Sempre attivo sul mercato il Napoli di Benitez. L’allenatore spagnolo ha le idee chiare e chiede rinforzi sulla trequarti. Il giocatore individuato per rafforzare la rosa è il nazionale Candreva della Lazio, centrocampista eclettico dotato di ottima tecnica che farebbe da vero e proprio jolly. La concorrenza e forte e la Juventus sta provando ad inserirsi nella trattativa. Second il Quotidiano Sportivo Candreva preferirebbe trasferirsi ai bianconeri sotto la guida di Conte ma per ora l’offerta più concreta ed allettante per la Lazio resta quella del Napoli che ancora può sperare di chiudere il trasferimento.



Alberto Gilardino è un’idea che non passa mai di moda nel calciomercato di casa Napoli. Come riportato dal quotidiano Il Mattino, il club partenopeo continua a pensare al centravanti di Biella classe 1982. Durante le prossime settimane la società campana si assicurerà una prima punta in grado di darsi il cambio con Gonzalo Higuain, ed oltre al nazionale spagnolo Michu, che gioca nello Swansea, il ds Bigon e Rafa Benitez non perdono di vista il centravanti del Genoa, reduce dall’ennesima stagione ad alto livello condita da 16 marcature in 37 presenze. Sulle tracce di Gilardino c’è in pressing il Guangzhou di Marcello Lippi, squadra cinese, ma l’ex di Milan e Fiorentina non sarebbe convinto della meta e naturalmente preferirebbe Napoli e la Champions League.



Giallo Maxime Gonalons in casa Napoli. Il club partenopeo punta ad acquistare il 25enne francese durante il calciomercato in corso, ma le notizie circolanti sul futuro dello stesso sono alquanto discordanti. Da una parte si parla di affare in dirittura d’arrivo per via delle difficoltà economiche che sta attraversando il Lione, dall’altra invece, si fa un quadro della situazione completamente opposto. Nelle scorse ore è uscito allo scoperto il neo-allenatore dei transalpini, Hubert Fournier, che parlando del mercato estivo ed anche del futuro di Gonalons ha ammesso: «Preoccupato per le possibile partenze di Gonalons e Grenier? Ci sono dei parametri economici, dei vincoli da rispettare. Al momento Gonalons e Grenier sono ancora lì e non ci sono offerte reali. Il Mondiale rallenta sempre i trasferimenti, perderli entrambi o anche uno sarebbe un peccato». Resta da capire se si tratti delle classiche dichiarazioni di facciata per alzare il prezzo o se realmente il Napoli non si sia ancora mosso concretamente per acquistare il calciatore transalpino.



Rischia di lasciare il Napoli durante il calciomercato estivo l’attaccante Gonzalo Higuain. Il nome del Pipita è infatti tornato d’attualità in queste ore a Barcellona. Tutta colpa del morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini, che ha indotto la Fifa ad una squalifica record: 4 mesi lontano da ogni attività sportiva e nove giornate di squalifica con la nazionale uruguagia. L’attaccante del Liverpool dovrebbe tornare in campo solo a fine ottobre, perdendo quindi diversi match di campionato e Champions League. Il Barcellona è dato ad un passo dalla stella della Celeste ma dopo tali accadimenti ci starebbe seriamente pensando. Lionel Messi continua a spingere per il compagno di nazionale, Higuain, e in caso di un’offerta ad hoc da 50/60 milioni di euro, tutto potrebbe succedere…

Torna un vecchio obiettivo di calciomercato in casa Napoli. Le ultime indiscrezioni circolanti soprattutto in Spagna parlano di un rinato interesse degli azzurri nei confronti di Ever Banega, centrocampista che gioca nel Valencia, nel giro della nazionale argentina. Il contratto con i Pipistrelli scadrà fra praticamente un anno, al 30 giugno del 2015, ma l’albiceleste non sembra rientrare nei piani degli spagnoli, dopo aver trascorso le ultime due stagioni in prestito a Liverpool e ai Newell’s Old Boys. Benitez potrebbe offrire una maglia al 25enne argentino che al San Paolo potrebbe redimersi. Bigon starebbe pensando di proporre un prestito per una stagione, di modo che a partire dall’estate del 2015 il Napoli possa decidere di “riscattarlo” a costo zero. Per ovvie ragioni il Valencia spinge per la cessione, in cambio di un assegno da 4/5 milioni di euro.

Torna a circolare in casa Napoli un vecchio obiettivo di calciomercato. Secondo quanto svelato in queste ore dai francesi di France Football, il club partenopeo starebbe studiando la situazione di Mathieu Valbuena. Il trequartista/esterno d’attacco della nazionale francese, attualmente in Brasile per i Mondiali, ha espresso a più riprese la volontà di lasciare l’Olympique Marsiglia, e fra le varie pretendenti vi sono anche i partenopei, squadra accostata al giocatore già dallo scorso mercato di riparazione. In Italia il ragazzo sembra piaccia molto anche alla Fiorentina e all’Inter, mentre oltre i confini vi sarebbe il Siviglia sulle sue tracce. Valbuena, già 30enne, ha un costo che si aggira sui 12/15 milioni di euro, una cifra forse un po’ troppo elevata.

