Il calciomercato del Napoli potrebbe pescare dal Barcellona in vista della prossima estate. In cima alla lista dei desideri di Rafa Benitez c’è Javier Mascherano, ma il centrocampista della nazionale argentina si è allontanato nelle ultime ore, e sarebbe propenso a rinnovare il contratto fino al 30 giugno del 2018. Il tecnico del Napoli si è quindi riorganizzato e sarebbe tornato su un suo altro pupillo, Alex Song. Anche lui del Barcellona e anche lui in partenza a breve, Benitez conosce e apprezza moltissimo l’ex mediano dell’Arsenal e già a gennaio fece un tentativo non andato però a buon fine, visto che i vice-campioni di Spagna hanno preferito rimandare ogni discorso all’estate. Anche per Song bisognerà mettere in preventivo una bella sommetta, indicativamente attorno ai 15 milioni di euro, forse anche qualcosa in più. Rispetto al Jefecito, il nazionale camerunese (con passaporto francese), ha dalla sua l’età, essendo un classe 1987 (27 anni da compiere a settembre), ben 3 anni in meno.



Il Napoli sembra pronto a rivoluzionare il reparto avanzato e in occasione del calciomercato estivo saranno diversi i giocatori in uscita nonché quelli in entrata. Del primo gruppo fa parte il duo Duvan Zapata-Goran Pandev. Il giovane talento colombiano viene da una stagione positiva, la prima in Serie A, ma Benitez vorrebbe girarlo in prestito o in comproprietà per fargli fare le ossa. Diverse le società sulle sue tracce, a cominciare dal Torino, passando per il Genoa, la Sampdoria e il Parma. In uscita c’è anche Goran Pandev, convinto che la sua esperienza a Castelvolturno sia conclusa. Potrebbe rimanere in Italia, visto che lo vuole la Fiorentina, ma la meta più gettonata è senza dubbio quella estera, con diverse società inglesi in cima alla lista. Se entrambi venissero ceduti il Napoli cercherà rinforzi all’altezza e fra i vari giocatori accostati agli azzurri in queste ultime settimane attenzione a Luis Muriel e a Giampaolo Pazzini. Il giovane talento colombiano lascerà sicuramente Udine dopo un anno amaro conclusosi con la mancata convocazione per i Mondiali. Ieri lo stesso è uscito allo scoperto, confermando di fatto l’addio, ma gli azzurri dovranno vedersela con Roma e Fiorentina. Sempre caldo anche il nome di Pazzini, che potrebbe lasciare il Milan per il poco spazio trovato.



– Tante situazioni aperte in casa Napoli in vista del calciomercato estivo, e fra queste, attenzione alla pratica riscatti. Il club partenopeo dovrà risolvere la situazione di diversi giocatori nei prossimi giorni a cominciare da quella di Omar El Kaddouri, centrocampista offensivo in prestito a Torino. I Granata vorrebbero esercitare il diritto di riscatto sulla metà del talento marocchino, reduce da una stagione positiva, versando nelle casse del Napoli 2,2 milioni di euro. Il club partenopeo vanta a sua volta il contro riscatto per 2,6 milioni di euro ma non è da escludere che si possa trovare un’intesa e nelle prossime ore si dovrebbe tenere un incontro fra le due società. Altra questione aperta è quella riguardante Armero, di rientro da Londra dopo l’esperienza in prestito al West Ham. Il giocatore è in comproprietà con l’Udinese e per riscattarlo dovrebbe versare 5 milioni di euro nelle casse dei friulani. Non è da escludere che venga rinnovata la comproprietà di un’altra stagione anche perché Bigon non sarebbe convintissimo nel riscattare il colombiano, non rientrante nei progetti di Benitez.



E’ pronto a decollare il calciomercato estivo del Napoli. Il club partenopeo ha in serbo tre diverse trattative, una per ogni reparto, che potrebbero essere portate al termine nel giro di breve tempo. Il giocatore più vicino è senza dubbio Daryl Janmaat, terzino destro/sinistro del Feyenoord e della nazionale olandese. Il Napoli ha bloccato il 24enne ormai da diverso tempo, in virtù anche del contratto in scadenza nel 2015. Piace anche alla Juventus ma Bigon ha la priorità e attende di conoscere cosa farà Maggio per poi chiudere l’operazione. Da registrare le dichiarazioni del dt del Feyenoord, Van Geel, che ha spiegato: «Un club italiano ci ha fatto una proposta per Janmaat, ma quello che offrono lo consideriamo inadeguato. Dopo di ciò, per più di una settimana non c’è stato alcun contatto». Il Napoli vorrebbe chiudere a 5 milioni di euro e probabilmente dopo tali dichiarazioni dovrà alzare la posta in gioco di almeno un paio di milioni. A centrocampo sale il nome di Sandro. Javier Mascherano sembra essersi convinto a rimanere a Barcellona dopo le rassicurazioni di Luis Enrique e il recente incontro degli agenti con i blaugrana, e di conseguenza la dirigenza partenopea ha deciso di virare sul brasiliano. E’ già stata presentata un’offerta da 10 milioni di euro che potrebbe aumentare, forse fino a per accogliere le richieste del Tottenham di 20 milioni. Infine l’attacco, dove il nome che circola nelle ultime ore è quello di Erik Lamela, esterno d’attacco del Tottenham pronto a fare ritorno in Italia. Piace anche all’Inter ma il Napoli lo ha chiesto espressamente agli Spurs con la formula del prestito: a breve potrebbe tenersi un incontro fra le due società, visti i molteplici argomenti di discussione.

