In un messaggio pubblicato di recente sul suo sito ufficiale, Rafa Benitez ha accennato anche al calciomercato del Napoli. A suo dire non si cercano centrali difensivi nè terzini, nè tantomeno portieri perché ‘Parlo con Rafael quotidianamente per aggiornarmi sul suo recupero’ e ‘Andujar e Colombo sono una garanzia a difesa della nostra porta’ (nemmeno citato Reina e questo sa tanto di parola fine). Quali sono quindi gli obiettivi del Napoli? Non ci resta che il vice Higuain e in tal senso si parla di Victor Ibarbo del Cagliari, che sostituirebbe Goran Pandev. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Luigi De Martino.
Pandev: cessione decisa? Credo proprio di sì, dall’accumulo di voci in questo senso credo che la esperienza a Napoli sia arrivata al capolinea. A meno che Benitez non ci metta una parola personalmente credo che Pandev sarà ceduto, anche perché non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza nel 2015.
Al suo posto può arrivare Ibarbo? Non credo che sia tra i preferiti per il ruolo di vice Higuain, perlomeno io non lo reputo il miglior candidato. Però la trattativa con il nuovo Cagliari potrebbe non essere impossibile, dipenderà dalle intenzioni della nuova proprietà rossoblù.
Capolinea per Pandev, è così anche per Hamsik? No, non credo proprio. E’ una bandiera del Napoli ed anche nei periodi di forma inferiore riesce sempre a rendersi utile. Lascerà Napoli solo in caso di offerta indecente, altrimenti credo che resterà a vita.
Reina verso l’addio: capitolo chiuso? Purtroppo sì, credo che la sua non conferma sia sicura. E’ un peccato perché oltre ad essere un grande portiere Reina è stato anche un uomo squadra, un uomo importante per lo spogliatoio del Napoli.
L’alternativa potrebbe essere Federico Marchetti della Lazio? Non credo, mi sembra un portiere sopravvalutato. Il Napoli dovrà puntare su Rafael che ha un grande potenziale. Se non si fosse infortunato credo che adesso ci sarebbe lui al posto di Julio Cesar, a difendere la porta del Brasile. Poi ci sarà l’argentino Andujar che sarà titolare sin quando Rafael non avrà recuperato.
E’ contento di questo Napoli? Premesso che bisogna ringraziare De Laurentiis per quello che ha fatto e che continua a fare. Però la storia recente dice che se si vuole vincere non si può pensare primaditutto al bilancio in attivo, ma bisogna mettere in preventivo qualche spesa extra. Anche se adesso con il Fair Play Finanziario non dovrebbe essere più così. Il concetto in ogni caso è che bisogna acquistare giocatori che facciano la differenza, quelli semplicemente utili non bastano.
(Franco Vittadini)