Continuano i sondaggi in casa Napoli con l’obiettivo di individuare sul calciomercato un nuovo portiere. In attesa che si faccia chiarezza sul futuro di Pepe Reina, che comunque a meno di clamorosi colpi di scena farà ritorno a Liverpool, la dirigenza si guarda attorno e sonda diverse piste. L’ultima idea porta ad Andrea Consigli, 27enne estremo difensore che gioca nell’Atalanta. Stando a quanto riportato stamane da L’Eco di Bergamo i nerazzurri potrebbero cedere al Napoli il guardiano classe 1987 ma solo in caso di una buona offerta, indicativamente attorno agli 8 milioni di euro. La Dea vorrebbe infatti puntare sul talento Colombi, appena 22enne, e di conseguenza darebbe il lascia passare al proprio numero uno: il ds del Napoli Bigon studia il da farsi con attenzione.



Chiusa la pratica comproprietà, il calciomercato del Napoli può definitivamente entrare nel vivo. Fra le questioni più importanti da risolvere vi è senza dubbio quella riguardante la porta e il futuro di Pepe Reina. A meno di clamorosi colpi di scena il nazionale spagnolo farà ritorno al Liverpool, squadra che ne detiene il cartellino. A Castelvolturno si creerà di conseguenza un buco che bisognerà colmare, tenendo conto anche del fatto che Rafael, fermo ai box per l’infortunio al ginocchio, ne avrà ancora per un bel po’. L’ultima idea circolante porta in Brasile, dove si trova attualmente Guillermo Ochoa, la stella della nazionale messicana, protagonista assoluto durante la sfida contro la Selecao. Corteggiato anche dal Milan, il guardiano sudamericano ha detto addio all’Ajaccio con il contratto in scadenza e sogna di giocare la Champions League: il Marsiglia gli fa la corte, così come l’Arsenal e il Liverpool, ma attenzione anche ai partenopei, pronti ad effettuare il blitz.



Torna a circolare in casa Napoli una vecchia idea di calciomercato. Si tratta precisamente di Andre Ayew, nazionale ghanese che gioca in Francia, fra le fila dell’Olympique Marsiglia. Il 24enne africano sta disputando un Mondiale da protagonista con due reti siglate di cui una contro la nazionale tedesca nella sfida di sabato sera. Stando a quanto svelato nelle ultime ore, Rafa Benitez lo starebbe facendo seguire con attenzione e non è da escludere una proposta nel giro di qualche giorno tenendo conto anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Costa fra i 10 e i 12 milioni di euro e sarebbe perfetto per il 4-2-3-1 che utilizza il tecnico madrileno. Continua a piacere anche Michu, dello Swansea, mentre attenzione a Ivan Perisic, altro giocatore protagonista del Mondiale con la sua croata.



Poco tempo per pensare per Bigon in questo calciomercato estivo. Se Jackson Martinez era più di una idea fino a poco tempo fa (anche per tutelarsi nel caso di un affondo del Barcellona proprio sull’asso argentino) ora c’e’ da agire subito, se si vuole evitare che si trasformi in un rimpianto. Presto detto il problema, sono i Colchoneros. Costretti a privarsi di David Villa e di Diego Costa, Jackson Martinez (per 25 milioni) è il nome più naturale da mettere al centro dell’attacco di Simeone, visto anche i tentennamenti della Juventus ad aprire una trattativa per Llorente. A De Laurentiis – si sa – le aste non piacciono, per questo la scorsa estate ha messo a segno colpi sorprendenti a botta sicura. Qui c’è da decidere. Jackson Martinez interessa davvero o è un lusso? E chissà se Pandev può rientrare nell’affare…

Il Napoli su Miguel Pérez Cuesta, conosciuto come Michu, ventottenne spagnolo cresciuto nelle giovanili del Real Oviedo e attualmente attaccante dello Swansea. A parlare della possibile trattativa è Sky Sport 24, secondo cui il calciatore possiede qualità tecniche che lo rendono un ideale vice-Higuain. Due anni fa Michu ha vissuto una stagione d’oro, quando grazie a 18 reti in 35 partite venne convocato in nazionale (con tanto di esordio contro l’Uruguay), ma ha trascorso il recente campionato più in infermeria che in campo: lo spagnolo ha infatti totalizzato solamente 24 presenze e appena sei reti tra Premier ed Europa League. Secondo la Gazzetta dello Sport, invece, Benitez starebbe pensando anche a Ivan Perisic, laterale croato del Wolfsburg.

La trattativa tra Fayenoord e Napoli per portare in azzurro l’orange Janmaat in questa finestra di calciomercato prosegue a fari spenti. Il mondiale certamente sta rallentando le trattative, perchè più l’Olanda proseguirà il suo cammino in brasile, più il ds della squadra olandese potrà tirare il collo a De Laurentiis per il cartellino del giocatore. Attenzione però, perchè nel poker del mercato spesso essere troppo sicuri delle proprie carte risulta controproducente. La vetrina del mondiale certamente serve anche al Napoli – pensiamo a Edu Vargas, ma soprattutto a Zuiniga – sia per monetizzare che per prendere le dovute decisioni su cessioni annunciate che potrebbero anche sfumare. Non più tardi di una settimana fa Rafa Benitez ha specificato: “al momento non cerchiamo portieri e giocatori di fascia”, insomma “no terzini” e quindi “no Janmaat”. Ma è davvero così? Pare di no. Dal Fayenoord Martin van Geel, il direttore tecnico, fa sapere che non sa nulla di contatti per il suo terzino, ma la pista è calda. Maggio è sul piede di partenza, e comunque Rafa non lo “vede”, ma attenzione perchè un recupero di Zuniga farebbe sfumare una pretendente potenzialmente danarosa e dal grande appeal vista la partecipazione in champions per il giocatore. Il Fayenoord ci pensa, ha bisogno di ricambi e di far cassa intelligentemente. Alle giuste cifre tutto si può fare, ma aspettare troppo potrebbe essere un errore…