Potrebbe nuovamente allontanarsi dal Napoli il centrocampista del Barcellona, Javier Mascherano. Il Jefecito è il primo obiettivo di Rafa Benitez per il calciomercato estivo ormai alle porte ma i vice-campioni di Spagna non sembrano così propensi a cederlo. Lo si capisce chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate poco fa al Primer Toque, trasmissione in onda su Radio Onda Cero, da parte di Josep Maria Bartomeu, il presidente del Barcellona. Commentando la situazione di Javier Mascherano ha spiegato: «Un giocatore fondamentale in campo e nello spogliatoio». Il numero dei bluagrana ha altresì aggiunto: «Non venderemo i nostri giocatori migliori, a meno che non siano loro a chiedere di andare via. Abbiamo giocatori che vuole mezzo mondo ma noi li terremo qui perchè vogliamo ripartire dalle nostre stelle». La strada che dal San Paolo porta al Camp Nou si fa quindi tutta in salita ma resta un ultimo spiraglio: che sia lo stesso Mascherano a chiedere la cessione. A quel punto la situazione si ribalterebbe in favore del Napoli che nel frattempo ha già predisposto un’offerta ghiotta per i blaugrana quanto per lo stesso nazionale argentino.
Gli attori protagonisti del calciomercato estivo di casa Napoli sono ormai arcinoti. Il club partenopeo interverrà per rinforzare la linea mediana in estate e fra gli obiettivi principali di Benitez continua ad esservi Javier Mascherano. Il centrocampista della nazionale argentina in forza al Barcellona sembra destinato a lasciare il Camp Nou e il tecnico del Napoli è convinto che il Jefecito sia la scelta giusta per il salto di qualità. E’ meno convinto invece De Laurentiis, sia per una questione di età, ha già 32 anni, quanto per l’aspetto economico. I blaugrana andranno infatti convinti con almeno 15 milioni di euro mentre per l’ingaggio bisognerà mettere in preventivo un assegno da almeno 3/4 milioni netti annui. Domani dovrebbe tenersi un incontro fra l’agente di Mascherano e i vertici catalani, dal quale si capirà meglio il futuro dello stesso centrocampista. L’alternativa rimane il solito Gonalons, che il Napoli continua a seguire anche se il Lione non sembra così propenso a cederlo. Il club partenopeo intende spingersi al massimo fino a 12/14 milioni, senza partecipare ad aste ne ai giochetti di Aulas. Infine attenzione ad un’altra idea che sta animando gli ambienti partenopei in queste ore, quella riguardante Candreva. Il centrocampista della Lazio è letteralmente accerchiato, visto che piace a Juventus ma soprattutto al . Lotito dovrà decidere il da farsi tenendo conto del fatto che la metà del ragazzo appartiene ancora all’Udinese. De Laurentiis, intanto, ne ha già parlato con la famiglia Pozzo e i due sono molto amici…
All’emittente radiofonica Radio Crc è intervenuto uno degli agenti di Lorenzo Insigne, Antonio Ottaiano. Queste le sue parole: “Lascera’ il Napoli solo se non fara’ piu’ parte del progetto ambizioso azzurro. Lorenzo vuole essere il capitano del Napoli. Insigne rientra nel progetto Napoli e ora l’unica cosa che interessa e’ rientrare nei 23 che voleranno in Brasile. Rientrare nei 30 e’ gia’ stato un traguardo importante anche perche’ il suo percorso e’ stato incredibile se pensate che due anni fa giocava in serie B. Se un calciatore in cosi’ breve tempo passa dalla serie B ai convocati dell’Italia, grandi meriti vanno anche al Napoli. Non so quali siano i criteri adottati da Prandelli nella scelta degli azzurri che parteciperanno al Mondiale. Non sappiamo se si basa sulla condizione fisica, sulla stagione disputata o quale altro criterio adotti per cui non possiamo sapere con certezza se Insigne rientrera’ o meno nella lista“. Attualmente non sembrano esserci ragioni per pensare che Insigne non faccia più parte del progetto partenopeo. Rafa Benitez lo ha utilizzato ben 51 volte tra campionato e coppe anche se non sempre da titolare, e ha più volte ribadito la stima nel giocatore candidandolo anche per un posto ai mondiali. Nei giorni scorsi si era anche parlato del presunta disagio di Insigne nel modulo 4-2-3-1, quello tradizionale dell’allenatore spagnolo; il giocatore ha comunque sempre risposto bene sul campo.