Uno dei protagonisti dei Mondiali 2014 sarà Daryl Janmaat, ventiquattrenne terzino destro del Feyenoord; secondo Ciro Venerato, giornalista Rai, l’olandese sarebbe ad un passo dal vestire la maglia del Napoli. “Mi risulta che sia praticamente chiuso il suo acquisto” ha detto a Radio Crc “e che i dirigenti della Juventus lo abbiano saputo. Si aspetta ad annunciare la trattativa a buon fine perchè bisogna prima definire la situazione di Christian Maggio. Il quale molto probabilmente dovrebbe essere arrivato a fine ciclo con i partenopei (piace alla Lazio, e non solo). Non sono ancora chiare le cifre dell’accordo, si aspetta dunque l’ufficialità; dovesse effettivamente arrivare, Janmaat sarebbe una bella addizione per la difesa del Napoli, perchè si tratta di un terzino di spinta capace di coprire tutta la corsia e di giocare all’occorrenza anche sulla fascia destra. Per quanto riguarda la posizione di Sandro, Venerato ha fatto sapere che “resta il nome più caldo per il centrocampo. La trattativa è in corso: il Tottenham spara alto, il Napoli vuole spendere il giusto”.

Abbiamo riportato in precedenza le parole di Aurelio De Laurentiis riguardo il possibile acquisto di Javier Mascherano; a complicare le cose c’è il fatto che l’agente del calciatore, Walter Tamer, sarebbe a Barcellona per firmare il rinnovo del contratto del Jefecito con la società blaugrana. Lo ha rivelato Fernando Signorini, ex preparatore atletico della nazionale argentina, ai microfoni di Radio Goal. “L’ultima volta che ho sentito Walter era in viaggio per Barcellona per chiarire la situazione. Credo che il loro principale obiettivo sia quello di rinnovare con i catalani per altri quattro anni. I motivi sarebbero anche e soprattutto familiari: Mascherano si trova benissimo a Barcellona e non vuole cambiare. Dunque si complica l’affare: nonostante la squadra di Luis Enrique sia molto vicina all’acquisto di Marquinhos non lascerà andare il difensore argentino così a cuor leggero, perchè da quando è arrivato al Camp Nou il suo rendimento è sempre stato impeccabile. Per di più, non si puàò nemmeno fare leva sulla volontà del calciatore di cambiare aria, perchè a quanto sembra non è questo il caso. E allora, i partenopei vanno ancora a caccia di un difensore centrale da affiancare a Raul Albiol.

C’è una nuova idea sul taccuino del ds del Napoli, Bigon, in vista del calciomercato estivo. Stando alle indiscrezioni circolanti in Spagna nelle ultime ore, la società campana starebbe pensando al giovane 20enne André Gomes. Si tratta di un centrocampista centrale, in grado di giocare anche sulla linea mediana e su quella dei trequartisti, che milita in Portogallo, fra le fila del Benfica. Sulle sue tracce vi sarebbe il Valencia ma fra le società maggiormente interessate attenzione anche al Napoli, con Benitez che avrebbe dato indicazioni precise di tentare l’affondo per il nazionale portoghese classe 1993. Gomes è blindatissimo allo stadio Da Luz, avendo il contratto in scadenza al 30 giugno del 2019, ma il suo valore non è ancora schizzato alle stelle e attualmente si assesta sui 5 milioni di euro. Intanto continuano i sondaggi per l’attacco. Stando a quanto riportato da Sportmediaset, Victor Ibarbo, nazionale colombiano del Cagliari, sarebbe uno dei giocatori maggiormente accreditati a ricoprire il ruolo di vice-Higuain per la prossima stagione: i rossoblu potrebbero cederlo in cambio di 7/8 milioni di euro. Il principale concorrente di Ibarbo è il connazionale dell’Udinese, Luis Muriel.

Continua il calciomercato del Napoli. Il direttore sportivo Riccardo Bigon, fiancheggiato dai suoi più fidati collaboratori, sta scandagliando i vari campionati a 360° e nelle ultime ore sarebbero spuntate delle idee inedite. Stando alle indiscrezioni circolanti sembra infatti che gli azzurri stiano pensando ad Eder Alvarez Balanta, difensore centrale di origini colombiane che milita fra le fila del River Plate, noto club argentino. In realtà sarebbero stati gli stessi argentini a proporre il giocatore al Napoli ed ora il ds Bigon ci starebbe pensando. Il classe 1993 fa parte della nazionale dei Cafeteros ed ha un valore che si aggira attorno ai 3 milioni di euro. La spesa non è gravosa ma il recente acquisto di Koulibaly potrebbe indurre il Napoli ad abdicare. Altro nome inedito è quello di Ashley Young, attaccante 28enne che milita nel Manchester United. Gli azzurri sono alla ricerca di un vice-Higuain e il nazionale inglese potrebbe essere un’idea interessante. L’ex Aston Villa ha vissuto una stagione tutt’altro che idilliaca con 3 sole reti in 30 presenze e i Red Devils potrebbe cederlo in estate in cambio di una cifra che si aggira sui 12/14 milioni di euro, alla luce dei 18 investiti tre anni fa.

