C’è anche il Napoli sulle tracce di Luis Muriel. L’attaccante dell’Udinese sarà indubbiamente uno dei pezzi pregiati del calciomercato estivo e le pretendenti aumentano a vista d’occhio. L’ex Lecce piace notoriamente a Roma e Milan, ma attenzione anche ai partenopei. Stando alle ultime indiscrezioni riportate dalla redazione di Sportmediaset, il direttore sportivo Riccardo Bigon starebbe pensando ad un’offerta ad hoc per convincere la famiglia Pozzo a cedergli il giovane sudamericano, perfetto per il di Rafa Benitez. Sul tavolo il cartellino di Duvan Zapata più un compenso cash. Una proposta sicuramente interessante anche se con grande probabilità il talento colombiano verrà girato solo in prestito o tutt’al più in comproprietà, visto che il Napoli vuole cederlo per farsi le ossa ma senza perderlo a titolo definitivo. Zapata ha moltissimi estimatori e oltre ai friulani piace anche al Torino, in cerca di un possibile sostituto di Ciro Immobile, e al Genoa.



E’ uno dei grandi esclusi dal Mondiale. Domenico Criscito non è stato inserito nella lista dei 30 preconvocati di Cesare Prandelli che, a precisa domanda, ha risposto che “con tutto il rispetto, non ho certo lasciato a casa Maldini o Cabrini. “Non ho mai detto di essere loro” ha risposto oggi il terzino a Radio CRC “ma sono un buon giocatore e l’ho dimostrato. Il CT ha fatto le sue scelte e le accetto, ma mi dispiace molto e anche alcuni giocatori della Nazionale mi hanno espresso il loro dispiacere”. Il discorso si è poi spostato sul Napoli, che è la squadra della sua città: “Ha giocato un buon campionato ma ha trovato una Juventus che continua a dominare e una Roma che è stata eccezionale. Credo però che resti la seconda squadra più importante d’Italia dietro i bianconeri, ha venduto ottimi giocatori ma ne ha acquistati altri incredibili, perciò il progetto va avanti”. E su un possibile futuro con la maglia partenopea: “A gennaio si erano informati, ma lo Zenit San Pietroburgo ha chiesto tanti soldi e questo mi ha fatto molto piacere, tiene a me e sono felice per tutta questa fiducia. Ho altri due anni di contratto con loro: giocherò qui il playoff di Champions League. Il futuro però potrebbe però essere diverso: soprattutto in casa di mancata qualificazione del club russo gli scenari per un ritorno in Italia potrebbero improvvisamente aprirsi.  



Il calciomercato del Napoli potrebbe regalare diversi colpi di assoluto livello a Rafa Benitez. Il tecnico dei partenopei vuole giocatori di stampo internazionale, già abituati a determinati palcoscenici, e fra i papabili attenzione a David Luiz. Il difensore centrale della nazionale brasiliana in forza al Chelsea sembra destinato a lasciare lo Stamford Bridge a breve, e per il Napoli sarebbe un innesto perfetto. Ne è convinto in particolare il noto esperto di mercato Gianni Di Marzio che intervistato in esclusiva dai nostri microfoni (clicca qui per l’intervista completa), ha ipotizzato una possibile partenza di Hamsik e con il ricavato un acquisto proprio di Luiz: «Ho dei dubbi su Marek, che ritengo comunque un campione. Nel modulo 4-2-3-1 non riesce ad esprimersi al suo meglio, infatti quest’anno è stato spesso sostituito. Credo che con l’offerta giusta possa essere ceduto anche se mi dispiacerebbe molto nel caso. Tornando al discorso di prima credo che Benitez voglia puntare su centrocampisti difensivamente eclettici, gente capace di giocare davanti alla difesa ma anche di spostarsi indietro all’occorrenza, e che sappiano trattare la palla. Penso ad esempio a David Luiz del Chelsea, potrebbe essere il rinforzo ideale perché nel Brasile è difensore centrale ma nel Chelsea ha giocato spesso da centrocampista, è capace di fare gioco ma è anche un tipo con gli attributi, un trascinatore. Giocatori alla Pepe Reina, il Napoli cerca questo tipo di profilo per formare una mentalità vincente, e affermarsi anche in campo internazionale».



