“Faremo di tutto per trattenere Gonalons”. Parla così, in una dichiarazione ripresa dal sito ufficiale del club, Jean-Michel Aulas, il vulcanico presidente del Lione che abbiamo imparato a conoscere nel corso di questi anni. Oggetto della discussione Maxime Gonalons, centrocampista centrale che il Napoli ha nel mirino da almeno un anno. Considerato il rinforzo ideale per la mediana, Gonalons è stato anche vicino ai partenopei, ma il presidente della società transalpina ha sempre fatto quadrato intorno ai suoi giocatori e l’affare non si è mai concretizzato. La prossima estate ci sarà un nuovo assalto per questo venticinquenne che il prossimo anno non giocherà la Champions League; un particolare importante perchè si tratterebbe del secondo anno consecutivo e potrebbe rappresentare un motivo per decidere di cambiare aria.



C’era una volta il grande Valencia, e c’era una volta il Fred che spopolava in Europa con la maglia del Lione. Il primo raggiunse per due volte consecutive la finale di Champions League, perse in entrambe le occasioni ma consegnò alla storia una formazione che, guidata da Hector Cuper, annoverava giocatori come Gerard Lopez, Farinos, Mendieta, Angulo, Claudio Lopez. Il secondo, ovvero Fred, ben prima dei 30 anni tornò in un Brasile nuovamente florido dal punto di vista economico; con il Fluminense vinse il Brasileirao e la classifica cannonieri, fu richiamato in Nazionale e da titolare e protagonista si prese la Confederations Cup. Quel giocatore era stato trattato dal Napoli, alla ricerca di un attaccante; inizialmente Aurelio De Laurentiis lo voleva come vice-Cavani, poi ci aveva pensato come sostituto del Matador, infine gli piacerebbe farne la riserva di Gonzalo Higuain. Fred da qualche tempo va ripetendo che sì, in Europa ci tornerebbe volentieri; l’ha lasciata troppo presto, in patria è andata bene e adesso non sarebbe male un’altra esperienza nel Vecchio Continente. Buon per i partenopei, ma qui entra in gioco il Valencia. Che in questo momento è quello nuovo: vessato dai debiti, costretto a vendere i pezzi pregiati (David Villa, Mata, David Silva e via discorrendo), ha vissuto stagioni difficili ma negli ultimi tempi ha saputo rialzare la testa e oggi conosce una nuova alba. Il 70% del club è stato acquistato da Peter Lim, magnate di Singapore che già si era mostrato interessato al Milan e, pare, era stato contattato da Erick Thohir per un’eventuale partnership all’Inter. E invece Lim si è preso la quota di maggioranza del Valencia e, ovviamente, promette spettacolo a suon di grandi acquisti. Uno dei quali potrebbe essere appunto Fred. Che ha un ingaggio da 3,5 milioni di euro; si lavora per limarlo, fanno sapere dalla Spagna, ma in ultima istanza non sarebbe un problema. 



Durante il calciomercato estivo, Marek Hamsik non lascerà il Napoli, ma le offerte per il nazionale slovacco comunque non mancano. Come svelato stamane dal Corriere dello Sport, fra le società maggiormente interessate al talentuoso centrocampista offensivo, vi è l’Inter. Non si tratta di una boutade visto che il patron nerazzurro, Erick Thohir, avrebbe contattato direttamente la controparte del Napoli, Aurelio De Laurentiis (si mormora che fra i due stia nascendo un buon rapporto), chiedendo appunto informazioni su Marekiaro. La replica del numero uno dei partenopei è stata però chiara e semplice: Hamsik non è in vendita. Difficile per l’Inter provare ad imbastire una trattativa viste queste promesse anche perché De Laurentiis potrebbe liberare l’ex Brescia solo qualora venisse presentata la classica offerta monstre, dai 35 milioni di euro in su. Una somma che però non sembra pronta ad essere recapitata a Castelvolturno, in primis dall’Inter, alla luce di una stagione sicuramente sottotono di Hamsik.



