Abbiamo scritto in precedenza dei due centrocampisti svizzeri che lasceranno con tutta probabilità il Napoli: non c’è spazio per loro nello scacchiere di Rafa Benitez che già in gennaio ha chiesto e ottenuto Jorginho e ora sonda il terreno per arrivare a uno tra Maxime Gonalons (ma il Lione non molla), Javi Martinez (il costo sembra essere troppo elevato), Fernando e l’ultima idea in ordine di tempo, Ezequiel Cirigliano. Per quanto riguarda i giocatori in uscita, Blerim Dzemaili piace molto in Germania, in particolare al Borussia Monchengladbach; una soluzione che potrebbe non dispiacere al centrocampista arrivato in Italia nel 2008, perchè avrebbe comunque la possibilità di giocare in Europa League e andrebbe in un campionato in grande crescita. Ma c’è anche la pista “interna”, ovvero quella di una conferma in Serie A; il Milan già in passato aveva sondato il terreno per il calciatore e adesso potrebbe tornare sulle sue tracce, desideroso di rinnovare il centrocampo. Una mossa che porterebbe evidentemente all’addio di Michael Essien, che già nei giorni scorsi aveva rilasciato qualche dichiarazione che suonava come una separazione già avvenuta.



Il Napoli cerca un centrocampista. E’ ormai noto quale sia il principale interesse di Rafa Benitez per la prossima stagione: potenziare la mediana – oltre ovviamente a fornire la difesa di un centrale di esperienza e affidabilità. Due dei tre svizzeri che compongono il reparto nevralgico della squadra partiranno: Valon Behrami sembra essere ad un passo dall’Inter, ma anche Blerim Dzemaili lascerà Castelvolturno. Benitez cerca un giocatore bravo nell’interdizione ma che abbia anche il piede per impostare l’azione; nel mirino, come avevamo già riportato, ci sarebbe anche Javi Martinez. Tuttavia il centrocampista del Bayern Monaco ha un costo forse troppo elevato per le casse partenopee, perchè i tedeschi lo hanno pagato 40 milioni di euro dall’Athletic Bilbao e non hanno intenzione di svenderlo. Ecco perchè nel mirino di Riccardo Bigon sarebbe finito il volante argentino Ezequiel Cirigliano. Un giocatore ancora molto giovane (classe ’92) che da almeno due anni è nel mirino di molte società europee; esploso nel River Plate, la scorsa estate se l’è accaparrato un po’ a sorpresa il Verona. Con gli scaligeri però Cirigliano non ha trovato fortuna; prima è stato chiuso da Jorginho (finito proprio al Napoli a gennaio), poi quando è stato provato davanti alla difesa non ha mai convinto, anche a causa di qualche infortunio che ne ha rallentato l’inserimento in squadra. Andrea Mandorlini si è così affidato all'”usato sicuro”, preferendogli Massimo Donati o Donadel; ma l’argentino resta un elemento valido che potrebbe fare il salto di qualità e diventare un volante degno di questo nome. Per questo il Napoli ci pensa; sotto la cura di Benitez potrebbe Cirigliano potrebbe definitivamente sbocciare. Il costo è più contenuto rispetto a quello di altri nomi che certo offrono più garanzie nell’immediato (Maxime Gonalons, il vero obiettivo, o Fernando) ma la suggestione c’è e potrebbe trasformarsi in una vera e propria trattativa. 



Il Napoli investirà su un nuovo attaccante durante il calciomercato estivo. Duvan Zapata potrebbe essere ceduto nonostante le recenti dichiarazioni di De Laurentiis, mentre Pandev sembra destinato a lasciare Castelvolturno. Molti i nomi accostati ai colori azzurri e fra i tanti continua a spiccare quello di Paul José Mpoku, attaccante della nazionale belga Under-21, in forza allo Standard Liegi. Il nome del giocatore circola negli ambienti partenopei da qualche giorno a questa parte, e oggi, dell’interesse nei suoi confronti ne ha parlato anche il noto esperto di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, intervistato da Radio Crc: «Mpoku è un giocatore pronto per il calcio italiano ma in Belgio dicono che abbia problemi caratteriali, è un po’ il loro Balotelli». Il calciatore originario del Congo, in grado di giocare a sinistra o a destra e all’occorrenza anche nel ruolo di prima punta, ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2018, e il suo valore si aggira attorno ai 5 milioni di euro.