Pepe Reina si avvicina alla permanenza al Napoli. Il Barcellona è da sempre una storica ammiratrice del nazionale spagnolo ma nelle scorse ore i blaugrana hanno ufficializzato lo sbarco dal Borussia Monchegladbach di Marc André Ter Stegen, estremo difensore della nazionale tedesca. Di conseguenza, il portiere del club partenopeo dovrebbe dire addio al sogno di rivestire la casacca dei catalani e ciò avvicinerebbe lo stesso agli azzurri. Reina è attualmente di proprietà del Liverpool, in prestito a Castelvolturno con l’ingaggio pagato a metà dalle due società. Il Napoli sarebbe ben lieto di trattenere il guardiano iberico al San Paolo, alla luce di un’ottima stagione e di una forte incertezza legata a Rafael, fermo ai box per un grave infortunio al ginocchio, e ad Andujar, preso a gennaio ma lasciato in prestito al Catania. Sarà però necessario raggiungere un’intesa sull’ingaggio, visto che Reina vorrebbe ben 4 milioni di euro all’anno, nonché sul prezzo del cartellino, con il Liverpool che non sembra propenso a sconti.

Javier Mascherano potrebbe essere il prossimo colpo di calciomercato di casa Napoli. Poco fa è uscito allo scoperto Bernardo Brovarone, il rappresentate italiano di Walter Tamer, che altri non è se non l’agente del centrocampista del Barcellona. Parlando ai microfoni di Radio Crc ha fatto chiaramente capire come uno sbarco al San Paolo del proprio assistito sia tutt’altro che utopico: «Il rapporto che c’è tra Mascherano e Benitez è una cosa tutta loro, si sentono spesso – dice Brovarone – Quando ho iniziato il rapporto con Walter Tamer, mi ha detto “A Napoli lascia stare perché il rapporto che c’è con Benitez è speciale”. La trattativa è aperta, ci sono degli interessi e Benitez non molla l’osso. Lo spagnolo vorrebbe il ragazzo che sta valutando diverse opzioni. Non c’è nulla di nuovo: Benitez batte il ferro per cui proverà a portarlo a Napoli. La finestra non è chiusa, ma la situazione la vedo momentaneamente lontana». Brovarone ne fa anche una questione di natura tattica: «Mascherano lascerà il Barcellona perché il club gli ha già detto che non giocherà in mezzo al campo. Nello scegliere la nuova destinazione, quindi, sarà determinante questo aspetto. Mascherano si sente centrocampista e il suo desiderio è ricoprire quel ruolo». E Benitez, guarda caso, vorrebbe schierarlo proprio nel ruolo di centrocampista davanti alla difesa, dove Mascherano ama giocare…

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, intende blindare al San Paolo mister Rafa Benitez. L’allenatore spagnolo ha convinto tutti al suo primo anno alla guida dei partenopei, a cominciare dal numero uno degli azzurri. Negli scorsi giorni è scattata l’opzione per il rinnovo automatico fino al 30 giugno del 2015, ma a breve l’ex allenatore di Chelsea, Liverpool e Valencia, potrebbe sedersi attorno ad un tavolo con De Laurentiis per prolungare ulteriormente la propria esperienza a Castelvolturno. Stando a quanto riportato stamane dal quotidiano Il Mattino, per il tecnico di Madrid sarebbe già pronto un rinnovo fino al 30 giugno del 2017, di altri due anni, con annesso ritocco dell’ingaggio verso l’alto. Se tutto andrà come previsto Benitez passerà dagli attuali 3,5 milioni di euro netti annui, a circa divenendo di fatto l’allenatore più pagato dell’intera Serie A. Un matrimonio voluto fortemente da ambo le parti visto che De Laurentiis è contento dell’operato dello spagnolo, e quest’ultimo si trova molto bene a Napoli. Benitez lo ha fatto chiaramente capire parlando poco fa ai microfoni di Sky Sport: «Lavoreremo per andare avanti in Champions e con qualche buon innesto, potremo fare bene arrivando non so però a che livello. Possiamo creare una squadra simile all’Atletico Madrid».

