Il Napoli ha chiuso il campionato 2013-2014 con la cinquina rifilata al Verona. Terzo posto a meno 24 punti dalla super Juventus: come si muoverà la società nel calciomercato estivo per recuperare? Il primo passo si chiama Kalidou Koulobaly, difensore centrale francese classe 1991 ingaggiato dal Genk. Rafa Benitez ha in mente altri acquisti: si punterà su un altro difensore più affermato e probabilmente su un attaccante al posto di Duvan Zapata. Quest’ultimo ha concluso il suo primo anno italiano con 5 gol in 16 presenze di campionato e sembra destinato alla cessione in prestito. Nel calciomercato in uscita si parla anche dei tre svizzeri: Behrami interessa all’Inter, Dzemaili in Germania (Borussia Monchengladbach) ed anche Inler non sembra sicuro di restare. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’esperto Gianni Di Marzio.
Duvan Zapata ha finito in crescendo: il suo destino resta comunque un anno di prestito? Diciamo che per quelle che erano le aspettative iniziali ha risposto bene. E’ migliorato durante l’anno ma va “rifinito”, bisogna lavorarci ancora su, deve migliorare nel lavoro verso il portatore di palla. Di base ha una buona struttura fisica però mi sembra ancora immaturo per un grande club: una stagione di prestito in una media squadra è la soluzione migliore. Considerando anche che va visto all’opera in partite che contano, cosa che quest’anno è successa poco.
Al suo posto lei consigliò giocatori come Gilardino o Borriello mentre le ultime news di calciomercato parlano del greco Mitroglou: acquisto fattibile? Sicuramente, anche perché si adatterebbe senza troppi problemi al ruolo di vice Higuain. Però la campagna acquisti deve essere parametrata agli obiettivi: quest’anno il Napoli ha vinto la Coppa Italia ma dallo scudetto c’è tanta distanza. Al di là di Mitroglou, che può essere una buona opportunità di calciomercato, bisogna ridurre il gap con Juventus e Roma, che si rinforzeranno a loro volta.
Iturbe può essere una via per colmare il distacco? Il presidente De Laurentiis la ha salutato prima di Napoli-Verona… E’ un bel giocatore che conosco molto bene. L’avevo visto all’opera durante il mondiale Under 20 che giocò in Colombia nel 2010, e anche prima che arrivasse al Porto e che la sua valutazione s’impennasse alle cifre attuali. I problemi però sono due.
Quali? Adesso costa tantissimo e non so se il Napoli possa permettersi il suo acquisto. Soprattutto per il secondo problema che è di natura tecnica: sugli esterni i partenopei sono ben messi, tra Callejon Mertens e Insigne, non credo che investiranno tanto per rinforzare quel settore.
Infatti la società si è già mossa per la difesa: Koulibaly è a Napoli, sarà seguito da un big? E’ quasi certo perché Koulibaly non è superiore ai difensori titolari che ci sono adesso. E’ giovane e prestante, un colosso alto 1,94 ma rapido anche con la palla, solo che finora ha giocato in Belgio quindi in un campionato meno competitivo. Deve migliorare nell’uno contro uno e nelle diagonali difensive.
Per il big di cui sopra si riproverà sempre con i due centrali del Liverpool, Agger e Skrtel? Non mi azzarderei a dirlo con certezza anche perché le voci di calciomercato attorno al Napoli stanno diventando troppo ripetitive. Per il centrocampo è da quasi un anno che si parla e riparla di Gonalons, per la difesa è la stessa cosa: Agger e Skrtel, Skrtel e Agger. Anche per rispetto a chi fa calciomercato immagino che ci siano altre possibilità, nel panorama mondiale sono tantissimi i difensori che possono servire al Napoli.
A proposito di centrocampo: tra Behrami, Inler e Dzemaili chi rischia di più di essere ceduto in estate? Credo che Dzemaili e Behrami potrebbero partire. Dzemaili ha giocato poco quest’anno e non so quanto possa accontentarsi di questo minutaggio. Behrami evidentemente non è il tipo di centrocampista che Benitez preferisce. Personalmente io non lo cederei perché è un giocatore sempre utile.
Hamsik non si tocca oppure c’è il rischio che la Premier League lo porti via?
Ho dei dubbi su Marek, che ritengo comunque un campione. Nel modulo 4-2-3-1 non riesce ad esprimersi al suo meglio, infatti quest’anno è stato spesso sostituito. Credo che con l’offerta giusta possa essere ceduto anche se mi dispiacerebbe molto nel caso. Tornando al discorso di prima credo che Benitez voglia puntare su centrocampisti difensivamente eclettici, gente capace di giocare davanti alla difesa ma anche di spostarsi indietro all’occorrenza, e che sappiano trattare la palla.
Giocatori come…? Penso ad esempio a David Luiz del Chelsea, potrebbe essere il rinforzo ideale perché nel Brasile è difensore centrale ma nel Chelsea ha giocato spesso da centrocampista, è capace di fare gioco ma è anche un tipo con gli attributi, un trascinatore. Giocatori alla Pepe Reina, il Napoli cerca questo tipo di profilo per formare una mentalità vincente, e affermarsi anche in campo internazionale.
Lo stesso Reina è un nodo ancora da sciogliere: il Napoli riuscirà a confermarlo per la prossima stagione? Sì, penso che alla fine ce la farà. La sua personalità è molto importante per la squadra.
Per lo “scugnizzo” Immobile zero speranze? E’ destinato al Borussia Dortmund? Direi di sì, se non al Borussia a una squadra dove possa giocare da protagonista principale. Un napoletano come lui, capocannoniere del campionato e con il gol nel sangue non tornerebbe per fare la riserva di Higuain, col massimo rispetto per l’argentino. Quest’anno Immobile ha segnato più di tutti e senza nemmeno tirare i rigori, oltretutto salvo imprevisti disputerà i mondiali: potrebbe essere la sorpresa azzurra del torneo. Mi sembra fuori portata per gli azzurri.
(Carlo Necchi)