Interessanti dichiarazioni in chiave calciomercato rilasciate dal direttore sportivo del club partenopeo, Riccardo Bigon. Intervistato dai microfoni di Radio Kiss Kiss il ds degli azzurri ha svelato: «Con Benitez e il Presidente abbiamo definito alcuni obiettivi di mercato, uno è vicino. Partiamo da una rosa di ottimi giocatori che hanno fatto bene, cerchiamo di migliorarla ma non sarà facile. Il preliminare di Champions è un ostacolo in più, abbiamo però conquistato il diritto ad essere testa di serie. L’ottimo livello della nostra rosa è chiaro, anche considerando che siamo il 3° club più rappresentato ai Mondiali». Tutto fa presumere che l’obiettivo “vicino” sia Kalidou Koulibaly, difensore centrale del Genk di 22 anni di origini francesi. Pochi giorni fa è uscito allo scoperto l’agente dello stesso transalpino, confessando che durante la prossima settimana si potrebbero effettuare dei decisivi passi in avanti nella trattativa fra il Napoli e il club belga. Se tutto andrà come previsto Koulibaly vestirà la casacca dei partenopei in cambio di un assegno che non dovrebbe discostarsi di molto dai 5/7 milioni di euro. Al giocatore, invece, andrà un contratto pluriennale da circa 700/800 mila euro netti all’anno.
Il calciomercato del Napoli si concentrerà sulla ricerca di una nuova prima punta che possa darsi il cambio con Gonzalo Higuain. Diversi i calciatori accostati ai colori azzurri in queste ultime settimane e fra i tanti continua a spiccare Alberto Gilardino. L’attaccante del Genoa ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ma gradirebbe tornare a giocare in Champions League dopo anni. Stando a quanto riportato da Il Mattino stamane, il direttore sportivo Riccardo Bigon starebbe pensando di presentare un’offerta pari a circa 3/4 milioni di euro con l’aggiunta del cartellino di Duvan Zapata, molto probabilmente in comproprietà. Il talento colombiano non ha sfigurato quando chiamato in causa ma il Napoli preferirebbe girarlo in prestito (o a metà) altrove per fargli trovare un po’ di continuità e di conseguenza maturare. Enrico Preziosi potrebbe seriamente valutare tale ipotesi, alla luce anche degli ottimi rapporti intercorsi fra le due società.
Javi Martinez è l’obiettivo in cima alla lista dei desideri del Napoli in vista del calciomercato della prossima estate. La voce circola da qualche giorno a questa parte e si sta rivelando tutt’altro che un semplice rumors. Pare infatti che mister Rafa Benitez sia letteralmente innamorato del proprio connazionale ed avrebbe convinto la dirigenza a presentare un’offerta, o per lo meno, a sondare il terreno per un’eventuale trattativa. Il problema principale resta di tipo economico visti i 30 milioni di euro e passa sborsati dal Bayern Monaco nell’estate del 2012. Il prezzo non è calato più di tanto e come minimo, per convincere i bavaresi a sedersi ad un tavolo, bisognerà partire da una base d’asta da 25 milioni di euro. Tantissimi soldi ma è anche vero che cedendo Behrami e Dzemaili, la cifra ottenuta non dovrebbe discostarsi di molto da quella di cui sopra. Se poi ci aggiungiamo i vari Vargas, Britos e Armero, tutti giocatori quasi certi di svestire la casacca partenopea, è facile capire come il sogno possa tramutarsi in realtà.