– Torna ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli, il nome di Luis Muriel. Il giovane attaccante della nazionale colombiana in forza all’Udinese, viene da una stagione al di sotto delle attese. In molti si aspettavano un’esplosione, così come fatto da Cuadrado o qualche anno fa da Sanchez, ma il sudamericano, complice anche un campionato negativo dello stesso club friulano, non ha convinto in pieno. In estate tutto potrebbe succedere, come fa capire anche il ds dell’Udinese, Giaretta. Interpellato dai microfoni di Radio Crc ha ammesso: «Muriel ha davanti a sé un Mondiale da disputare in cui può ritrovare entusiasmo e continuità. Per la prossima stagione, stiamo ancora pensando a lui, non stiamo organizzando la squadra senza Muriel, ma nel calcio tutto può succedere. Su Muriel ci sono diverse squadre, ma per ora sono solo chiacchiere. Se arrivasse Delneri, credo che la sua esperienza possa portarlo anche eventualmente a cambiare modulo e lo stesso Muriel ha tutte le qualità per adattarsi ad ogni ruolo». Il Napoli vorrebbe acquistare Muriel girando in cambio la comproprietà o il prestito di Duvan Zapata. Un giocatore nel mirino della società friulana, come conferma anche lo stesso Giaretta: «Zapata ci piace, questo posso confermarlo».
Torna al centro dei rumors di calciomercato il centrocampista del Napoli, Gokhan Inler. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla Turchia e precisamente dal quotidiano Sabah Spor, il Fenerbahce non ha smesso di pensare al nazionale svizzero di stanza al San Paolo. Il club di Istanbul segue orma di diversi mesi le prestazioni dell’ex Udinese ed avrebbe predisposto un’offerta interessante: per avere Inler sarebbe disposto a mettere sul piatto il cartellino di Raul Meireles, nazionale portoghese spesso e volentieri accostato al Napoli, con l’aggiunta di un conguaglio in denaro. Il club partenopeo potrebbe seriamente pensarci anche perché l’offerta appare alquanto alettante. Lo stesso Inler non è da escludere che possa accogliere tale proposta alla luce degli sbarchi previsti a Castelvolturno nelle prossime settimane. Se come sembra arriverà uno fra Mascherano, Gonalons e Sandro, a quel punto la linea mediana del centrocampo sarà composta da Jorginho più il nuovo venuto, e per Inler si prospetta una lunga stagione in panchina…
Torna a circolare in casa Napoli il nome di Ralf. In vista del calciomercato estivo la società partenopea vorrebbe rafforzare il reparto di mezzo con un giocatore di qualità e di esperienza, e fra le tante idee degli ultimi giorni, è tornata d’attualità quella riguardante il brasiliano. Il centrocampista classe 1984 del Corinthians è stato molto vicino ad indossare la casacca dei partenopei durante lo scorso mercato di riparazione, prima che l’operazione decadesse definitivamente. In base a quanto scrive Calciomercato.it la scorsa settimana ci sarebbe stato un incontro fra il Napoli e il Corinthians per discutere proprio di Ralf e per capire se sia possibile o meno imbastire una nuova trattativa. Il Timao ha fatto sapere di essere disposto a cedere il brasiliano ma in cambio di un assegno da 4/5 milioni di euro, una cifra sicuramente non esagerata viste le ottime qualità dimostrate dal diretto interessato. A breve potrebbe essere presentata un’offerta concreta ma il Napoli dovrà guardarsi bene dalla concorrenza: sulle tracce di Ralf vi è infatti anche la Fiorentina, pronta a rimpiazzare le partenza di Ambrosini e Pizarro.
