Incontro a sorpresa stamane a Castelvolturno, centro di allenamento del Napoli: presente Pier Paolo Triulzi, uno degli agenti dell’attaccante dell’Hellas Verona, Juan Iturbe. A darne notizia è il sempre informato Gianluca Di Marzio, che sottolinea altresì come un’eventuale trattativa fra il club campano e gli scaligeri sia tutt’altro che semplice, sia perché i veneti vorrebbero almeno 20/25 milioni di euro, sia perché sulle tracce del giovane talento argentino vi sono Roma e Real Madrid, nettamente più avanti rispetto al Napoli. Il club partenopeo è comunque alla ricerca di rinforzi per il reparto avanzato, e chissà che il prescelto per il ruolo di vice-Higuain non sia Jackson Martinez. Nelle ultime ore è uscito allo scoperto Henrique Pompeo, il procuratore del nazionale colombiano, che ha svelato a Radio CRC: «Clausola di 40 milioni? Si può lavorare su questa clausola. La prima cosa da capire è se il Napoli sia davvero interessato al calciatore e se così fosse, sarebbe un onore parlare con loro. Venire a Napoli sarebbe più di una soddisfazione, Martinez sarebbe onorato di vestire quella maglia. La scadenza del contratto di Martinez è nel 2016, ha ancora due anni di contratto con il Porto, ma non bisogna necessariamente aspettare la scadenza, si può fare qualcosa prima. Lo ripeto, sarebbe orgoglioso di giocare nel Napoli, ma è la società a dover fare il primo passo». Parole che fanno chiaramente capire come l’operazione sia tutta in discesa, ma prima bisognerà che le varie parti in gioco siano d’accordo. Pompeo prosegue: «Higuain e Martinez? Sono due giocatori troppo intelligenti e Benitez sicuramente saprà utilizzarli insieme. Con questa coppia, il Napoli sarebbe fortissimo in attacco. Ma, quello che penso io è poco importante. Il presidente del Porto vende cari i propri gioielli? Di questo non bisogna preoccuparsi, ci penso io a parlare con Pinto Da Costa».
La grande stagione di José Maria Callejon con la casacca del Napoli ha attirato l’interesse delle big del Vecchio Continente. Sono infatti diverse le società interessate all’ex Real Madrid a cominciare dal Chelsea. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti sembra che Josè Mourinho, che conosce molto bene l’attaccante spagnolo, sarebbe pronto a presentare una super offerta da 20/25 milioni di euro, per assicurarsi l’attaccante iberico. Una proposta che starebbe facendo tentennare e non poco la dirigenza partenopea, tenendo conto che il giocatore è stato pagato circa la metà della cifra di cui sopra. Qualora il Napoli dovesse cedere Callejon a quel punto la società campana potrebbe virare su un altro attaccante esterno e il prescelto di Rafa Benitez sarebbe Angel Di Maria, nazionale argentino del Real Madrid. L’ex Benfica potrebbe lasciare il Santiago Bernabeu in estate e sulle sue tracce vi è anche la Juventus. Per averlo bisognerà mettere in preventivo un assegno da almeno 25/30 milioni di euro.
Torna di moda in casa Napoli, il nome di Leandro Damiao. Durante il calciomercato estivo la società partenopea interverrà per individuare un nuovo attaccante che possa darsi il cambio con Gonzalo Higuain, e il direttore sportivo Riccardo Bigon si sarebbe messo sulle tracce del nazionale brasiliano. Damiao è stato seguito da vicino dagli azzurri in occasione della finestra estiva 2013 e in occasione del mercato di riparazione ha lasciato l’Internacional di Porto Alegre per trasferirsi al Santos. Il Napoli potrebbe tentare l’acquisto del classe 1989 ma solo presentando un’offerta adeguata, non inferiore ai 15 milioni di euro. La società verdeoro vorrebbe infatti tenersi stretto Damiao e solo in caso di un’offerta da urlo potrebbe decidere di cederlo. Sempre rimanendo in ambito “attacco-Napoli”, sembrano destinati a fare le valigie Zapata e Pandev: il prima verrà ceduto in prestito mentre il secondo saluterà definitivamente.
Durante la finestra di calciomercato estivo, il Napoli potrebbe pescare in Francia. A Marsiglia, fra le fila dell’Olympique, vi sono una serie di calciatori che potrebbero fare le valigie. Il futuro allenatore, Marcelo Bielsa, intende rivoluzionare l’OM, ripartendo dai giovani, ma per farlo dovrà cedere qualche pezzo pregiato. Su tutti spicca Nicolas N’Koulou, difensore centrale della nazionale camerunese, quindi extracomunitario, che il Napoli e le big italiane seguono da un paio d’anni a questa parte. Il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2016 e fino ad ora il Marsiglia ha sempre chiesto delle cifre vertiginose. In estate però il prezzo del cartellino potrebbe notevolmente abbassarsi visti questi rumors e scendere fino a 10/12 milioni di euro. Insieme a N’Koulou, il Napoli studia anche la situazione di Ayew, esterno d’attacco sempre del Marsiglia col contratto in scadenza al 2015. Spaventa il suo ingaggio, circa 4,2 milioni di euro, una cifra che il club partenopeo potrebbe spalmare però su più annualità. Anche per Ayew bisognerà mettere in preventivo un’offerta da 10 milioni di euro come minimo.
Lorenzo Insigne potrebbe lasciare il Napoli durante il calciomercato estivo. Sulle tracce del talento partenopeo vi sono diverse società a cominciare dalle big inglesi. Come riportato stamane da Tuttosport, Arsenal e Tottenham sarebbero pronte a presentare delle offerte da urlo, ben 20 milioni di euro, per assicurarsi il giovane di Frattamaggiore. Sul tavolo, poi, una proposta per un ingaggio raddoppiato, che farebbe la gioia naturalmente del diretto interessato. Il Napoli ci starebbe seriamente pensando anche perché nelle ultime ore si sarebbe avvicinato moltissimo a Shinji Kagawa, una sorta di clone di Insigne, nonché nazionale giapponese in forza al Manchester United. Il trequartista dagli occhi a mandorla si può acquistare con un assegno da 15 milioni di euro, e ciò permetterebbe alla società partenopea di realizzare un’operazione di alla Honda, per entrare nel fruttuoso marketing giapponese. Attenzione infine anche a Juan Iturbe dell’Hellas Verona, per cui però la Roma e il Real Madrid sembrerebbero attualmente in vantaggio.