Il sogno proibito del Napoli si chiama Mascherano. Il difensore tuttofare del Barcellona è l’obbiettivo numero uno dei partenopei. Rafa Benitez, che lo ha allenato ai tempi di Liverpool farebbe carte false pur di portarlo nel Golfo, ma si tratta di un’operazione di mercato quanto mai difficile. A ostacolare il tutto c’è la stessa volontà del giocatore, che sembra intenzionato a far ritorno in Premier League, e proprio ad Anfield Road. A dirlo è Ciro Venerato, giornalista Rai intervenuto a Radio Crc nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete”. Venerato ha parlato anche del blaugrana song, ma anche lui sembra tentato dalle sirene inglesi.
Il gol segnato alla Virtus Entella ha spianato la strada alla vittoria della Supercoppa di Lega Pro per il Perugia, che due settimane fa aveva già condotto al ritorno in Serie B. Roberto Insigne, classe ’94, è ancora di proprietà del Napoli: i tifosi sognano un ritorno in prima squadra con la coppia di fratelli insieme a Lorenzo, ma a spegnere gli entusiasmi è stato il suo agente Antonio Ottaiano che ai microfoni di Marte Sport Live ha dichiarato che “non ci sono ancora le condizioni perchè accada, Roberto è un giovane di grandi prospettive ma deve crescere, vedremo con la società quali ipotesi e soluzioni si prospetteranno”. Insigne junior è stato ai box tra gennaio a e fine aprile, causa la frattura del metatarso; 12 presenze e un gol in campionato con la maglia del Perugia che, chissà, potrebbe essere interessato a confermarlo per il campionato di Serie B.
Durante il calciomercato estivo saranno diversi i calciatori del Napoli che faranno le valigie, ma fra questi potrebbe non figurare il duo Goran Pandev-Christian Maggio. Entrambi sono indicati come papabili partenti, alla luce del contratto in scadenza nel 2015, ma stando a quanto riportato stamane da Il Roma la situazione potrebbe mutare nei prossimi giorni. Sembra infatti che sia il terzino azzurro quanto il bomber macedone siano pronti a venire incontro alle esigenze della società, rinnovando il proprio contratto oltre la prossima stagione, a cifre più basse rispetto a quelle attuali. Del resto entrambi sono giocatori a fine carriera, e sono consci che potrebbe essere difficile trovare altre società dove disputare la Champions League. Su Pandev, ad esempio, vi sono alcune big inglesi, ma per ora si parla solo di rumors, mentre Maggio piace a Lazio e Inter, ma il discorso non è ancora stato approfondito. Ecco perché non è da escludere che ne prossimi giorni, sia Pallavicino quanto Briaschi, i due manager dei giocatori, possano fare visita a Castelvolturno per mettere nero su bianco il rinnovo o eventualmente approfondire i discorsi.
Valon Behrami svestirà la casacca del Napoli durante la sessione di calciomercato dell’estate. La dirigenza è infatti pronta a cedere il nazionale svizzero nelle prossime settimane, e lo stesso pare abbia voglia di vivere una nuova avventura lontano dal San Paolo. Del resto lo sbarco a gennaio di Jorginho ha relegato in panca l’ex Fiorentina e pare inoltre che i rapporti con Inler, dopo le dichiarazioni del suo agente, non siano dei migliori. Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, la dirigenza avrebbe indicato anche la cifra necessaria per acquistare il rossocrociato: 15 milioni di euro. Chi vuole Behrami deve quindi presentare l’assegno suddetto e sono diverse le società a lui interessate. In pole position vi sarebbe l’Inter, con Walter Mazzarri pronto a riabbracciare il proprio pupillo. Peccato però che difficilmente il club di corso Vittorio Emanuele investirà co-tanta moneta e di conseguenza cercherà uno sconto, magari inserendo qualche contropartita tecnica per abbassare l’esborso monetario.
Durante il calciomercato della prossima estate, il Napoli interverrà per rinforzare il reparto attaccanti. Diversi i giocatori nel mirino ma stando a quanto riportato stamane dal Corriere dello Sport, la dirigenza partenopea si starebbe concentrando soprattutto su quattro nomi. Attenzione ad André Ayew, esterno d’attacco dell’Olympique Marsiglia, uscito allo scoperto di recente. Il giocatore piace, anche se non sarebbe stata ancora presentata un’offerta concreta ai francesi. Continua ad essere seguito anche il brasiliano Elkeson, alle dipendenze di Marcello Lippi presso i cinesi del Guangzhou Evergrande. Infine, attenzione alle idee legate a Mitroglou, nazionale greco che dovrebbe lasciare il Fulham dopo la retrocessione in Championship (è seguito anche da Inter e Juventus), e Giampaolo Pazzini, la cui permanenza al Milan è molto incerta soprattutto se i rossoneri dovessero rimanere esclusi dall’Europa League.
Il calciomercato del Napoli potrebbe intrecciarsi con quello del Torino. A breve le due società si incontreranno per discutere del futuro di Omar El Kaddouri. Il talento marocchino si trova attualmente all’Olimpico in prestito e gli azzurri vorrebbero tre milioni di euro per cederne la metà allo stesso Toro. Una cifra ritenuta un po’ altina dalla dirigenza piemontese, ma ci sarà comunque modo di trattare per trovare una soluzione. L’occasione sarà propizia per il Torino per sondare il terreno relativo a Duvan Zapata, giovane attaccante colombiano che il Napoli vorrebbe cedere in prestito o comproprietà per permettergli di maturare. Ventura lo vorrebbe, alla luce anche della possibile partenza estiva di Immobile e Cerci. Il club partenopeo non disdegnerebbe affatto girarlo agli amici piemontesi, ma non è da escludere che in cambio possa richiedere Maksimovic, difensore serbo che il Torino riscatterà dalla Stella Rossa a breve: al Napoli piace moltissimo ma Ventura se lo vorrebbe tenere più che stretto.