I tifosi del Napoli sperano di aver aperto un ciclo con l’arrivo a Castelvolturno di Rafa Benitez, che al suo primo anno con i partenopei ha confermato i 78 punti in campionato della scorsa stagione (anche se, causa la grande stagione della Roma, ha chiuso al terzo posto) e ha riportato in Campania la Coppa Italia. Il calciomercato della scorsa estate ha confermato le ambizioni della società e per il prossimo anno c’è grande entusiasmo, ma attenzione: dall’Inghilterra arrivano preoccupanti dichiarazioni circa il futuro. Appartengono a Boudewijn Zenden, ex esterno di PSV Eindhoven, Barcellona, Liverpool e Chelsea e che proprio ai Blues è stato il vice di Benitez nel breve periodo in cui il tecnico spagnolo ha allenato a Stamford Bridge (riuscendo però a vincere l’Europa League). A Talk Sport l’olandese ha affermato che “Rafa ama il calcio inglese e allenare le squadre di Premier League. E’ tornato in Italia, ma solo di passaggio; sono sicuro che in futuro tornerà in Premier League, anche se non so se al Tottenham. Dunque i tifosi del Napoli si dovranno preoccupare? Chissà: vero è che Benitez è stato per sei anni nel Regno Unito aprendo un bel ciclo con il Liverpool, e che il calcio inglese in questo momento ha grande fascino e attrattiva. Al momento non sembrano esserci le condizioni per un clamoroso addio, ma non si può mai sapere cosa succederà. 



E’ recente l’idea del Napoli di provare a mettere le mani su Luis Muriel girando all’Udinese il connazionale Duvan Zapata, che in ogni caso andrà in prestito per maturare esperienza e sembra piacere alla società friulana, che potrebbe avallare l’operazione. A tale proposito Radio CRC ha interpellato il direttore sportivo dell’Udinese Cristiano Giaretta, che ha confermato come “sicuramente Zapata è un ottimo attaccante, è dotato di fisicità e tecnica, ma non ci siamo certo seduti per formalizzare un’offerta al Napoli”. Per quanto riguarda la possibilità di uno scambio (difficile alla pari, più semplice tramite conguaglio, da definire eventualmente) Giaretta non si è sbilanciato ma ha tenuto una porta aperta: “Al momento è fantacalcio, ma come idea ci può stare e qualora ce ne fosse l’occasione ne parleremmo tranquillamente”.



Javier Mascherano è uno degli obiettivi prioritari del Napoli per il calciomercato della prossima estate. Il tecnico dei partenopei, Rafa Benitez, lo segue ormai da tempo e sarebbe pronto a riabbracciarlo dopo l’esperienza al Liverpool. I segnali che giungono dalla Catalogna sono però negativi. Nella recente conferenza stampa di presentazione, il neo-allenatore dei blaugrana, Luis Enrique, ha infatti parlato così del futuro del Jefecito: «Mascherano è un esempio del tipo di calciatore che può essere capitano del Barcellona». E’ chiaro che con l’addio del Tata Martino e il ritorno al Camp Nou dell’ex allenatore della Roma, la situazione potrebbe mutare velocemente e Mascherano passare in breve tempo da sicuro partente, a insostituibile. Fra gli aspetti da tenere in considerazione quello relativo alla disposizione tattica. Il Jefe vorrebbe infatti tornare a giocare nel ruolo di mediano davanti alla difesa, abbandonando la retroguardia: al San Paolo di Napoli è già stata riservata una mattonella tutta per lui, ma Luis Enrique cosa farà?



Si è ufficialmente la conclusa la permanenza a Napoli di Anthony Reveiller e di Doblas, rispettivamente terzino destro e portiere. Entrambi erano sbarcati da svincolati a Castelvolturno per sostituire alcuni infortunati ed entrambi avevano sottoscritto un contratto in scadenza al 30 giugno prossimi. Rafa Benitez ha voluto ringraziare e salutare i due suddetti per l’esperienza vissuta, breve ma intensa: «A nome della Ssc Napoli, del suo ds Bigon, del mio staff tecnico, dei suoi collaboratori e mio personale – il comunicato firmato dal tecnico spagnolo – desidero ringraziare sia Réveillère che Doblas per l’apporto dato e il comportamento assunto negli ultimi mesi in cui abbiamo lavorato insieme. Entrambi sono arrivati a Napoli per darci una mano in circostanze difficili, scaturite soprattutto dagli infortuni. Entrambi sono stati di grande importanza, in momenti diversi, per aiutarci a raggiungere gli obiettivi prefissati in questa stagione. Voglio sottolineare che, dal primo all’ultimo giorno, si sono comportati come professionisti eccellenti e come grandi compagni e persone». Parole a cui hanno fatto replica le dichiarazioni dei diretti interessati. Il portiere Doblas, interpellato da Radio Crc, ha confessato: «Un’esperienza bellissima, ma la vita continua. Porterò nel cuore l’affetto dei tifosi ed il ricordo di Napoli. Difficile che resti perché quando sono arrivato il Napoli aveva bisogno di un portiere che sostituisse Rafael». Queste invece le dichiarazioni di Reveillere, il cui pensiero è stato affidato anche in questo caso all’emittente partenopea CRC: «Ho vissuto una bella esperienza. La città è incredibile ed abbiamo disputato anche una bella stagione. È arrivata la Coppa Italia e sono contento di aver indossato la maglia azzurra. La scelta di andar via, purtroppo, non è stata mia. Io e la mia famiglia siamo tristi perché non avremmo voluto lasciare questa città. Spero di trovare presto un’altra squadra, anche in Italia perché mi sono piaciuti tanto il campionato ed il Paese. Al Napoli consiglio Gomis. Gonalons? Ho parlato con lui già a gennaio, mi ha chiesto della città ed ho ovviamente parlato bene di Napoli. Era difficile che vestisse l’azzurro a gennaio, ma gli ho detto che se ci fosse la possibilità di vestire l’azzurro dovrebbe accettare perché non se ne pentirebbe».

