Tanti temi caratterizzano in questi giorni le trattative di calciomercato del Napoli. C’è ancora incertezza sulla conferma di Pepe Reina in Campania, e quindi su chi sarà il portiere titolare degli azzurri nella prossima stagione. Un altro nome di cui si parla, nel caso in cui il portiere spagnolo non rimanesse, è quello di Federico Marchetti. Per la difesa tornano ciclicamente in primo piano i nomi di Daniel Agger e Martin Skrtel del Liverpool, che però a dire il vero restano invece giocatori molto lontani dalla squadra di Rafa Benitez. Si pensa poi a Juan Manuel Iturbe, ma forse potrebbero invece arrivare due centrocampisti che sanno unire quantità e qualità come Javier Mascherano e Javi Garcia, per questo reparto così fondamentale. Forse arriverà anche un difensore centrale. Per parlare di tutte queste cose, abbiamo sentito sul calciomercato del Napoli l’agente Fifa Maurizio Ronca. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Reina sarà ancora il portiere del Napoli nella prossima stagione? Ci sono problemi economici sull’accordo che Reina e la società stanno cercando di trovare. C’è da dire che Reina in questa stagione ha fatto molto bene.
Marchetti potrebbe arrivare? E’ un ottimo portiere, questo non si discute, ma ha fatto veramente male con la Lazio quest’anno e spero quindi che non venga a difendere la porta del Napoli.
Novità su Agger? Non lo so, penso però che non arriverà. Costa molto e Benitez ha detto che la cosa più importante sarà rinforzare il centrocampo.
E Skrtel? Vale lo stesso discorso anche per lui, quindi non penso che arriverà al Napoli.
Iturbe invece può arrivare dal Verona? E’ un giocatore molto valido che ha disputato una buona stagione al Verona, ma è una fantasista mentre al Napoli servono due centrocampisti che sappiano proteggere la difesa, fare filtro e rilanciare le azioni di gioco. Per fortuna, visto che il Napoli è una delle società col bilancio migliore e in regola col fair-play finanziario, si potrà acquistare anche giocatori di ottimo livello.
Chi ci vorrebbe quindi? Mascherano sarebbe l’ideale, è il giocatore che potrebbe veramente proteggere la difesa, e conosce già bene Benitez, che ha molta stima di lui. Ci vorrebbe poi un altro centrocampista di valore, magari Javi Garcia sarebbe un elemento molto buono per il Napoli. Poi bisognerebbe acquistare un difensore centrale, visto che il reparto arretrato degli azzurri ha mostrato diversi problemi in questa stagione.
Che Napoli vede per l’anno prossimo? Un Napoli che possa lottare per lo scudetto e fare bene in Champions League, per acquisire quell’esperienza internazionale importante per migliorare di anno in anno in Europa. (Franco Vittadini)

Leggi anche

PAGELLE CALCIOMERCATO NAPOLI/ Remuntada da 7.5 per Manna: gran colpi finali, pecca OsimhenVictor Osimhen resta al Napoli, niente accordo in Europa/ Adesso o l'Arabia o fuori rosa (31 agosto 2024)