Ancora pochi giorni poi il Napoli dirà addio a Pepe Reina. Vista la finestra di calciomercato estivo, il portiere della nazionale spagnola farà ritorno al Liverpool suo club di appartenenza. Difficile che l’iberico possa rimanere a Castelvolturno visto che, nonostante svariati tentativi, non si trova l’accordo con il giocatore ne tanto meno con i Reds, che vorrebbero 6/7 milioni di euro in cambio del cartellino del guardiano. A questo punto sembra scontato l’addio agli azzurri e sulle sue tracce vi sarebbero in particolare tre club. Oltre al solito Atletico Madrid, attenzione ai turchi del Galatasaray e del Fenerabche. La vera novità è però il Paris Saint Germain, che probabilmente non contento dell’ottimo Sirigu starebbe pensando proprio all’estremo difensore del Napoli.
Il Napoli punta a migliorare il centrocampo con un innesto di qualità in occasione del calciomercato estivo. I nomi circolanti negli ambienti partenopei in queste ultime settimane sono sempre gli stessi, dal 25enne Maxime Gonalons (Lione), passando per il 27enne Mario Suarez (Atletico Madrid), per arrivare fino all’altra 25enne, il brasiliano del Tottenham, Sandro. Tre operazioni fattibili che stentano però a decollare. Il Napoli si guarda quindi intorno, e studia eventuali alternative, a cominciare dall’ottimo Romulo Souza Orestes Caldeira, più comunemente noto come Romulo. Si tratta del calciatore tuttofare dell’Hellas Verona, una delle rivelazioni della scorsa stagione di Serie A. Il calciatore italiano di origini brasiliane ha sfiorato il Mondiale con la nazionale azzurra, e solo un infortunio dell’ultima ora ha obbligato lo stesso ad abdicare. Bigon e Benitez lo osservano, giocatore in grado di occupare più ruoli, dall’interno al terzino di destra arrivando fino al mediano, e quindi perfetto per il 4-2-3-1 degli azzurri.
Il Napoli sta già cercando il sostituto di Miguel Angel Britos, ma vendere l’uruguaiano alla sue condizioni non sarà facile. Sembra infatti che i partenopei abbiano rifiutato un’offerta da 5 milioni, così riporta TuttoMercatoWeb, da parte della Dinamo Mosca per il centrale ex Bologna. Difensore classe 1985 era arrivato in Campania nel 2011 per una cifra vicina agli 8 milioni di euro più il prestito di Luigi Vitale, il suo contratto è in scadenza 2015 ma il Napoli vorrebbe comuque provare a rientrare della spesa fatta anche per non generare una minusvalenza. Intanto la società lavora già alla ricerca del sostituto, tra i principali candidati c’è Heurtaux dell’Udinese.
Il Napoli sta cercando difensori sul mercato, dopo che sembra ormai nota la possibilità di vedere Miguel Angel Britos tra i partenti. Il quotidiano francese ”France Football” parla della possibilità di vedere in azzurro nella prossima stagione il centrale dell’Udinese Thomas Heurtaux. Il ragazzo è sotto contratto fino al 2017 e quindi ancora controllato con i bianconeri che chiedono cifre importanti per lui. Sul francese ci sono anche Lazio, Fiorentina e Juventus. Heurtaux è arrivato a Udine nel 2012 e ha collezionato 47 presenze condite da 4 reti. Abile a rivestire il ruolo di centrale, può giocare facilmente anche sulla corsia destra.
Il Napoli è una delle molteplici società che sta pensando a Jefferson Montero per il calciomercato estivo. Dopo l’interesse del Milan, e si mormora anche della Juventus, anche il club partenopeo ha chiesto informazioni sull’esterno classe 1989 messosi in mostra con la nazionale ecuadoregna nei Mondiali in Brasile. A conferma di ciò, le parole rilasciare da Marcelo Ferreyra, l’agente del calciatore sudamericano, che interpellato dai microfoni di Radio Crc, nell’ambito della trasmissione Si gonfia la rete, ha ammesso: «Jefferson Montero vuole l’Italia. Ho diversi contatti con club italiani e speriamo che le trattative si possano trasformare in offerte ufficiali. Il Napoli lo sta analizzando molto attentamente, una risposta dal club azzurro dovrebbe arrivare nella prossima settimana. Dipenderà da Rafa Benitez. Il Napoli mi ha chiesto un calciatore dalle caratteristiche di Lavezzi ed io gli ho proposto Jefferson Montero. Le richieste per il mio assistito arrivano dall’Inghilterra e dalla Germania, ma il suo sogno è l’Italia». Montero potrebbe lasciare il Messico durante l’estate visto il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Il suo valore si assesta sui 5 milioni di euro ma c’è il rischio che schizzi alle stelle se dovesse inanellare prestazioni positive in serie in Brasile.
C’è un nome nuovo in casa Napoli per il calciomercato estivo. Il club partenopeo sta scandagliando i campionati in cerca di un possibile innesto per la porta, e stando a quanto riportato da Il Roma, attenzione alla situazione di Vito Mannone. Il portiere di Desio classe 1988 è stato prestato dall’Arsenal al Sunderland durante il mercato estivo del 2013 ma i biancorossi hanno acquistato recentemente Pantilimon dal City e di conseguenza per il 26enne italiano non sembra esservi spazio. Il Napoli lo segue da lontano anche perché è conscio che in caso di addio di Reina, bisognerà individuare un degno sostituto del nazionale spagnolo. L’ultima idea sarebbe quindi quella di assicurarsi il giovane italiano mettendolo magari in competizione con Rafael, portiere brasiliano attualmente fermo ai box dopo l’infortunio al ginocchio. Per acquistare Mannone, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, bisognerà mettere in preventivo un assegno da almeno 3 milioni di euro.
Più vicino? Sì secondo le indiscrezioni di calciomercato riportate da SportMediaset. Il centrocampista spagnolo dell’Atletico Madrid ha un contratto fino al 2017 ma non è un titolare fisso, cosa che potrebbe agevolare la partenza dai Colchoneros. Il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe disposto a venire incontro alle richieste dell’Atletico, per regalare a Rafa Benitez un centrocampista maturo (27 anni).
L’agente FIFA Raffaele Rigitano ha invece immaginato lo scenario partenopeo senza Gonzalo Higuain. Chi potrebbe sostituirlo? Rigitano ha fatto il nome di Mario Balotelli, in gol nel debutto mondiale contro l’Inghilterra e sotto contratto con il Milan fino al 2017. Con i soldi ricavati dall’eventuale cessione del Pipita il Napoli potrebbe permettersi un investimento di rilievo; dal canto suo il Milan potrebbe acconsentire alla partenza di Balotelli che agevolerebbe il calciomercato in entrata. Clicca qui per leggere l’intervista a Raffaele Rigitano.
E’ iniziata come una bomba di calciomercato ma l’argomento ‘Higuain al Barcellona‘ riempie le cronache sportive, in parallelo rispetto a quelle mondiali. Al momento sono in pochi a credere che un’affare del genere possa essere imbastito, ed anche il presidente Aurelio De Laurentiis ha ribadito l’assoluta infondatezza di questa possibilità. Di Higuain ha parlato l’agente FIFA Manuel Porceddu, nell’intervista rilasciata ilsussidiario.net dal titolo ‘Gonalons può servire. Higuain resterà ma De Laurentiis…‘: clicca qui per leggerla integralmente.