Intrecci di calciomercato fra il Napoli e il Torino. Sono diversi gli argomenti di discussione fra le due società a cominciare dal duo formato da Omar El Kaddouri e Duvan Zapata. Il nazionale marocchino è stato “controriscattato” dai partenopei ma durante la settimana prossima verrà girato nuovamente al Toro con la formula del prestito. Nel frattempo Ventura e Cairo sondano il terreno per un nuovo attaccante e fra i nomi più gettonati vi è quello del giovane talento colombiano, che il Napoli vorrebbe piazzare altrove per permettergli di mettere minuti nelle gambe. La novità si chiama invece Goran Pandev, attaccante che sembra destinato a lasciare il club campano con il contratto in scadenza nel 2015. Il nazionale macedone ha voglia di rilanciarsi e potrebbe farlo in un club che giocherà in Europa come appunto il Torino. Il problema principale resta l’ingaggio, pari a 1,8 milioni di euro, ben al di sopra del tetto stabilito da Cairo (800 mila euro netti annui).
Il Napoli è intenzionato ad assicurarsi un centrocampista e un nuovo portiere in questa fase del calciomercato estivo. I nomi su cui sta lavorando il direttore sportivo Riccardo Bigon sono quelli di Maxime Gonalons, centrocampista che gioca nel Lione, e Andrea Consigli, portiere dell’Atalanta. Per il 25enne francese, come riportato in queste ore dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, sono ripresi ufficialmente i contatti fra De Laurentiis e Aulas. Si tratta dell’ultimo tentativo dei partenopei per Gonalons che non intende attendere per l’ennesima volta i capricci del patron francese. Il Lione deve vendere per questioni economiche e il Napoli punta ad un’offerta non superiore ai 12/13 milioni di euro. Per la porta, invece, c’è Consigli, considerato attualmente il primo sostituto di Pepe Reina che a breve farà ufficialmente ritorno a Liverpool. Stando a quanto scritto dal Corriere di Bergamo stamane, l’Atalanta accoglie proposte da sette milioni di euro.
Torna a circolare il nome di Adel Taarabt in casa Napoli. I partenopei vogliono sfruttare il calciomercato estivo per assicurarsi l’esterno marocchino che ha giocato fino a pochi giorni fa con la casacca del Milan. In via Aldo Rossi non lo hanno riscattato viste le elevate richieste del Queens Park Rangers e di conseguenza è subentrata la società campana. Stando a quanto riportato nelle ultime ore, mister Rafa Benitez ha predisposto un’offerta per un contratto quadriennale da 1,5 milioni di euro, mentre ai londinesi dovrebbero andare 8 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo. Il Napoli fa sul serio e punta a chiudere già prima del ritiro del 10 luglio. Intanto giungono buone nuove dal fronte Higuain, tornato in orbita Barcellona. Ieri il Pipita è uscito allo scoperto smentendo l’indiscrezione, e alle sue parole ha fatto eco anche il padre, il suo agente: «Gonzalo sta bene a Napoli e non cambierà squadra. Non devo smentire nulla, perché non c’è stato niente di concreto».
Gonzalo Higuain non sta giocando un grande Mondiale in Brasile, ma avrà tutto il tempo di rifarsi magari a iniziare dalla Svizzera dei compagni di club Behrami, Inler e Dzemaili. El Pipita è stato associato di recente al Barcellona, nonostante il suo passato al Real Madrid, e ha parlato proprio di questo ribadendo come riportato da Tuttomercatoweb che: “Del Barca non ne so nulla, per ora penso solo al Mondiale“. Parole di circostanza quelle del bomber o veramente disinteressante al momento alla quesitone? Intanto il Napoli si muove cercando giocatori che possano sostituirlo a partire da Michu e passando per Gilardino e Ayew. Difficile sostituire uno così, ma probabile che il Napoli non possa resistere ai soldi che il Barcellona ha da offrire.
Secondo Il Mattino Napoli e Genoa starebbero pensando a un clamoroso scambio di punte. Sembra infatti che i due club potrebbero far invertire le maglie ad Alberto Gilardino e Duvan Zapata. Il primo è un bomber assodato che verrebe a Napoli a fare da vice-Higuain e porterebbe al club la giusta esperienza, anche in ottica Champions League. Il secondo invece è una punta classe 1991 che vanta già cinque reti con la maglia dei campani. Uno scambio che potrebbe far comodo a entrambe le fazioni, visto che sono proprio alla ricerca di giocatori con queste caratteristiche. Probabile però che i partenopei non vogliano perdere Zapata per il futuro e che la formula da applicare sia quella del prestito secco.
