30 milioni di euro. Ora dovrebbero bastarne una ventina anche se è maggiormente ipotizzabile un prestito con diritto di riscatto.
Entra nel vivo il calciomercato estivo di casa Napoli. Fra le molteplici priorità della dirigenza partenopea, vi è anche quella relativa al rinforzo del reparto avanzato con la ricerca del “classico” vice-Higuain. Il Pipita è stato utilizzato fino allo sfinimento e la dirigenza vorrebbe individuare un giocatore che possa sostituire al meglio l’ex Real Madrid. Il nome tornato di moda in queste ore in quel di Castelvolturno è Pierre Emerick Aubameyang, attaccante del Borussia Dortmund. Trasferitosi in Vestfalia durante la scorsa estate, l’ex Saint Etienne e Milan non si è ambientato al meglio ed avrebbe chiesto la cessione. Piace molto anche alla Roma ma il Napoli sembra leggermente in vantaggio, avendo già preso contatti con l’entourage dello stesso giocatore. Il Borussia chiede 15 milioni di euro ma forse si può chiudere anche a 14. Altro nome caldo è quello di Paul José M’Poku, 22enne dello Standard Liegi, noto club belga. Infine, attenzione all’idea Giampaolo Pazzini, centravanti del Milan che potrebbe lasciare Milanello in estate soprattutto se venisse confermato Balotelli.