Tornerà un giocatore del Napoli a partire dal primo luglio. A meno che non si verifichino sviluppi di calciomercato prima, in questo mese scarso che ci separa dal termine ufficiale della stagione 2013-2014. Il trequartista marocchino è reduce da un’ottima esperienza in prestito al Torino, dove ha giocato con continuità imparando anche a partire da posizione più arretrata, tra i centrali di un centrocampo a cinque (per lui 29 presenze e 5 gol). Chissà che Rafa Benitez non possa reintegrarlo in prima squadra: dalle ultime notizie di calciomercato sembra però che il giocatore preferisca restare a Torino. Lo ha riportato il giornalista di RaiSport Ciro Venerato, vicino alla squadra partenopea, all’emittente radiofonica Radio Crc durante la trasmissione ‘Si gonfia la rete’. Queste le parole di Venerato: “Ieri (lunedì, ndr) sera c’è stato un incontro tra il Torino e il Napoli. Non c’è stato accordo tra i due club per El Kaddouri. Il Napoli valuta il calciatore 5 milioni e per concedere il 50% al Toro, ha chiesto 2 milioni e mezzo. C’è stato dunque il no del Torino che valuta l’intero cartellino del calciatore 3 milioni ed ha quindi offerto un milione e mezzo al Napoli. I due club non hanno rotto i rapporti, ma si sono dati appuntamento a Milano nei prossimi giorni. L’agente Mino Raiola spinge affinché El Kaddouri resti con Ventura“.
Nell’esclusiva de IlSussidiario.net dal titolo ‘Hector Villalba: Bigon vuole soffiarlo al Verona. Portieri: Ochoa respinto‘, abbiamo rivelato alcune indiscrezioni di calciomercato che riguardano il profilo di Hector Villalba. Si tratta di un esterno offensivo argentino che gioca con la maglia del San Lorenzo de Almagro; piace tantissimo al Verona che ha già avviato trattative per portarlo in Italia, sapendo che molto probabilmente perderanno Juan Manuel Iturbe, che hanno riscattato per poi monetizzare la sua cessione. Villalba infatti ricorda molto da vicino il guizzante giocatore che ha stupito tutti nel suo primo anno in Serie A; i partenopei però vogliono inserirsi nell’operazione, ci sarebbe già il beneplacito di Rafa Benitez. Per quanto riguarda la situazione portieri, è in stand-by Guillermo Ochoa, titolare della nazionale messicana: il suo entourage lo avrebbe offerto al Napoli tramite intermediari, ma gli azzurri hanno già a disposizione Rafael Cabral e Mariano Andujar (in arrivo dal Catania) e vogliono prima capire quale sarà il futuro di Pepe Reina. Per ora dunque nessun contatto ufficiale.
L’attacco è certamente il punto di forza del Napoli, che tuttavia sul calciomercato estivo potrebbe cercare un’alternativa di alto livello per Gonzalo Higuain. Se infatti è vero che Duvan Zapata ha finito bene la stagione, è anche vero che potrebbe essere importante ampliare il parco delle alternative a disposizione di Rafa Benitez, soprattutto se si punterà ad essere competitivi ai massimi livelli in tutte e tre le competizioni. Un nome che resta d’attualità è quello di Victor Ibarbo, giocatore del Cagliari e connazionale di Zapata. L’agente FIFA Emanuele Marlia, nell’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net dal titolo ‘Grana portiere. Il vice Higuain è Ibarbo‘ (clicca qui per l’intervista completa), invita la dirigenza del club del presidente Aurelio De Laurentiis a prendere questo giocatore, le cui caratteristiche sono complementari a quelle del Pipita, con il quale dunque potrebbe giocare anche in coppia e non ne sarebbe solo il sostituto. Il problema di Ibarbo è che vede poco la porta, ma con il lavoro di Benitez e compagni di altissimo livello al fianco anche questa difficoltà potrebbe essere risolta.