Sono compagni di nazionale e stanno vivendo insieme l’avventura Mondiale in Brasile. Parliamo di Javier Mascherano e Hugo Campagnaro. Uno gioca nel Barcellona e viene visto da molti come oggetto di mercato, l’altro invece è all’Inter anche se per tanti anni è stato al Napoli. Oggi il secondo compie 34 e il primo non ha mancato di cinguettargli gli auguri, pubblicando una foto che li ritrae insieme e fa capire che clima si vive nel ritiro della celeste. Niente di più facile per alimentare le voci di mercato che già da tempo ci parlavano di un Mascherano vicino al Napoli. Rafà Benitez lo ha già allenato per tre anni al Liverpool e insieme si sono già tolti tante soddisfazioni E chissà che tra un festeggiamento e l’altro il centrocampista del Barca non abbia chiesto al festeggiato come si vive nella città del sole.
Uno degli obiettivi del Napoli sul mercato e conclamato in questi giorni gioca in Premier League. Si tratta di Erik Lamela, che secondo alcuni starebbe facendo di tutto per tornare nella nostra Serie A, dove ha dimostrato a pieno le sue qualità. Il The Sun la pensa totalmente in un’altra maniera, si parla infatti di un giocatore pronto a restare al Tottenham per dimostrare il suo talento. Il giocatore nel tempo è stato accostato a diversi club italiani. Si è parlato per lungo tempo di un ritorno a Roma, di un passaggio alla Juventus e di uno scambio con Guarin con l’Inter. Nell’ultimo periodo era però il nome del Napoli quello a suonare più forte. Difficile che però l’affare vada in porto.
Il calciomercato del Napoli non sarà solo ricco di entrate. Sono infatti moltissime le uscite previste in quel di Castelvolturno a cominciare da quella di Valon Behrami. Il nazionale svizzero ha diversi estimatori, in particolare l’Inter e il Tottenham, e il Napoli vorrebbe cederlo per fare cassa, sperando di introitare una decina di milioni di euro. Come dimenticarsi poi di El Kaddouri, che a breve verrà girato in prestito al Torino, mentre Gargano dovrebbe rimanere al Parma e Vargas essere riscattato dal Valencia. Ci sono poi i vari Fideleff, Donadel e Gamberini, tutti calciatori non rientranti nel progetto di Rafa Benitez, così come Vitale, rientrato dalla Juve Stabia e in unscita. Infine, occhio al tris di big Dzemaili, Pandev e Britos, che hanno svariate offerte fra Italia e estero.
E’ stato particolare il Mondiale di Antonio Candreva, fatto di alti e bassi da eroe contro l’Inghilterra a riserva nella sfida con l’Uruguay. L’edizione odierna de Il Messaggero parla del futuro del ragazzo che la Lazio ha riscattato dall’Udinese. Su di lui ci sarebbero sempre Juventus, Paris Saint German e Napoli che però si dovranno scontrare con la volontà di Claudio Lotito, presidente dei biancocelesti, che chiede 30 milioni di euro. Questi avrebbe offerto un rinnovo da 2.5 milioni di euro al centrocampista che però dal Brasile avrebbe fatto sapere di voler giocare in Champions League. E mentre il Psg potrebbe affrontare anche un discorso economico importante, potendosi giocare anche la gradita carta Javier Pastore, partenopei e bianconeri sarebbero in difficoltà di fronte alla richiesta economica. Il Napoli però non si da per vinto e continuerà a sondare questa situazione, sperando che il Mondiale deludente abbia abbassato un pò il prezzo del cartellino di Candreva.
Il Napoli fa sul serio per l’attaccante del Ghana che ha fatto impazzire la Germania, André Ayew. Un suo gol di testa ha fatto impazzire il pubblico e la sua prestazione ha regalato momenti di grande calcio. Ne abbiamo parlato con l’ex calciatore proprio del Napoli Moreno Ferrario che ha parlato anche del possibile affare legato a Pepe Reina (Clicca qui).