Sembra quasi impossibile pensare ad un addio al Napoli di Callejon durante il calciomercato estivo che si appresta ad iniziare. Il bomber spagnolo viene da una stagione fantastica ed è un vero e proprio pupillo di Rafa Benitez, colui che l’ha voluto fortemente con se a Castelvolturno. Un tentativo, però, le big europee lo faranno, anche perché, come riportato stamane dal quotidiano Il Mattino, sulle tracce dell’attaccante iberico vi sono fior-fior di società, a cominciare dal Chelsea di Josè Mourinho, allenatore che conosce molto bene l’azzurro avendolo allenato a Madrid fino a 12 mesi fa. Callejon piace moltissimo anche all’Atletico Madrid di Diego Simeone, società alla ricerca di un nuovo innesto per l’attacco visto l’addio ormai certo di Diego Costa. Infine, attenzione al Borussia Dortmund, che dopo Ciro Immobile vorrebbe proseguire le proprie spese in Serie A. De Laurentiis è pronto ad opporsi alla partenza di Callejon ma in caso di un’offerta shock da 25 milioni di euro come reagirà?



E’ sempre Javier Mascherano il primo obiettivo del Napoli per il calciomercato della prossima estate. Il Barcellona sta facendo muro ma fondamentale sarà la volontà del Jefecito, che dovrà capire se vorrà rimettersi in gioco in blaugrana, magari in una posizione in campo a lui non congeniale, o se sarà il caso di iniziare una nuova avventura, molto probabilmente in Italia e alla corte del suo maestro Rafa Benitez. Il Jefe è quindi la prima scelta poi a seguire troviamo Sandro, brasiliano del Tottenham che vuole capire se rientra nei progetti di Pochettino o meno. Secondo Il Mattino, il Napoli avrebbe presentato una proposta interessante con l’inserimento del cartellino di Valon Behrami (che piace moltissimo anche all’Inter) e si attende quindi la replica degli Spurs. Altro nome caldo è quello di Mario Suarez, centrocampista spagnolo dell’Atletico Madrid, che sarebbe stato offerto al Napoli da parte del suo agente (è Quillon, lo stesso di Rafa Benitez). Nel contempo il club partenopeo lavora anche per la corsia destra, dove bisognerà capire cosa farà Christian Maggio. Il terzino ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra 13 mesi, e non è da escludere che possa lasciare Castelvolturno per iniziare una nuova avventura, molto probabilmente in Veneto. In caso di addio il Napoli affonderebbe il colpo Janmaat, nazionale olandese del Feyenoord che attende solo una chiamata.



È il grande obiettivo di calciomercato del Napoli, che insegue l’argentino da un anno e vuole farne il perno del suo centrocampo; ovvero la posizione nella quale lo impiegava Rafa Benitez a Liverpool, il suo ruolo naturale prima che Pep Guardiola lo trasformasse in un difensore centrale di grande valore. A frenare le ambizioni dei partenopei sono però arrivate le parole del presidente del Barcellona: intervistato su Onda Cero, Josep Bartomeu ha fermamente ribadito che “Mascherano è un giocatore che apprezziamo molto, siamo felici di noi e lo vogliamo confermare in squadra”. L’ultima parola spetta a Luis Enrique: il nuovo allenatore del Barcellona potrebbe decidere di fare a meno del Jefecito e quindi aprire alla sua cessione. Non sembra però essere questo il caso, e dunque il Napoli dovrà per il momento studiare altre soluzioni per rinforzare la sua mediana.



È il nome forte per il centrocampo del Napoli; la società partenopea lo cerca da un anno e spera adesso che la rivoluzione messa in atto da Luis Enrique a Barcellona tocchi anche l’argentino, che sarebbe disponibile a tornare a lavorare con Rafa Benitez ma ha il blaugrana come prima opzione. Intanto a dare un altro parere favorevole all’arrivo in maglia azzurra del Jefecito è stato un giocatore che a Napoli ha vissuto momenti importanti: Michele Pazienza, che oggi gioca nel Bologna. Da centrocampista a centrocampista, le parole rilasciate a Radio Goal sono importanti e di stima per il collega: “Per il Napoli Mascherano sarebbe un ottimo innesto; ma sono convinto che Riccardo Bigon porterà al San Paolo qualcuno che valga il livello della squadra, anche se non sarà l’argentino. E’ arrivato con poca esperienza ed è cresciuto molto: farà il meglio per il Napoli”. Infatti, a conferma delle parole di Pazienza, i nomi per la mediana dei partenopei sono molto interessanti e di primo livello; i tifosi sperano che dopo l’ottima campagna acquisti della scorsa stagione il calciomercato estivo regali altre soddisfazioni e il rendimento della squadra possa migliorare.

