Arriva l’ufficialità del primo acquisto del Napoli sul calciomercato estivo 2014. Stiamo parlando naturalmente di Kalidou Koulibaly, difensore francese che nelle ultime due stagioni ha giocato nel Genk, in Belgio. La notizia era data per certa ormai da diversi giorni, con solo i tempi ancora da definire. Adesso cadono pure gli ultimi dubbi: ora il suo acquisto è ufficiale. Dal sito del club partenopeo arriva infatti il comunicato che recita: “Kalidou Koulibaly è arrivato oggi a Castelvolturno. Il difensore francese ha visitato per la prima volta il Centro Tecnico ed ha sostenuto e superato le visite mediche. Successivamente Koulibaly ha incontrato il Presidente De Laurentiis ed il tecnico Rafa Benitez”. Ecco dunque il priomo tassello per rinforzare la difesa, probabilmente il punto debole degli azzurri nella stagione appena conclusa. Classe 1991, Koulibaly è cresciuto nel Metz prima di passare nel 2012 al Genk: adesso lo attende l’esame di maturità al cospetto della Serie A, campionato mai semplice per un difensore il cui talento è comunque certo.
Spinge Mascherano al Napoli l’ex stella del calcio olandese, Johann Cruijff. Da sempre vicino agli ambienti del Barcellona per il suo passato da calciatore, allenatore e dirigente fra le fila dei catalani, l’ex star dell’Ajax è convinto che alla fine il Jefecito sbarcherà a Castelvolturno per riabbracciare Rafa Benitez. Intervistato dai microfoni di El Pais, noto e autorevole quotidiano spagnolo, Cruijff ha spiegato che Mascherano è stanco di fare il difensore centrale e starebbe pensando di tornare a ricoprire il ruolo che l’ha lanciato nel calcio che conta, quello di mediano davanti alla difesa. Una notizia, che seppur indirettamente, fa capire come la prossima metà del roccioso sudamericano possa essere proprio il San Paolo di Napoli, dove andrebbe appunto a ricoprire il ruolo di mediano davanti alla difesa nel classico di mister Benitez. Una notizia caldeggiata ancor di più dalla forte vicinanza fra l’allenatore di Madrid e lo stesso centrocampista argentino, nonchè dalle recenti parole dell’ex Liverpool, che ha fatto capire come la sfida di sabato contro l’Atletico potrebbe essere stata l’ultima in maglia blaugrana.
Dopo Koulibaly il prossimo colpo di calciomercato di casa Napoli sarà Maxime Gonalons. Il centrocampista della nazionale francese in forza al Lione, sembrerebbe realmente vicino ad indossare la casacca azzurra. Stando a quanto raccoglie il quotidiano Il Mattino, il calciatore avrebbe dato il suo ok ad Aurelio De Laurentiis e la trattativa andrà soltanto formalizzata. Se tutto andrà come previsto il Napoli verserà nelle casse di Aulas, il numero uno dei transalpini, ben 14 milioni di euro, una cifra importante ma comunque inferiore ai 16 milioni di euro messi sul piatto dagli azzurri durante lo scorso mercato di riparazione. Tale somma verrà ricavata interamente dalla doppia cessione Dzemaili-Behrami, per il quale il Napoli conta di incassare almeno 20 milioni di euro. Non sono stati resi noti invece i dettagli relativi al contratto di Gonalons, che dovrebbe essere comunque di quattro/cinque anni ad uno stipendio da 1,5/2 milioni netti annui. Le indiscrezioni de Il Mattino sembrano però cozzare con le recenti dichiarazioni di Aulas, presidente del Lione, che intervistato dalla stampa transalpina ha confessato, rimescolando le carte in gioco: «A Nizza ho visto un Gonalons che merita di fare tutta la sua carriera a Lione». Resta da capire se si tratti delle classiche dichiarazioni di facciata per tenere a bada e i tifosi e alzare il prezzo del cartellino, o se il patron dei francesi stia seriamente pensando di rinnovare il contratto dello stesso giocatore.
Il calciomercato del Napoli sarà con grande probabilità scoppiettante. Ormai ad un passo dall’arrivo di Koulibaly (di cui trovate un aggiornamento qui sotto), il club partenopeo si concentrerà sul rinforzare ogni reparto, a cominciare dall’attacco, dove serve quasi obbligatoriamente un vice-Higuain. Delle trattative di luglio e agosto ne ha accennato anche il patron, Aurelio De Laurentiis, intrattenendosi con i giornalisti presenti al San Paolo al termine della vittoria contro l’Hellas di ieri sera: «Il mercato? Dobbiamo stare attenti a fare gli innesti giusti, senza correre dietro ai nomi. Con la rosa al completo già avremmo difficoltà a far scegliere chi far giocare. Accontentare Benitez? Accontento sempre gli allenatori. Benitez, poi, l’ho scelto io, senza seguire consigli di alcuno…». A queste parole ha replicato lo stesso manager spagnolo, che prendendo la palla al volo ha confessato: «Il mercato? Certo preferirei giocatori di massimo livello, se devo mangiare carne la voglio di prima scelta, poi se c’è quella di seconda scelta spero che almeno sia buona. Abbiamo chiari i ruoli in cui possiamo rinforzarci le caratteristiche dei giocatori, certo per me sarebbe tutto più facile con giocatori di grande livello, ma sappiamo anche che il Napoli non è un club che può fare un acquisto da 40 milioni ogni anno». Molti i nomi accostati agli azzurri in queste ultime settimane. Oltre al solito Koulibaly, attenzione a Gonalons del Lione, e a Gilardino (Genoa), Pazzini (Milan) e Jackson Martinez (Porto) per l’attacco.
