Due gol in due partite del Mondiale brasiliano. Ieri ha segnato l’uno a zero contro la Spagna, un momento magico per Edu Vargas, esterno/attaccante del Cile di proprietà del Napoli che quest’anno ha giocato nel Valencia in prestito. Un ragazzo classe ’89 che il Napoli acquistò per più di 10 milioni di euro, ma con Mazzarri non riuscì a esplodere. Oggi è diventato uno dei giocatori più richiesti dal calciomercato. L’agente FIFA Andrea Bagnoli, esperto di calcio sudamericano, ha parlato in esclusiva per IlSussidiario.net del calciatore cileno.
Anche l’Italia inizia a parlare bene di Edu Vargas. Dobbiamo ringraziare il Mondiale? Spesso noi italiani abbiamo troppa fretta e giudichiamo i calciatori dopo poco tempo. Ho sempre detto che questo ragazzo è un talento e oggi mi sta dando l’ennesima conferma.
Come mai non è esploso in Italia? Lui era il vice Cavani e non era semplice essere il sostituto di un mostro come l’uruguaiano. Per questo ci voleva maggiore pazienza.
Ora il Napoli potrebbe anche pensare di confermare il cileno? Ha bisogno di giocare con continuità, Benitez però utilizza un modulo che potrebbe aiutare il ragazzo. Ma il Napoli potrebbe anche pensare al prestito, questa volta però in Italia se il giocatore sarà d’accordo.
I cileni sono la sorpresa di questo Mondiale? Assolutamente no, per me il Cile non è una sorpresa. Osservo la Nazionale cilena dal 2007, l’avvento di Bielsa ha portato benefici e molti ex Under 20 oggi sono diventati giocatori importanti.
Il Napoli è alle prese con la situazione Higuain. Cosa succederà? Non credo proprio che il Napoli voglia cedere un calciatore importante come El Pipita. Però non siamo ancora nel vivo del calciomercato.
Quando inizieranno le fasi calde? Già dopo le comproprietà inizieremo a capire meglio tante cose e ci saranno grandi offerte.



(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

PAGELLE CALCIOMERCATO NAPOLI/ Remuntada da 7.5 per Manna: gran colpi finali, pecca OsimhenVictor Osimhen resta al Napoli, niente accordo in Europa/ Adesso o l'Arabia o fuori rosa (31 agosto 2024)