Fra le questioni che verranno risolte in casa Napoli durante il calciomercato estivo, c’è anche quella relativa al reparto portieri. Attualmente a Castelvolturno ci sono Reina, Andujar e Rafael. Peccato però che lo spagnolo sia di proprietà del Liverpool, che l’argentino non convinca in pieno Benitez nonostante il recente acquisto, e che il brasiliano starà ancora a lungo fermo ai box per il noto infortunio al ginocchio. Bigon sta lavorando per cercare di consegnare al tecnico spagnolo un parco portieri di prim’ordine e il nome in cima alla lista dei desideri è naturalmente quello di Reina. Il nazionale iberico ha vissuto una grande stagione al San Paolo e il Napoli vorrebbe acquistarlo a titolo definitivo. Il Liverpool è propenso a cedere il portiere ma in cambio di circa 6/7 milioni di euro. Ci sarà poi da trovare un’intesa con lo stesso estremo difensore che percepisce circa 4 milioni di euro netti annui, e non è da escludere che il Napoli opti per un prolungamento del contratto (che scade nel 2016) con annessa spalmatura dell’ingaggio. Occhi puntati anche sul giovane Sepe, attualmente in forza in Serie B fra le fila del Lanciano e reduce da un’ottima stagione. Il Napoli potrebbe riportarlo alla base per farlo maturare al fianco dei “grandi” anche per una questione di lista Uefa.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha ricevuto ieri la laurea honoris causa in Lettere, da parte dell’American University di Roma. Un riconoscimento a coronamento di quanto fatto dal patron partenopeo non soltanto in campo sportivo. La causa Napoli è naturalmente una di quelle che sta più a cuore al numero uno degli azzurri e l’obiettivo dello stesso è quello di tornare a conquistare lo scudetto nel più breve tempo possibile. Per farlo serviranno innesti di qualità in ogni reparto. Il primo rinforzo è stato il giovane Koulibaly ma a Castelvolturno, nei prossimi mesi, potrebbero sbarcare altri difensori di livello assoluto, come Agger, Vermaelen o l’ultima idea Musacchio, argentino del Villarreal. Grandi novità sono attese anche a centrocampo, dove oltre a Mascherano e Gonalons si continua a seguire Javi Martinez, stella della nazionale spagnola in forza al Bayern Monaco, forse un po’ troppo cara. Infine, attenzione all’attacco, dove è spuntata la nuova idea Ibarbo, ma occhio anche ai sempreverdi Pazzini e Gilardino.

Valon Behrami potrebbe lasciare il Napoli durante il calciomercato estivo e favorire lo sbarco a Castelvolturno di un nuovo centrocampista. La situazione relativa al futuro del nazionale svizzero non è però definita nonostante c’è chi parli già di accordo già raggiunto con l’Inter. In realtà sembra che De Laurentiis voglia almeno una decina di milioni di euro in cambio dell’ex Fiorentina, a fronte invece di un’offerta dei nerazzurri pari a 5/6 milioni di euro. Potrebbe trovarsi un accordo a metà strada anche perché Behrami pare sia già entrato nell’ottica di riabbracciare l’ex mister, Mazzarri, e starebbe già cercando casa a Milano. La cosa certa è che il Napoli vuole monetizzare al massimo la cessione dello svizzero per tentare l’assalto definitivo a Mascherano. Anche in questo caso le notizie che giungono dalla Spagna sono discordanti. Luis Enrique avrebbe di fatto estromesso il Jefecito dai titolari, pronto a rinforzare la difesa con un paio di innesti (forse Marquinhos e magari Benatia), con l’aggiunta del classico centrocampo Xavi, Iniesta Busquets. Il Jefe sarebbe quindi libero di lasciare il Camp Nou per trasferirsi a Napoli, dove potrebbe tornare ad occupare il ruolo che più gli si addice, quello di mediano davanti alla difesa. E’ vero anche che il neo-tecnico del Barca pochi giorni fa aveva ipotizzato Mascherano come capitano del suo Barcellona: un vero e proprio mistero, non ci resta quindi che attendere i prossimi aggiornamenti.

Compaiono nuovi nomi al centro del calciomercato di casa Napoli, a cominciare da Mateo Musacchio, 24enne difensore centrale del Villarreal, di origini argentine, il cui contratto scadrà al prossimo 30 giugno. Da tempo accostato alle big d’Italia, a cominciare dalla Fiorentina, ora sarebbe il Napoli la società più interessata al sudamericano. Permane l’idea Agger, così come quella legata a Vermaelen, ma attenzione al primo nome di cui sopra. Per la corsia destra continua ad essere monitorato Janmaat, ma il suo eventuale sbarco al San Paolo è strettamente legato al futuro di Maggio, il cui contratto scadrà nel 2015 e che potrebbe lasciare Castelvolturno in estate. A centrocampo i nomi che ballano sono sempre gli stessi, da Mascherano a Javi Martinez passando per Gonalons, mentre in attacco c’è qualche idea nuova, come ad esempio quella legata al 24enne attaccante del Cagliari e della nazionale colombiana, Ibarbo, altro giocatore spesso e volentieri accostato alle big tricolore. Se invece si vuole andare sul sicuro, per il ruolo di vice-Higuain, attenzione a Pazzini e Gilardino. Più in basso c’è infine Elkeson, brasiliano del Guangzhou.