Ancora pochi giorni, forse ore, poi il Napoli ufficializzerà il primo colpo di calciomercato dell’estate. Ad ammetterlo è stato il direttore sportivo del club partenopeo, Riccardo Bigon, che interpellato al termine della spettacolare vittoria contro l’Hellas Verona per 5 a 1 ha ammesso: «Il primo acquisto? Il nome uscirà fuori nei prossimi giorni, e solo quando il presidente De Laurentiis vorrà ufficializzarlo. Come al solito, sul mercato lavoriamo a fari spenti e senza clamore, non vogliamo compromettere le trattative». Se tutto andrà come previsto il primo colpo del Napoli sarà Kalidou Koulibaly, difensore centrale di 22 anni del Genk, di origini francesi. L’operazione con il club belga sembrerebbe ormai essere ad un passo dall’ufficialità, e la fumata bianca dovrebbe arrivare già questa settimana, dopo che l’agente dello stesso talento transalpino giungerà in Italia. Un’indiscrezione confermata dallo sbarco dello stesso Koulibaly in Italia, avvenuto un po’ a sorpresa questa mattina. Come raccolto da Napolipuntonews.it, alle ore 11.00 il centrale è atterrato all’aeroporto di Napoli di Capodichino, ed in questi istanti si sta sottoponendo alle rituali visite mediche a Castelvolturno. Bigon ha aggiunto: «Abbiamo sempre cercato di lavorare con serietà per il bene del club, oggi i tifosi hanno di fronte una società concentrata e seria, tutti sanno quello che devono fare. Cavani è stato rimpiazzato alla grande dai nuovi acquisti, ma qui a volte c’è disfattismo, si pensi solo che i tifosi storcevano il naso quando prendemmo il Matador per sostituire Quagliarella». Il prossimo obiettivo di mercato sarà l’individuazione di un vice-Higuain, un bomber di qualità che possa sostituire al meglio il Pipita alla luce anche delle possibili partenze di Pandev e Zapata.
Il calciomercato estivo del Napoli potrebbe parlare inglese. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono infatti le mira dei dirigenti partenopei ed in particolare di Rafa Benitez, rivolte alla Premier League, campionato che il manager spagnolo conosce alla perfezione. Dopo i vari Vertonghen, Vermaelen, Agger, Sandro e via discorrendo, attenzione alle novità riguardanti in particolare Glen Johnson, terzino destro/sinistro in forza al Liverpool e nazionale inglese. Il classe 1984 ha giocato questa stagione 28 match, complice anche un infortunio dello scorso mese di gennaio/febbraio, e il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno. Per ora l’argomento rinnovo non è ancora stato affrontato e di conseguenza in estate non è da escludere che l’ex Portsmouth possa fare le valigie. Altra idea calda proveniente dalla terra della regina è quella riguardante Micah Richards, terzino destro/difensore centrale del Manchester City, spesso e volentieri accostato alle big tricolore. Nel giro della nazionale britannica, ha anch’egli il contratto in scadenza fra 14 mesi. Per averli entrambi bisognerà mettere in preventivo un assegno da almeno 10 milioni di euro cada uno.
Sono interessanti le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Napoli, Rafa Benitez, al termine dello splendido successo contro l’Hellas Verona di ieri sera. Il tecnico partenopeo ha parlato in ottica mercato estivo (ormai alle porte), confessando: «Zapata? Non è un problema per me avere calciatori di qualità, Duvan è un attaccante giovane che sta crescendo. Va bene, è un calciatore che ha un valore per la società. Deve giocare con continuità, non si sa cosa può succedere». Chiaro il pensiero del tecnico spagnolo: il giovane colombiano è forte ed ha qualità ma a Napoli difficilmente potrebbe trovare lo spazio che gli serve. L’idea della società è quella di piazzare il talento sudamericano ad una medio/piccola di Serie A e sarebbero diverse le squadre già interessate, a cominciare dal Genoa, con la quale si potrebbero intavolare discorsi relativi a Gilardino, senza dimenticarsi del Torino, che a breve potrebbe perdere Immobile. Qualche parola Benitez l’ha spesa anche per Callejon, suo vero pupillo: «Sapevo che Callejon avrebbe potuto fare bene, ho tanta fiducia in lui». Il bomber spagnolo pare sia nel mirino di Mourinho e del suo Chelsea, pronto a predisporre un assegno da urlo, ma Benitez ha voluto mandare un sms allo Special One: Josè è incedibile.