Gonzalo Higuain non lascerà Napoli da qui alla conclusione del calciomercato estivo. L’attaccante della nazionale argentina è finito nel mirino del Barcellona ma la dirigenza partenopea non è intenzionata a lasciarsi sfuggire dopo solo una stagione il Pipita. «Non se ne parla proprio, Higuain è incidibile!», le parole che La Repubblica attribuisce a De Laurentiis e Benitez, e che fanno chiaramente capire le volontà del Napoli. Stamane i quotidiani sportivi hanno aperto con la notizia di un’offerta ufficiale del Barcellona da 55 milioni di euro, ma come sottolineato da Di Marzio per Calciomercato.com, in realtà non sarebbe stata presentata alcuna proposta dei blaugrana, per via proprio della volontà del Napoli di non prendere minimamente in considerazione la cessione della stella argentina. Higuain è il giocatore su cui Benitez e De Laurentiis hanno costruito la squadra e non se ne andrà così tanto facilmente…
Il Napoli sfrutterà il calciomercato estivo per rinforzare in maniera importante la difesa. Dopo l’arrivo di Koulibaly dal Genk, già ufficializzato, il club partenopeo punta a nuovi calciatori di qualità e nelle ultime ore sarebbe tornata di moda l’idea Thomas Heurtaux. Stando a quanto svelato dai francesi di France Football, la dirigenza campana è in corsa per il 25enne transalpino ma non sarà semplice per il ds Bigon mettere le mani sul bianconero. Il classe 1988 ha infatti diversi estimatori a cominciare da Lazio e Fiorentina senza dimenticarsi di Inter, Milan e Roma. L’Udinese, inoltre, non sembrerebbe così propensa a cedere l’ex Caen, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2017, fra più di tre anni. Solamente in caso di offerta ad hoc di almeno 5/6 milioni di euro, la famiglia Pozzo potrebbe convincersi a lasciar partire il centrale di difesa.
Continua con la caccia al centrocampista il calciomercato estivo del Napoli. Dopo l’arrivo di Koulibaly dal Genk le operazioni in entrata dei partenopei si sono un po’ incagliate. Moltissimi i sondaggi effettuati e i nomi in cima alla lista dei desideri sono sempre gli stessi, a cominciare da Maxime Gonalons. Il 25enne del Lione nel giro della nazionale francese piace ormai da un anno a questa parte al Napoli e soprattutto a Benitez. Perso Mascherano il tecnico di Madrid sta spingendo per avere il francese con se, ma bisognerà superare le resistenze di Aulas, che in cambio del proprio giocatore chiede attorno ai 17 milioni di euro: troppo per De Laurentiis che attende con pazienza che il prezzo scenda, magari sul finire di agosto. Sale intanto Mario Suarez, centrocampista spagnolo dell’Atletico Madrid che la scorsa stagione ha visto poco il campo. La clausola rescissoria è da 26 milioni di euro ma la volontà dell’iberico potrebbe essere rilevante nella trattativa. «Me gusta l’Italia», ha twittato nelle scorse ore lo stesso Suarez, e Bigon e De Laurentiis hanno preso nota, sottolineando in rosso il nome del centrocampista dei Colchoneros. Infine attenzione ad un altro habitué del mercato del Napoli, il brasiliano Sandro del Tottenham, per il quale è già stata presentata un’offerta ufficiale da 10 milioni: troppo poco, gli Spurs ne vogliono almeno 15.
Gonzalo Higuain potrebbe seriamente lasciare il Napoli durante il calciomercato estivo. L’interesse del Barcellona si sta rivelando tutt’altro che una boutade e come riportato stamane dai principali media sportivi, i blaugrana hanno spedito un fax con destinazione Castelvolturno da ben 55 milioni di euro. E’ questa la prima offerta ufficiale del club catalano per il Pipita, che in questi giorni è finito nel mirino di Lionel Messi, che sta cercando di sedurlo di modo che lo stesso possa sbarcare al Camp Nou. La cifra è importante ma sembra che il presidente Aurelio De Laurentiis non sia ancora contento; il numero uno del Napoli ne vorrebbe infatti almenoe di conseguenza è molto probabile che qualora le volontà delle varie parti in gioco coincidessero, si possa chiudere attorno ai 60/65. Dal ritorno dal Brasile, gli azzurri proporranno un rinnovo del contratto alla stella argentina con annesso ritocco dell’ingaggio e clausola rescissoria da 70 milioni di euro: a quel punto De Laurentiis potrà dormire sonni tranquilli visto che, in caso di cessione dell’ex Real, avrà realizzato una bella plusvalenza da 30 milioni e in meno di 12 mesi.