Il calciomercato estivo dal Napoli prevederà grandi acquisti e di conseguenza importanti investimenti. Come al solito il patron dei partenopei Aurelio De Laurentiis metterà mani al portafoglio per soddisfare le esigenze di Rafa Benitez ma un aiuto in tal senso potrebbe arrivare dalle cessioni. Sono diverse le operazioni in uscita in programma Castelvolturno e tra queste, attenzione in particolare a quei giocatori già in prestito altrove. E’ il caso ad esempio di Luca Cigarini, attualmente in forza all’Atalanta e giocatore che Colantuono vuole assolutamente trattenere all’Atleti Azzurri d’Italia. Situazione molto simile per Pablo Armero, nazionale colombiano girato in prestito ai londinesi del West Ham a gennaio. Sta molto bene a Parma, invece, Walter Gargano, mentre Eduardo Vargas sembrerebbe essere rinato in Spagna, fra le fila del Valencia. Se come sembra questi quattro giocatori verranno ceduti a titolo definitivo, alla fine il Napoli potrebbe introitare un bel tesoretto da 20 milioni di euro, da destinare al mercato in entrata.

Continuano i sondaggi in casa Napoli in vista del calciomercato estivo. La dirigenza partenopea, nonostante il fresco arrivo di Koulibaly, intende rinnovare ulteriormente la retroguardia con un elemento di esperienza e di qualità. Oltre al solito Agger del Liverpool, attenzione ad Arbeloa, terzino destro/difensore centrale che sembra destinato a lasciare il Real Madrid a breve visto il poco spazio trovato. In Spagna, come riportato da Goal.com, piace moltissimo anche Adriano, terzino sinistro del Barcellona che svestirà la casacca blaugrana. Il nazionale brasiliano piace anche a Juventus e Roma e per averlo bisognerà investire almeno una decina di milioni di euro. Un’operazione che potrebbe allargarsi a Zuniga, visto il noto interesse dei catalani per l’esterno colombiano. Infine, da segnalare una curiosità riguardante Martin Skrtel, difensore del Liverpool spesso e volentieri accostato agli azzurri. Ieri il giocatore è stato avvistato all’aeroporto di Napoli di Capodichino: solo una toccata e fuga di ritorno da qualche viaggio, o in ballo c’è qualcos’altro?

Continua il calciomercato di casa Napoli. Dopo aver già ufficializzato l’arrivo di Koulibaly del Genk, il quel di Castelvolturno si stanno dedicando a rinnovare il reparto di mezzo. Sono diversi i nomi circolanti in queste settimane, tutti più o meno noti. In cima alla lista dei desideri troviamo l’accoppiata Mascherano (Barcellona), Gonalons (Lione), le due prime scelte di Bentiez e della dirigenza campana. Attenzione anche a Javi Martinez, nazionale spagnolo del Bayern, che rappresenta però un sogno per i suoi alti costi. Sempre accostati agli azzurri anche Sandro del Tottenham, M’Vila del Rubin e Obiang della Sampdoria. Secondo quanto svelato da Gianluca Di Marzio, collega di Sky Sport, non mancano comunque le alternative al gruppo suddetto. E’ il caso ad esempio di Nenad Krsticic, altro centrocampista dei blucerchiati, classe 1990, che con Mihajlovic non sembra aver trovato il giusto feeling. Attenzione anche a Nilton del Cruzeiro, che l’Inter pare abbia abbandonato. Infine, fra gli outsider, c’è Schneiderlin in forza agli inglesi del Southampton.

Durante il calciomercato estivo ormai alle porte, il Napoli cederà Duvan Zapata per individuare un attaccante di maggior esperienza in grado di ricoprire al meglio il ruolo di vice Higuain. Il giovane colombiano non ha affatto sfigurato in stagione, ma il club campano è conscio che lo stesso deve giocare se vuole migliorare, e difficilmente potrà farlo al San Paolo. Le offerte non mancano, dall’Udinese al Genoa, passando per il Torino, la Sampdoria, il Chievo e l’Hellas Verona, e con grande probabilità il giocatore verrà girato in prestito o tutt’al più in comproprietà. Per quanto riguarda il nuovo innesto, invece, i nomi circolanti sono diversi, a cominciare da Mitroglou, nazionale greco del Fulham che il suo entourage sta offrendo a diverse società dopo la retrocessione dei londinesi. Continua a piacere anche Elkeson, 25enne brasiliano del Guangzhou di Lippi, capace di siglare 25 reti in 35 apparizioni. Infine, attenzione alle idee italiane, con Pazzini del Milan, la cui permanenza a Milanello è incerta, e Iturbe del Verona, vista anche la forte vicinanza fra l’agente dell’argentino (Triulzi, procuratore anche di Cavani e Lavezzi) e De Laurentiis.