E se Lorenzo Insigne lasciasse il Napoli durante il calciomercato estivo? Il tutto non sembra utopico anche perché ieri, l’agente del ragazzo partenopeo, ha spiegato chiaramente che qualora capisse che il suo assistito non rientrasse nel progetto azzurro, a quel punto si verificherebbe il divorzio. Molte le società sulle tracce dell’attaccante del Napoli, ed oltre al solito Borussia Dortmund, in Italia vi sarebbe anche la Fiorentina. Stando a quanto riportato stamane da Tuttosport, infatti, l’allenatore Vincenzo Montella sarebbe uno dei principali estimatori dello scugnizzo partenopeo, e gradirebbe averlo in squadra per un 4-3-3 composto da Mario Gomez come boa centrale, supportato dai due “folletti” Giuseppe Rossi e appunto Insigne. Il Napoli potrebbe cederlo solo in caso di offerta ad hoc da 20/25 milioni di euro e a quel punto dedicherebbe il ricavato ad eventuali sostituti di Insigne. Il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Juan Manuel Iturbe, che in estate lascerà il Verona. Il gioiello argentino è però nel mirino anche di Real e Roma, attualmente in vantaggio sulla concorrenza. L’Alternativa è Aubameyang, attaccante del Borussia Dortmund cresciuto nel Milan, già seguito dal Napoli durante l’estate del 2013.

Non sarà il Napoli la squadra che si assicurerà Antonio Candreva durante il calciomercato dell’estate. L’indiscrezione circolante questa mattina è stata seccamente smentita dal presidente della Lazio, Claudio Lotito, che intervistato dai microfoni di Radio Kiss Kiss ha cercato di fare chiarezza: «Di Candreva al Napoli non ne so nulla. E’ un’ipotesi che voglio smentire categoricamente: non ho sentito il presidente del club partenopeo Aurelio De Laurentiis e, quando è successo, o quando ci siamo incrociati in Lega, non abbiamo mai parlato della possibilità che il nostro calciatore possa vestire la maglia del Napoli la prossima stagione. Candreva non si muove dalla Lazio». Secondo alcune notizie diffuse di recente, De Laurentiis avrebbe contattato l’Udinese, co-proprietaria di Candreva, sondando il terreno risultato poi fertile. Peccato però che l’idea della Lazio sia quella di trattenere a Formello il centrocampista della Nazionale, resistendo anche agli assalti del Paris Saint Germain, pronto a versare fra i 20 e i 25 milioni di euro per avere l’esterno romano. Altra doccia gelata per il Napoli è quella riguardante Diego Lopez, estremo difensore del Real Madrid accostato in queste ore agli azzurri. L’agente del portiere, Quillon (che è anche il procuratore di Benitez), ha confessato a Tuttonapoli.net: «Diego Lopez al Napoli? Mi sorprende quest’indiscrezione, è assolutamente infondata: il giocatore non ha alcuna intenzione di lasciare il Real Madrid».

– Torna allo scoperto l’allenatore del Napoli, Rafa Benitez. Il tecnico del club partenopeo, attraverso le colonne del proprio portale, ha svelato le strategie della dirigenza campana in vista del calciomercato estivo che si appresta a fare il suo esordio. Al San Paolo si sono già portati avanti con l’arrivo di Kalidou Koulibaly, ma l’ex difensore del Genk non sarà di certo l’ultimo acquisto del Napoli: «Sono costantemente in contatto col Presidente – scrive Benitez – i suoi collaboratori e tutti i giorni con Riccardo Bigon e il mio staff tecnico. Insieme analizzeremo la rosa e i possibili rinforzi. L’arrivo di Koulibaly aumenta la concorrenza in difesa, un altro passo avanti, ma non ci fermeremo qui, stiamo ancora cercando i giocatori giusti per il nostro progetto, profili che possano dare garanzie sia per il presente che il futuro della nostra squadra». Un mercato che dipenderà molto anche da eventuali cessioni. Sono diversi i giocatori che potrebbero lasciare Castelvolturno nei prossimi mesi e a riguardo Benitez ha spiegato: «Un aspetto che non dimentichiamo in questi giorni è il confronto con i nostri giocatori con i loro selezionatori e agenti, in modo da essere sicuri che inizieremo la prossima stagione nelle migliori condizioni possibili». Fra i giocatori con le valigie in mano vi è senza dubbio Behrami, che sembra destinato a riabbracciare Walter Mazzarri fra le fila dell’Inter. Infine Benitez “chiama” nuovi acquisti sottolineando il rinnovamento del centro di allenamento del club: «In questi giorni sono stato informato della situazione dei lavori di adeguamento previsti per il nostro centro tecnico di Castelvolturno per la prossima stagione. Un messaggio ai nostri giocatori e tutti coloro che potrebbero arrivare, la dimostrazione che vogliamo essere più competitivi».