Aurelio De Laurentiis ha ricevuto quest’oggi la Laurea Honoris Causa da parte della University of America a Roma. A margine dell’evento il patron del Napoli è stato intercettato dai vari giornalisti presenti che gli hanno strappato delle dichiarazioni interessanti sul calciomercato estivo: «Per il mercato è presto, con Benitez abbiamo una lista di nomi in testa e con pochi ruoli da ricoprire. Duvan Zapata ha giocato pochissimo e segnato sempre. Se avesse avuto più spazio quanto avrebbe segnato? Ma per questo dovrei mandarlo a giocare? No, sarei un cretino. Adesso deve avere pazienza e aspettare il proprio turno. Benitez? Spero che sia un matrimonio lungo e prosperoso per entrambi». De Laurentiis ha parlato anche di Mascherano, uno degli obiettivi più chiacchierati in vista del mercato estivo del Napoli: «Abbiamo preso Higuain, Mertens e Callejon, ne prenderemo un altro, ma che volete da me? Non possiamo fare una squadra di 11 Mascherano. Benitez lo conosce e lo stima, ci stiamo lavorando, la trattativa è difficile e comunque tra due anni il giocatore avrà 32 anni…non sono troppi?». La chiusura è su Valon Behrami, accostato fortemente all’Inter in questi giorni alla luce anche del recente blitz meneghino dello stesso svizzero. Il numero uno azzurro non sembra chiudere le porte all’addio del giocatore: «Behrami? Al momento nessuno è in partenza, ma non è che il nostro destino in Champions dipenderà solo da lui».

Aumentano le società interessate a Roberto Pereyra, centrocampista esterno della nazionale argentina Under-20, in forza all’Udinese. La Juventus è la squadra maggiormente interessata al ragazzo sudamericano e nella giornata di ieri ha incontrato i friulani per parlare del suo futuro nonché di quello di Isla. Il Napoli, però, sogna lo sgambetto, conscio delle enormi qualità del classe 1991 tucumano. Stando a quanto riportato dal portale Tuttoudinese.it la trattativa fra la Juve e l’Udinese è tutt’altro che chiusa, e i partenopei si starebbero appunto inserendo fra le due società, pronti a presentare un’offerta. Del resto i rapporti fra De Laurentiis e Pozzo, sono ottimi, come lo sono quelli fra la famiglia di Udine e la Juventus. Alla fine, con grande probabilità, avrà la meglio chi presenterà l’offerta più alettante. A riguardo il Napoli starebbe pensando di offrire solo cash per la comproprietà del giocatore.

Gonzalo Higuain è tornato al centro dei rumors di calciomercato. L’attaccante del Napoli viene da una grande stagione in Italia, la prima in Serie A, condita da 24 marcature in 46 presenze totali. Numeri davvero esaltanti, la conferma di quanto di buono fatto vedere dal Pipita in Spagna e in Argentina, e che hanno attirato gli interessi dei curiosi. Sono infatti diverse le società pronte a mettere le mani sulla star albiceleste, a cominciare dall’Atletico Madrid, che dopo la vittoria nella Liga sogna in grande e punta a sostituire il partente Diego Costa con appunto Higuain. Alla finestra vi è anche il Chelsea ma attenzione in particolare ad Arsenal, Manchester United e City, la cui estate sarà decisamente scoppiettante. Peccato però che il patron Aurelio De Laurentiis non abbia alcuna intenzione di cedere il giocatore, nemmeno di fronte ad un’offerta shock: il futuro è ancora azzurro.

Il nome di Gokhan Inler torna al centro delle vicende di calciomercato di casa Napoli. Il centrocampista della nazionale svizzera, secondo quanto riportato dal portale turco Medya365.com, sarebbe finito nel mirino del Fenerbahce. In base alle ultime indiscrezioni raccolte, la società di Istanbul sarebbe pronta a presentare un’offerta concreta da 6 milioni di euro per avere l’ex Udinese. Si tratta naturalmente di una prima proposta che verrà rimandata al mittente ma non è da escludere che possa svilupparsi una trattativa. Una notizia che conferma di fatto le parole rilasciate ieri dall’agente di Inler, Dino Lamberti, che interpellato da Radio Crc sul futuro del proprio assistito ha ammesso: «Inler è contentissimo a Napoli. Non decideremo da soli se resterà o meno a Napoli, ma se la società e Benitez volessero continuare con lui, saremmo davvero felici. È chiaro che le offerte arrivano, ma non sarebbe normale il contrario. Benitez è un grande allenatore, Inler lo stima molto. La squadra gioca veloce e Gokhan si trova bene con tutto il gruppo azzurro. Non potrebbe andare meglio».