Sono attese novità dal calciomercato per gli esterni di casa Napoli. Fra partenze e cessioni potrebbero verificarsi diversi movimenti nei prossimi mesi, a cominciare da Christian Maggio. Il terzino destro dei partenopei ha il contratto in scadenza nel 2015; potrebbe decidere di lasciare Castelvolturno e sulle sue tracce c’è la Lazio: «Maggio è un mio pupillo – ha detto l’allenatore della Lazio, Edy Reja diciamo che non mi dispiacerebbe averlo». Fra le pretendenti al terzino desto c’è anche l’Hellas Verona, meta molto gradita al diretto interessato. Qualora Maggio venisse ceduto il ds Bigon tenterebbe l’affondo per Janmaat, che piace moltissimo anche alla Juventus e che questa sera verrà visionato da vicino durante l’amichevole della nazionale olandese. Novità sono attese anche sulla sinistra dove è spuntato il nome di Marchese. Stando a quanto svelato dai colleghi di Tuttomercatoweb, l’Inter e il Napoli starebbe pensando al terzino/esterno sinistro del Genoa che potrebbe lasciare il Marassi in caso di buona offerta. Infine la situazione riguardante Armero. Il Napoli verserà nelle casse dell’Udinese 4 milioni di euro per riscattarlo, e nell’occasione De Laurentiis proverà a strappare un’opzione futura sui giovani Widmer, terzino svizzero, e soprattutto Scuffet, talento della porta.

È uno dei tormentoni di calciomercato del Napoli. Da quando Rafa Benitez è stato assunto come allenatore il nome del centrocampista argentino è stato a più riprese accostato ai partenopei. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha parlato ancora una volta del ‘Jefecito’, a margine della manifestazione Football Leader 2014 tenutasi ieri (martedì 3 giugno): “Mascherano costa 40 milioni? Allora no.. Se poi rompe col Barcellona e viene da noi, ne parliamo“. Mascherano ha un contratto con il Barcellona fino al 2016: per De Laurentiis non è il rinforzo ideale essendo già in vista 30 anni (li compirà in settimana, l’8 giugno), per Benitez invece sarebbe un lusso. Il presidente è disposto a trattare ma non a svenarsi: servirà anche un passo verso il Napoli da parte del giocatore. Che probabilmente significherebbe anche ridursi lo stipendio. 

Da circa un anno a questa parte il Napoli sta cercando il suo vice Higuain, l’attaccante in grado di non far rimpiangere il Pipita. Ci ha provato con Duvan Zapata e l’esperimento ha funzionato solo in parte, perché il colombiano ha messo a segno 5 gol in 16 spezzoni o poco più di partite (una rete ogni 115 minuti), ma nella parte decisiva della stagione Benitez lo ha quasi sempre tenuto in panchina. Insomma servirebbe una punta più affidabile o come si dice spesso  esperta, non a caso un profilo seguito dai partenopei è quello di Alberto Gilardino. Attenzione però anche alla pista che porta ad Abel Hernandez: nell’esclusiva intitolata ‘Abel Hernandez, l’ultimo ostacolo è Benitez‘ si parla dell’attaccante uruguagio, che stando alle indiscrezioni avrebbe convinto la dirigenza partenopea ma non Rafa Benitez. Clicca qui per leggere l’articolo per intero.

Il dubbio legato al portiere è il tormentone che più preoccupa il Napoli in questa prima fase del calciomercato estivo. Va infatti innanzitutto chiarito quale sarà il futuro di Pepe Reina, attualmente impegnato con la Nazionale spagnola nella preparazione per i Mondiali, e solo poi sarà chiaro cosa dovrà fare la dirigenza del club del presidente Aurelio De Laurentiis per questo ruolo così importante in una squadra di calcio. L’agente FIFA Stefano Perna, nell’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net dal titolo ‘Reina, accordo vicino. Gonalons alla fine, occhio a Demba Ba!‘ (clicca qui per l’intervista completa), indica che non c’è ancora un accordo, anche se il Napoli vorrebbe proseguire con Reina. In quel caso, con Rafael e Mariano Andujar, il reparto sarebbe anche fin troppo coperto (difficile pensare che uno tra Rafael e Andujar faccia addirittura il terzo), altrimenti bisognerà agire in breve tempo. Insomma, una situazione che va risolta al più presto con il portiere spagnolo, tornato al Liverpool per fine prestito.