Marca lancia quello che potrebbe essere il tormentone estivo a Napoli: la Spagna vuole Rafà Benitez come nuovo commissario tecnico. Secondo il quotidiano spagnolo infatti Vicente Del Bosque, dopo il fallimento brasiliano, dovrebbe lasciare la panchina della Roja. Sembra che proprio il popolo, i tifosi, stiano spingendo per Rafà tecnico ben visto e con un’ottima reputazione nel suo paese. Da noi però sta costruendo un progetto serio con il Napoli che farebbe fatica a liberarlo. Non è però detto che l’esperto allenatore non possa rivestire tutti e due i ruoli, quello di allenatore del Napoli e commissario tecnico della nazionale. La Spagna è uscita da questo Mondiale dopo aver vinto due Europei e un Mondiale in sei anni. Ora è tempo di rifondare, con molti giocatori, vedi Villa e X.Alonso ma non solo, pronti a lasciare la casacca rossa ai più giovani. Talenti come Koke e Jordi Alba però indicano che il nuovo percorso c’è ed è molto buono, chissà che in panchina non si possa ricominciare proprio da Rafà.

Il Napoli potrebbe cambiare il suo centrocampo nella prossima stagione, smantellando il trio svizzero che gioca in mezzo al campo. Uno dei primi che potrebbe partire è Blerim Dzemaili, centrocampista centrale che piace molto al Milan. I rossoneri potrebbero infatti ingaggiarlo per sostituire l’infortunato Riccardo Montolivo, che si è procurato un brutto infortunio nell’ultima amichevole prima dei Mondiali. Dzemaili va in scadenza il 30 giugno del 2015 e potrebbe partire per una cifra molto bassa, si parla di 3-4 milioni di euro. Dzemaili guadagna una cifra intorno ai 1,3 milioni e il club rossonero potrebbe offrirgli un sostanziale ritocco verso l’alto. Increta la posizione anche degli altri due elvetici, potrebbero infatti lasciare Napoli anche Valon Behrami e Gokan Inler.

Il calciomercato estivo del Napoli si sta dedicando quasi esclusivamente alla ricerca di un nuovo centrocampista. Moltissimi i nomi circolanti in queste ultime settimane ma il cerchio si starebbe stringendo a tre candidati. Il primo è il solito Maxime Gonalons del Lione, per il quale sono ripresi i contatti nelle ultime ore. Il club di Aulas non versa in condizioni economiche floride ed ha necessità di vendere: la trattativa si potrebbe chiudere entro pochi giorni in cambio di un assegno inferiore ai 15 milioni di euro, ma bisogna fare in fretta. Altro nome caldo è quello di Mario Suarez dell’Atletico Madrid, giocatore che piace però anche all’Inter. I Colchoneros non sembrano però così propensi alla cessione e starebbero tra l’altro puntando al prolungamento del contratto dello stesso spagnolo. Infine Moussa Dembele, nazionale belga del Tottenham. È l’idea più recente delle tre e il ds Bigon lo sta monitorando con attenzione in queste ore in Brasile.

E’ stata una lunga trattativa, ma alla fine il Napoli l’ha spuntata. I partenopei hanno fatto firmare un contratto fino al 2017 al diciassettenne Armando Anastasio. Il ragazzo è un terzino sinistro che conta 21 presenze con la Primavera del Napoli, giocando un campionato da protagonista. Sul giocatore c’era l’interesse concreto di diversi club inglesi, che come spesso è capitato in passato, Giuseppe Rossi ne è un esempio, sono venuti in Italia a pescara giovani talenti, valorizzandoli e poi rivendendoli magari a cifre esagerate. Si muove sottotraccia la pista di calciomercato che porta a Gonalons e stavolta l’affare si fa serio. A confermarlo è anche il silenzio che sta avvolgendo questa trattativa a differenza di quanto accaduto un anno fa. Bigon ha riallacciato i contatti ufficiali col club francese e questa, confermano i rumors, potrebbe essere la volta buona. 

Il Napoli è molto attivo sul calciomercato degli attaccanti, sempre alla ricerca di un giocatore che possa rappresentare una valida alternativa a Gonzalo Higuain. L’attaccante argentino potrebbe anche partire se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile. Negli ultimi giorni si è parlato molto di Michu, giocatore dello Swansea, che quest’anno ha disputato un’ottima stagione in Premier, ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Domenico Trombetta (Clicca qui). Ma nei pensieri del Napoli c’è un altro attaccante, che sta esplodendo nel Mondiale in Brasile. Il suo profilo l’abbiamo ampiamente analizzato (Clicca qui).