E’ un Rafa Benitez raggiante quello che si appresta ad entrare nel vivo del calciomercato estivo. Il tecnico del Napoli ha parlato in una lunga intervista ai microfoni dell’emittente radiofonica spagnola Onda Deportiva Valencia. I cronisti lo hanno incalzato sul mercato che verrà e sul progetto che il patron De Laurentiis vuole costruire, e la replica del tecnico di Madrid è stata la seguente: «Non posso anticipare nulla, ma pochi giorni fa sono stato in riunione col presidente De Laurentiis e sono felicissimo, a Napoli mi stanno trattando davvero bene». Si capisce chiaramente dalle parole di Benitez come il club partenopeo stia progettando un mercato da favola, durante il quale saranno previsti innesti in ogni reparto di caratura internazionale. Il primo step è stato l’acquisto di Koulibaly, ma nei prossimi mesi dovrebbero sbarcare a Castelvolturno un altro difensore centrale nonché un mediano e un nuovo attaccante. Benitez ha parlato anche del suo forte rapporto con il Valencia e dei sondaggi effettuati dai Pipistrelli: «Quando ci sono nuovi proprietari in un club è ovvio che ci siano sondaggi – ammette i contatti – Come professionista devo lavorare per la mia squadra e nel caso in cui si presentino altri club interessati ascoltare le loro offerte, ma in questo caso non c’è stato nulla di concreto». Infine una battuta su Eduardo Vargas, prestato dal Napoli al Valencia e tornato ai livelli di un tempo al Mestalla: «E’ un nostro giocatore, ha fatto un’ottima stagione al Valencia, parleremo con lui e con il suo agente e valuteremo il suo futuro».

Bocca cucita ma qualche indizio sul calciomercato del Napoli, il ds Bigon lo regala. Intervistato stamane dai microfoni de il Corriere dello Sport, il dirigente partenopeo, dribblando abilmente le domande del giornalista, racconta qualcosa del mercato azzurro che verrà: «Sarà un Napoli ambizioso, competitivo, più forte di quello che ha appena chiuso al terzo posto, segnando centoquattro reti in tutte le manifestazioni, mandando tre calciatori in doppia cifra – per la prima volta – e con altri, Insigne, Pandev e Hamsik potenzialmente in grado d’arrivarci». Naturalmente si tratterà di un mercato di innesti e di ritocchi, guai a stravolgere la rosa attuale: «Il Napoli dobbiamo integrarlo, non rivoluzionarlo. E’ chiaro che non conosciamo le evoluzioni del prossimo trimestre, quelle non sono possibili anticiparle, ma le idee sono chiarissime: c’è una lista per ogni ruolo, in alcuni abbiamo 2-3 opzioni, in altri ce ne possono essere 5-6. Saranno calciatori di personalità: ma si badi, per aver carisma non è necessario aver già vinto la Champions…». Sarà un’estate molto particolare per via dei Mondiali in programma fra meno di un mese in Brasile. Il club partenopeo osserverà da vicino possibili acquisti: «Al Mondiale ci sarà un uomo dell’area scouting, ovviamente – prosegue Bigon – Saremo attenti a quello che suggerirà il Mondiale, anche se abbiamo osservato il panorama calcistico internazionale, così come hanno fatto gli altri, e dunque possiamo soltanto arricchire ulteriormente le nostre conoscenze». Si entra quindi nello specifico, a cominciare dai tanto chiacchierati nomi per il centrocampo, con un poker in cima alla lista dei desideri: «Mascherano, Fernando, Javi Martinez e Gonalons? I nomi li ha fatti lei. Diciamo che ci potrebbe essere, che certo se uscisse da questa quaterna vuol dire che potremmo essere soddisfatti del nostro intervento. Però potrebbe anche non esserci, attenzione. Gonalons? Se ci piaceva a gennaio non può non piacerci più all’improvviso. Ma poi entriamo nel terreno minato della strategia e dunque io scappo da qualsiasi altra divagazione dialettica: null’altro da aggiungere. E poi qualcosa è cambiata, intanto… Mascherano continua a piacere a Benitez? Immagino di sì, com’è giusto che sia, perché parliamo di un calciatore straordinario, che ha alle spalle una carriera di assoluto livello. Ma abbiamo letto anche le dichiarazioni di Luis Enrique e quindi…». Dei quattro il più lontano sembrerebbe Javi Martinez per una questione meramente economica. Gonalons, Mascherano e Fernando potrebbero invece giocarsela alla pari anche se il portoghese, visto il fresco rinnovo del contratto, costa più di 15 milioni di euro. Infine, un’ultima battuta sul vice-Higuain, altro obiettivo che il Napoli inseguirà nelle prossime settimane: «Il vice Higuain? Per il momento ha quella di Pandev e di Zapata, calciatori che hanno fatto benissimo e che rappresentano, con gli altri, la nostra identità di squadra. Poi è indiscutibile che si possa anche inseguire un interprete con caratteristiche diverse». Fra i nomi circolanti da più tempo, attenzione a Pazzini del Milan e a Gilardino del Genoa.