Marek Hamsik ha parlato oggi ai microfoni di Radio Kiss Kiss, e le parole del centrocampista slovacco del Napoli sono quelle di un giocatore che non ha intenzione di andarsene. Hamsik ha fatto prima di tutto il bilancio del campionato che sta per finire: “Stagione positiva, abbiamo vinto un trofeo e siamo arrivati terzi anche se potevamo di più in campionato. Resta comunque la qualificazione in Champions”. Le parole più importanti sono però quelle sul futuro: “Sono qui da sette anni e la società cerca sempre di crescere di più e ci sta riuscendo. Speriamo di riuscire ad ottenere qualcosa di importante per l’anno prossimo. I tifosi li ringrazio sempre per l’affetto, spero di ripagare la fiducia. Un infortunio sempre condiziona un giocatore, quello di quest’anno è stato il mio primo stop serio e ha condizonato la mia stagione. Nonostante questo però potevo fare di più. I bambini al San Paolo? Sarebbe una cosa importante, ben vengano i piccoli allo stadio”. Ecco quindi che restare a Napoli è la priorità di Marekiaro: Credo in questo progetto, ci sono tutte le condizioni per restare qui. Se il prossimo sarà l’anno della mia consacrazione? Dipenderà dalla squadra, se il gruppo vince lo scudetto si parlerà di crescita totale. Io penso solo a giocare, fare bene e aiutare la squadra a vincere“.



Stevan Jovetic non sbarcherà a Napoli durante il calciomercato estivo. Nonostante i rumors delle ultime ore, il bomber della nazionale montenegrina in forza al Manchester City non sembra intenzionato a fare ritorno in Italia. Ad ammetterlo senza troppi giri di parole è stato lo stesso Jo-Jo: «Non ho mai pensato ad altre soluzioni, sono felice qui e so che la prossima stagione giocherò di più. Quando sono stato bene, ho giocato 30-40 minuti, alle volte anche da titolare. Sono sicuro che l’anno prossimo, facendo la preparazione con la squadra, giocherò e segnerò di più». Poi l’ex Fiorentina ha aggiunto: «Ho sentito di tante squadre interessate a me, ma non ho mai pensato a questa soluzione. Sono arrivato qui per rimanere a lungo e vincere tanto e credo che due titoli per la prima stagione siano ok». Il Napoli sarebbe una delle squadre maggiormente interessate (pare ci sia stato già un contatto con l’agente) al giovane talento dell’est Europa con Aurelio De Laurentiis fra i principali estimatori dello stesso. Purtroppo per lui, però, questo segno rimarrà tale.



Il futuro di Christian Maggio continua ad animare il calciomercato del Napoli. Il terzino destro dei partenopei potrebbe lasciare Castelvolturno in estate, visto il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e per ora non ancora rinnovato. Un chiaro indizio che potrebbe spingere l’ex Sampdoria lontano dal San Paolo e le pretendenti non mancano. Maggio piace infatti a Lazio, Fiorentina e Inter, e attenzione anche alle voci estere. Uscito allo scoperto, il 32enne calciatore non ha chiarito la questione, spiegando ai microfoni di +N: «Chiudere la carriera con il Napoli? Ho un altro anno di contratto ma confesso il mio desiderio: prima o poi voglio tornare dalle mie parti. E, se dovesse essere il Vicenza, tanto meglio». Maggio apre quindi ad un ritorno nella terra natia, in Veneto, ma bisognerà capire se fra le papabili vi sia il Vicenza, o magari l’Hellas Verona, con cui il Napoli è in ottimi rapporti, e soprattutto quando il ritorno a casa avverrà.



Corre verso il rinnovo del contratto mister Rafa Benitez. Il Napoli, come sottolineato stamane dal Corriere dello Sport, farà scattare a breve l’opzione per il prolungamento in automatico dell’accordo con il tecnico di Madrid, ma non è da escludere che più avanti si possano affrontare i discorsi per un matrimonio pluriennale, visto l’ottimo inizio. Rinnovato il contratto, l’ex allenatore di Chelsea e Liverpool si fionderà a capofitto nel calciomercato estivo, che sarà senza dubbio scoppiettante. «Tanto abbiamo prodotto quest’anno e tanto possiamo produrre ancora – le recenti dichiarazioni di Benitez – Dobbiamo proseguire il processo di crescita e per farlo occorre migliorare nelle strutture ed anche nella qualità dell’organico. Sarà un Napoli a livello internazionale». Come sottolineato sempre dal quotidiano sportivo romano, il tecnico degli azzurri si attende quattro colpi di spessore, almeno uno per ogni reparto, e con grande probabilità si punterà a due pezzi da novanta (leggasi Gonalons e un vice-Higuain), e due giovani talenti, fra cui il centrale del Genk, Koulibaly, ormai ad un passo (leggi qui sotto l’aggiornamento).

Kalidou Koulibalu sarà con grande probabilità il primo colpo del calciomercato estivo del Napoli. Il difensore centrale classe 1991 del Genk, considerato uno dei migliori talenti difensivi dell’intera Jupiter League, è ormai ad un passo dal vestire la casacca del club partenopeo e lo si capisce chiaramente dalle recenti dichiarazioni rilasciate dal suo procuratore. David Wantier, agente del 22enne difensore, è uscito allo scoperto nello scorse ore, e intervistato dai microfoni di Fantagazzetta ha aggiornato così la situazione relativa al suo assistito: «La situazione è avviata, non è ancora conclusa, ma tutto procede bene, nella giusta direzione. I discorsi tra le due società vanno avanti, credo che intorno alla prossima settimana potranno registrarsi passi importanti». Durante la prossima settimana, quando il campionato 2013-2014 sarà già un ricordo, l’entourage di Koulibaly potrebbe sbarcare in Italia per chiudere definitivamente la trattativa, mettendo il tutto nero su bianco. Se i rumors delle scorse settimane venissero confermati, si tratterà di un’operazione da 5/7 milioni di euro. Al giocatore dovrebbe invece andare un contratto pluriennale da 700 mila euro netti annui.