Le cronache di calciomercato di casa Napoli sono animate dalla trattativa o presunta tale fra Higuain e il Barcellona. Secondo gran parte della stampa sportiva spagnola, il Pipita avrebbe detto sì alle avance blaugrana e l’operazione sarebbe vicina alla chiusura. Sembra però pensarla diversamente il noto Ernesto Bronzetti, consulente di mercato molto vicino a Real Madrid e Milan. Interpellato stamane dai microfoni de Il Mattino, Bronzetti ha tuonato: «Ma davvero perdete tempo intorno a questa faccenda? E` una operazione che non sta ne´ in cielo ne´ in terra. E` una cavolata – prosegue il mediatore – Non ci credo, nessuno che lavora in questo ambiente ci crede. Lasciate stare, pensate ad altro perche´ il Barcellona non prendera` mai Higuain. E` cosi`. Lo so. Conosco l’ambiente del Barcellona, conosco quelli che sono i loro obiettivi. Ripeto: una fesseria». Poi Bronzetti prosegue: «Mi pare che il presidente del Napoli sia stato chiaro. Non capisco perche´ si parli di questa cavolata ancora… ma poi cosa ha detto di cosi` grave Higuain? Davvero non so piu` come dirlo: questa trattativa non esiste, non e` ne´ in cielo ne´ in terra. E` una fantasia pura e semplice. E a me sembra di perdere tempo a parlarne». Questa operazione non s’ha da fare quindi, ma l’idea continua a circolare e qualora il Barcellona mettesse sul piatto una cifra molto vicina ai 60/70 milioni di euro a quel punto Higuain potrebbe essere rispedito in Spagna.



Il nome di Gonzalo Higuain anima il calciomercato di casa Napoli. Come un fulmine a ciel sereno la stampa sportiva spagnola in massa ha riportato la notizia di un accordo ormai raggiunto fra il Pipita e il Barcellona. I partenopei hanno naturalmente smentito il tutto ma un fondo di verità c’è. Higuain è naturalmente tentato dai blaugrana, che gli offrirebbero un ricco stipendio e la possibilità di trionfare in Europa e nel mondo, visto l’obiettivo di aprire un nuovo ciclo vincente. Negli scorsi giorni ci sono stati dei contatti, anche se smentiti, e nulla sarà da lasciare al caso da qui alla fine dei Mondiali. De Laurentiis, dal suo canto, considera incedibile la stella argentina, a meno che non venga presentata la classica offerta monstre. In caso di una proposta da 60/70 milioni di euro se ne potrebbe riparlare, alla luce anche dei 40 investiti meno di 12 mesi. Il Napoli potrebbe infatti realizzare un’enorme plusvalenza e dedicare il ricavato ad innesti di qualità così come fatto la scorsa estate con il guadagno derivante dalla vendita di Cavani.



Potrebbe essere Thomas Vermaelen il colpo per la difesa Napoli durante il calciomercato estivo. Il club partenopeo vuole rinforzare ulteriormente la retroguardia dopo l’arrivo di Koulibaly dal Genk, e starebbe pensando ad un nuovo calciatore di stampo internazionale. Negli scorsi giorni è uscito allo scoperto Alex Kroes, il procuratore del difensore dell’Arsenal, che interpellato dai microfoni del Daily Star ha spiegato: «Del suo futuro parleremo soltanto dopo la fine dei Mondiali. Posso dire che in Italia ha molti estimatori». Una sorta di conferma quella dell’agente di Vermaelen, dopo settimane in cui il nome del nazionale belga è stato accostato a ripetizione al Napoli. Vermaelen è finito di recente anche nel mirino dello United, ma l’idea dello stesso belga, alla luce anche dell’infelice esperienza a Londra, sarebbe quella di lasciare la Premier League. Fra le alternative per la difesa attenzione anche a Jan Vertonghen, centrale del Tottenham che vuole lasciare gli Spurs dopo una stagione deludente.



Sarà un calciomercato ricco di entrate ma anche di uscite quello del Napoli. La società partenopea approfitterà dei prossimi due mesi e mezzo per sfoltire la rosa di quei giocatori in esubero, a cominciare da Miguel Angel Britos. Complice l’esplosione di Fernandez e l’arrivo di Henrique (a cui bisogna aggiungere quella di Koulibaly), il difensore ex Bologna lascerà Napoli e forse anche la Serie A. Sulle sue tracce c’è in pressing ormai da giorni il Rubin Kazan e non è da escludere che il ds Bigon possa allargare i discorsi a Yann M’Vila, quest’ultimo però molto vicino all’Inter. In uscita c’è anche Pablo Armero, in gol sabato sera nella sfida fra la Colombia e la Grecia. Rientrato dal prestito dal West Ham, il sudamericano verrà riscattato dall’Udinese e poi messo sul mercato: la vetrina Mondiale potrebbe giovare sia al diretto interessato quanto allo stesso Napoli.

Le ultime news di calciomercato per il Napoli arrivano direttamente da mister Rafa Benitez, che ha accennato alle trattative della società all’interno di un messaggio pubblicato sul suo sito, rafabenitez.com: “Attualmente non siamo alla ricerca di un laterale destro perché abbiamo tre o quattro giocatori che possono occupare quella posizione, come non cerchiamo centrali, perché con l’arrivo di Koulibaly abbiamo fino a cinque alternative in questo ruolo. Tantomeno siamo alla ricerca di un portiere. Parlo con Rafael quotidianamente per aggiornarmi sul suo recupero. Andujar e Colombo sono una garanzia a difesa della nostra porta. Quindi, un pò di precisione con i nomi con i quali depistiamo e non poco i nostri tifosi“.

Quindi spazio alle possibilità per l’attacco: una delle più recenti è quella relativa ad Alexandre Pato, sotto contratto con il Corinthians fino al dicembre 2015. Il direttore sportivo Riccardo Bigon ha già avuto modo di smentire il presunto interessamento del Napoli, ma l’estate è ancora giovane esattamente come Pato, che nonostante l’intensa (sotto diversi punti di vista) fase rossonera ha ancora 24 anni. Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Pato è l’uomo giusto! E Mascherano…’ (clicca qui per leggerla integralmente) l’agente FIFA Paolo Soprani ha caldeggiato l’acquisto del brasiliano.