Intervistato dall’emittente locale Pluska, Marek Hamsik ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sul suo futuro; dopo aver definito la sua stagione piuttosto deludente (“ma siamo arrivati terzi in campionato e abbiamo vinto la Coppa Italia“), il centrocampista che gioca nel Napoli dal 2007 ha fatto sapere che “non ho mai pensato di lasciare il Napoli“; e ha voluto smentire che il suo calo di prestazioni sia stato dovuto all’arrivo di Rafa Benitez e alla disposizione tattica che lo spagnolo ha dato alla squadra. “Avevo iniziato alla grande, poi sono stato condizionato dall’infortunio. Non ne avevo mai avuto uno così serio nella mia carriera”. E dunque, il prossimo anno ci aspettiamo che lo slovacco torni a essere protagonista. “Nella scorsa stagione lo sono stati i miei compagni, ora voglio tornare a dare il mio contributo in campo”. Ovviamente, con la maglia del Napoli.
Il Crotone ha comunicato di aver esercitato il diritto d’opzione per l’acquisizione della compartecipazione del calciatore Jacopo Dezi, che ora risulta quindi in comproprietà tra i calabresi e il Napoli. Il centrocampista abruzzese è stata una delle rivelazioni del campionato di Serie B, disputando 36 partite e arrivando al gol 3 volte. Giocatore rapido e dinamico ha conquistato così la Nazionale Under 21. Ha debuttato in azzurro il 5 marzo scorso contro l’Irlanda del Nord in una gara valida per le qualificazioni agli Europei di categoria. E’ stato poi convocato da Cesare Prandelli allo stage organizzato dalla nazionale maggiore per osservare giovani talenti. Rimarrà a Crotone e poi se continueranno i suoi progressi il Napoli spingerà per vederlo giocare in Serie A.
Il Napoli punta a fare cassa durante il calciomercato estivo, cedendo quei giocatori in esubero. In cima alla lista dei calciatori con le valigie in mano vi è Miguel Angel Britos, difensore di nazionalità uruguagia che ha trovato poco spazio la scorsa stagione al San Paolo. Sulle sue tracce c’è il Rubin Kazan che ha proposto un prestito oneroso ad un milione di euro con diritto di riscatto a cinque. Bigon spera che i russi possano rialzare di un altro paio di milioni e nel contempo studia la situazione di Eduardo Vargas. Turboman si è decisamente rilanciato a Valencia ma il suo futuro resta molto incerto. Il Napoli è pronto a cederlo a titolo definitivo ai Pipistrelli in cambio di un assegno da 8/9 milioni di euro ma non è da escludere che alla fine possa restare a Castelvolturno per essere poi immesso nuovamente sul mercato a gennaio 2015. La speranza, comunque, è di ottenere un tesoretto da almeno 15 milioni di euro che potrebbe essere poi corroborato con le partenze già annunciate di Armero, Behrami, Dzemaili, Maggio e Pandev.
Le cronache di calciomercato di casa Napoli sono decisamente occupate dal futuro di Gonzalo Higuain. In Spagna sono convinti che alla fine il Pipita dirà sì al Barcellona ma nel contempo l’attaccante argentino smentisce ogni possibile contatto con i blaugrana, sottolineando altresì di come le sue parole siano state strumentalizzate. C’è chi comunque guarda avanti, come ad esempio il quotidiano La Repubblica, che ipotizza tre possibili sostituiti nel caso in cui Higuain venisse ceduto in cambio di un assegno da 60/70 milioni di euro. In cima alla lista c’è la solita stella del Porto e della nazionale colombiana, Jackson Martinez, nel mirino dei partenopei ormai da un anno a questa parte. Costa attorno ai 30 milioni di euro e sulle sue tracce vi sono anche la Roma e l’Inter. Attenzione anche a due giovani talenti come Alvaro Morata del Real Madrid e Romelu Lukaku del Chelsea. Il primo è dato molto vicino ai bianconeri, mentre il secondo sembra destinato alla Spagna, corteggiato dall’Atletico di Madrid.
Il Rubin Kazan è atteso in Italia. I dirigenti della squadra russa discuteranno il trasferimento del centrocampista Yann M’Vila per il quale sono in corsa Inter e Napoli. Secondo le indiscrezioni di calciomercato riportate da SportMediaset, i partenopei potrebbero offrire in cambio il difensore Miguel Britos, sotto contratto fino al 2015, assieme ad un conguaglio economico per bruciare la concorrenza dei nerazzurri.
Al Barcellona? Il nuovo tormentone di calciomercato sembra pronto a partire ma l’agente FIFA spagnolo Marcal Lorente ha gettato acqua sul fuoco, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Higuain? Il Barça cerca un Klose. Sanchez…‘: clicca qui per leggerla integralmente. La possibilità che l’attaccante argentino si trasferisca in Catalogna sembra ancora remota, ma il caso fa già discutere molto. Il Napoli dal canto suo non pare minimamente intenzionato alla cessione.
Senza più Josè Reina (sembra sempre più sicuro il suo addio senza ritorno) il Napoli dovrà valutare la possibilità di ingaggiare un altro portiere. Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Reina? Punterei su Consigli. Garay o Paletta in difesa‘ l’osservatore Antonio Orlandi ha caldeggiato due candidature italiane per la porta partenopea. La prima è quella di Andrea Consigli dell’Atalanta, la seconda quella di Mattia Perin del Genoa, attualmente impegnato come terzo portiere nella spedizione italiana alla Coppa del Mondo 2014. Clicca qui per leggere tutta l’intervista ad Antonio Orlandi.