Dopo le parole di “addio” di Benitez a Reina il futuro del portiere spagnolo si fa sempre più lontano da Napoli. Non è un problema di cartellino ma quanto di richiesta di stipendio del giocatore, troppo per le casse di De Laurentiis. Secondo un’indiscrezione presente sul portale inglese Metro sarebbe pronto ad approfittarne l’Arsenal di Wenger con un’offerta di 5 milioni di sterline. Nel frattempo Bigon è a caccia di alternative è continua a tenere banco l’ipotesi Marchetti.
C’è una nuova idea che anima le cronache di calciomercato di casa Napoli. Stando alle ultime indiscrezioni riportate dal quotidiano partenopeo Il Mattino, il direttore sportivo Riccardo Bigon starebbe pensando ad Adel Taarabt, esterno d’attacco ex Milan che è rientrato a Londra fra le fila del Queens Park Rangers. Il ragazzo marocchino non è stato riscattato dal Diavolo vista la differenza notevole fra offerta e domanda e il Napoli vorrebbe provare ad inserirsi. Per assicurarsi l’ex Fulham dovrebbero bastare fra i 7 e gli 8 milioni di euro, una cifra interessante tenendo conto dei numeri mostrati durante gli scorsi sei mesi a San Siro, indubbiamente uno dei migliori nella funesta stagione del Milan. Taarabt sarebbe molto utile per il come variante per l’esterno o la trequarti e Rafa Benitez lo ha potuto apprezzare più volte da vicino in Premier League.
C’è una nuova idea in casa Napoli per il calciomercato estivo. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti in Spagna, il direttore sportivo del club partenopeo, Riccardo Bigon, starebbe pensando a Nacho Fernandez. Si tratta di un difensore centrale di 24 anni che milita nella nazionale spagnola e nel Real Madrid. La scorsa stagione ha giocato poco, solo 19 match in totale, e di conseguenza non è da escludere un suo addio in prestito per mettere un po’ di minuti nelle gambe. Sono molte le squadre sulle sue tracce, a cominciare dalle tedesche Bayer Leverkusen e Schalke 04, per arrivare fino ai portoghesi del Porto. Il Napoli sembrerebbe essere però in pole position visto il “magnetismo” esercitato da Benitez nei confronti dei suoi connazionali, nonché gli ottimi rapporti intercorsi fra le due società: si tratta sulla base di un prestito.
Il Napoli è intenzionato a rinforzare la difesa e dopo l’arrivo di Koulibaly dal Genk durante il calciomercato estivo si assicurerà un altro centrale. I nomi più caldi sono quelli di Jan Vertonghen del Tottenham e di Thomas Vermaelen dell’Arsenal, entrambi nazionali belga. I due sembrano destinati a lasciare le rispettive formazioni, delusi dagli obiettivi raggiunti (leggasi Vertonghen, che sogna la Champions), e dalle gare disputate (vedi il Gunners). Un innesto “obbligato” in difesa anche per via della partenza ormai certa di Miguel Angel Britos. Il difensore uruguagio lascerà Castelvolturno dopo una stagione passata ai margini dell’11 titolare e potrebbe dire addio anche alla Serie A. Sull’ex centrale del Bologna vi è in pressing il Rubin Kazan, noto club russo, ma attenzione anche al Fenerbahce, società turca con sede a Istanbul: per Britos il Napoli chiede 8 milioni di euro.
Manca l’ufficialità ma poco ci manca: Pepe Reina lascerà il Napoli durante il calciomercato estivo. Il portiere spagnolo è troppo caro per il club partenopeo e a breve, quando scadrà il contratto, farà ritorno in Premier League. A svelarlo senza troppi giri di parole è stato Benitez in persona, che interpellato dai microfoni di Talksport ha ammesso: «Pepe ha ancora due anni di contratto con il Liverpool. Deve tornare ai Reds e credo che rimarrà lì, non possiamo permetterci il suo stipendio. La Premier League è un grande campionato e in Serie A non si pagano i grandi stipendio come invece accade in Inghilterra. Credo che dovrà lottare per tornare titolare a Liverpool…». Il tecnico madrileno ha parlato anche del suo futuro non escludendo un possibile ritorno in Premier League anche se ora come ora la sua vita si chiama Napoli: «Sono molto felice a Napoli con i tifosi, il club, la città, il presidente ed i giocatori. Tutto va bene, ma la mia famiglia vive in Inghilterra, le mie figlie vanno a scuola lì e proseguiranno all’università, per questo la mia idea è di tornare in futuro. Sono molto contento in Italia in questo momento, mi stanno sostenendo per tutto il tempo, ma alla fine non si può mai sapere».
, semplice suggestione o possibilità concreta per il Napoli? L’attaccante colombiano è unanimemente considerato uno dei giocatori più talentuosi nati dopo il 1990, ma nell’ultima stagione ha più dilapidato che fatto fruttare il proprio potenziale. Diverse squadre lo hanno tenuto d’occhio e tra queste anche i partenopei, che potrebbero acquistarlo per crescerlo all’ombra di Higuain, ed avere al contempo un sostituto all’altezza dell’argentino. La domanda è: meglio scommettere su Muriel adesso che la sua valutazione è in discesa, oppure aspettare un altro anno?
Sta scalando posizioni nelle gerarchie di calciomercato del Napoli. E’ quanto ilsussidiario.net ha riportato in esclusiva nell’articolo relativo al centrocampista francese (clicca qui per leggerlo per intero), che si appresta a vivere i suoi primi mondiali con la nazionale francese. Classe 1989 e sotto contratto con il Newcastle fino al 2019, Sissoko è stato inserito dai voti tifosi nell’undici ideale della Premier League 2013-2014. Che abbia votato anche Rafa Benitez?
Chi sarà il primo portiere del Napoli nella prossima stagione? La domanda non ha ancora trovato una risposta anche se le ipotesi non mancano. Pepe Reina sembra più lontano, si parla dell’olandese Tim Krul (Newcastle, 26 anni e contratto fino al 2017) o di Federico Marchetti della Lazio (31 anni-2016). Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net sul calciomercato del Napoli (clicca qui per leggerla tutta), l’agente FIFA Franco Camozzi ha proposto un altro candidato, con esperienza sia in Serie A che in Premier League: il ventottenne Emiliano Viviano che quest’anno ha fatto il terzo all’Arsenal, ed è ancora sotto contratto col Palermo.