L’Inter vuole fortemente Valon Behrami. E’ uno degli obiettivi di calciomercato principali. Il centrocampista svizzero è in uscita dal Napoli; non rientra nei piani di Rafa Benitez che lo ha fatto giocare con il contagocce in questa stagione appena terminata, ma è invece un pupillo di Walter Mazzarri che ne aveva fatto un perno della sua squadra, al fianco di Gokhan Inler o Blerim Dzemaili e con Marek Hamsik come incursore. Sembra che i nerazzurri siano molto vicini a chiudere l’affare; il giocatore è già stato a Milano, ma restano alcuni dettagli da limare. E allora, stando a quanto riporta TuttoMercatoWeb.com, l’Inter starebbe pensando a una contropartita tecnica: un’opzione sarebbe Matias Silvestre, difensore centrale argentino che aveva ben impressionato con le maglie di Palermo e Catania ma, una volta arrivato ad Appiano Gentile, ha trovato poco spazio e non ha mai convinto nelle sue poche apparizioni. Girato in prestito al Milan, tornerà alla base senza aver lasciato il segno neppure con la maglia rossonera, e non sembra rientrare nei piani di Mazzarri per la prossima stagione. Ecco allora che il Napoli, che sta cercando un difensore centrale da affiancare a Raul Albiol, avrebbe deciso di puntare su Silvestre, scommettendo sul suo ritorno ad alti livelli. Non è ancora detto che l’affare vada in porto su queste basi, ma di sicuro può rappresentare un bel passo avanti per sbloccare la trattativa che dovrà portare Behrami in nerazzurro.

Il Napoli pensa anche al calciomercato in uscita con cui potrà meglio sostenere le spese per gli acquisti, programmati da Benitez e De Laurentiis. Nell’esclusiva dal titolo ‘Bielsa vorrebbe Edu Vargas, Bigon pensa a Imbula‘ abbiamo riportato l’interesse del Marsiglia per Eduardo Vargas, che il Valencia non dovrebbe riuscire a confermare dopo il positivo prestito da gennaio ad oggi. Il nuovo allenatore dell’Olympique è Marcelo Bielsa, connazionale di Vargas che ha fatto esordire l’attaccante nella nazionale maggiore della Roja. Ora lo rivorrebbe allenare in Francia ma il Napoli non vuole svendere Vargas, che pure non sembra rientrare nei piani di Rafa Benitez. Le due società potrebbero studiare un’operazione di calciomercato coinvolgendo altri giocatori: ai partenopei ad esempio interessa il centrocampista centrale Giannelli Imbula, classe 1992, oltre al più esperto (nato nel 1984) e famoso trequartista Mathieu Valbuena.

Una duplice alternativa a Javier Mascherano per il centrocampo del Napoli: ce ne ha parlato l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti nell’intervista rilasciata al sussidiario.net dal titolo ‘alternative a Mascherano? Mario Suarez-Sissoko, uno vuole partire‘. Mario Suarez si è fatto conoscere in questa stagione come parte integrante dell’Atletico Madrid vice campione d’Europa. E’ un centrocampista di rottura e palleggio che però Simeone non ha utilizzato stabilmente: per lui 25 presenze tra Liga e coppe. Il contratto dello spagnolo scade nel 2017 ma di tutti i buoni giocatori nella rosa dei Colchoneros Suarez pare uno dei più accessibili, alla cifra di circa 10 milioni di euro. Altrimenti c’è Moussa Sissoko, pilone centrale del Newcastle e della nazionale francese che quest’anno è stato inserito nella miglior formazione della Premier League, votata dai tifosi. Cicchetti ha specificato che uno dei due centrocampisti ha chiesto la cessione al suo club, cosa che potrebbe favorire le squadre interessate tra cui il Napoli. Clicca qui per leggere l’intervista integrale con l’agente FIFA.