E’ già calciomercato in casa Napoli. Ieri il club partenopeo ha ufficializzato lo sbarco dal Genk di Kalidou Koulibaly, difensore centrale 22enne di origini francesi. Il collega Di Marzio di Sky Sport ha reso note le cifre dell’operazione: 7 milioni di euro circa per il cartellino, con l’aggiunta di bonus, mentre al giocatore andrà un contratto da cinque anni a 800 mila euro netti a stagione a salire. Ma le manovre in difesa in vista della stagione 2014-2015 potrebbero non essersi esaurite a Koulibaly. Stando a quanto riportato stamane da Il Mattino, infatti, il ds Bigon starebbe ora puntando Daniel Agger, difensore centrale del Liverpool da tempo nel mirino di mister Benitez e pronto a lasciare i Reds. Il nazionale danese è uscito recentemente allo scoperto, facendo capire come in estate gradirebbe un cambio di casacca: “Sono deluso per aver giocato meno rispetto alle aspettative, ma è il mister che prende le decisioni. Il mio futuro? Dovete chiedere alla società, ora sono concentrato a fare bene con la Danimarca”. Altro candidato per il cuore della difesa è Thomas Vermaelen, nazionale belga dell’Arsenal che quest’anno ha visto poco il campo. Per entrambi bisognerà mettere in preventivo un assegno da 10/12 milioni di euro cadauno.

Il calciomercato del Napoli regalerà diversi rinforzi a mister Rafa Benitez. Fra le zone del campo che verranno sicuramente migliorate vi è il centrocampo, tenendo conto anche della doppia partenza già in programma dei due nazionali svizzeri Valon Behrami e Blerim Dzemaili. In cima alla lista dei desideri del direttore sportivo Riccardo Bigon, continua ad esserci Maxime Gonalons, 25enne nazionale francese in forza al Lione. De Laurentiis lo segue ormai da un anno a questa parte, e in estate l’operazione sembra realmente fattibile. Qualora però la trattativa con Aulas dovesse nuovamente naufragare, i partenopei potrebbero virare su Mario Suarez, 27enne dell’Atletico Madrid, uno dei grandi protagonisti della fantastica stagione dei Colchoners, che ha regalato il titolo di campioni della Liga sabato sera. Sulle sue tracce c’è anche l’Inter ma pare che il Napoli sia in vantaggio per via dell’attrazione di Benitez nei confronti dei suoi connazionale. Bisognerà mettere in preventivo un assegno di almeno 10/15 milioni di euro.

Il calciomercato del Napoli è già decollato. Ieri è stato ufficialmente annunciato l’arrivo dal Genk di Kalidou Koulibaly, e da oggi la dirigenza partenopea potrà dedicarsi ad altre trattative in entrata. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Javier Mascherano, mediano del Barcellona e della nazionale argentina, da tempo nel mirino di Benitez. Come vi raccontavamo nelle scorse ore, le notizie che giungono dalla Catalogna sono positive, il Jefecito ha voglia di cambiare aria e tornerebbe volentieri a lavorare con il tecnico di spagnolo. Continua a piacere anche Gonalons, anche se l’operazione con il Lione non sembra delle più semplici. Per l’attacco, invece, è tornato fortemente d’attualità il nome di Juan Iturbe, esterno dell’Hellas Verona e dell’Argentina Under-20. Durante la sfida di campionato proprio fra il Napoli e i veneti, De Laurentiis ha chiesto a Setti (il patron dei gialloblu), fra il serio e l’ironico, se il giocatore fosse in vendita. In cima alla concorrenza c’è il duo Roma-Real Madrid ma il Napoli potrebbe a breve recuperare il terreno viste anche le molteplici contropartite tecniche che potrebbe mettere sul piatto per convincere gli scaligeri.